piccola polemica UDACE - UISP

M

mazzoblu

Guest
anche questa settimana mi è arrivato il giornalino UDACE per posta al quiale sono abbonato, ed in prima pagina c'è un articolo del pres. Barberis in riferimento ad alcuni atteggiamenti della UISP.

si sà che per la faccenda dei massimali assicurativi e dell'attesa del t.a.r del Lazio. i tesserini del 2008 sono validi fino al 31/03. l'assicurazione è ok e si può correre con quelli.

ma la UISP non accetta che i tesserati UDACE facciano i loro circuiti con il tesserino del 2008.

la UISP può benissimo riservare le sue gare solo ai suoi tesserati ma questo comportamento sembrerebbe non proprio corretto al 100% perchè fino a poco tempo fa col tesserino udace potevi fare anche le gare uisp ;nonzo%

spero che i due enti si chiariscano bene. :wacko:
ho paura però che si possa creare una specie di guerra fra i due enti e che poi anche la uisp riservi le sue gare in circuito ai soli suoi tesserati.


mi piacerebbe però che non si creassero guerre perchè ogni ente amatoriale fa parte della stessa grande famiglia dei ciclisti e ci vorrebbero più accordi + collaborazioni e meno rivalità.


e voi cosa ne pensate?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
io penso che abbia ragione la UISP... di correre con tesserini vecchi non s'è mai sentito nè nella uisp nè nella fci, il tempo da una stagione all'altra di farli c'è, pertanto è surreale che l'udace contempli, nel regolamento, di fare una vaccata del genere. La stagione di ciclismo è dal 1° gennaio al 31 dicembre... che marzo??!?
 
M

mazzoblu

Guest
giusta osservazione, capisco adesso quale potrebbe essere il punto di vista della UISP ...

è che all'UDACE per il fatto dei massimali vorrebbero fare i tesserini nuovi direttamente con le quote aggiornate e li rinviano fino al 31/3


N.B. questo x per chi rimane nella stessa squadra; x chi cambia società come me io ho già il tesserino UDACE del 2009 pagato con tariffa vecchia poi pagherò una eventuale aggiunta in base all'aumento che ci sarà...


speriam comuque che i due enti si chiariscano bene e non si creino casini e guerre fraticide...
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
la validità dei tesserini udace è stata prorogata sino al 31 marzo ma devono contenere il timbro della società che attesta che stai rinnovando il tesseramento per il 2009 e quello del comitato provinciale che attesta che la società ha provveduto all'affiliazione.
quindi le obiezioni che solleva la uisp penso siano fuori luogo.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
se tu sino allo scorso anno ti presentavi ad una corsa UDACE con il tesserino dell'anno precedente non ti facevano partire..ora non capisco perche il signor barberis si ritenga bistrattato visto che applicano regolette capestro che loro stessi hanno inventato...chi semina vento raccoglie tempesta recita un detto...vorrei ricordare che inpiemonte perche si stanno sui perpendicoli i rispettivi presidenti regionali,non è consentito agli extra udace di partecipare...quindi!!!!!!
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sinceramente, non capisco la UISP....dove sta il problema ??? La proroga del tesserino UDACE fino al 31/03/09 è unicamente per la copertura assicurativa! E' ovvio che ogni tesserato UDACE deve portare la visita medica aggiornata per un anno (se vuole fare gare agonistiche...), e il presidente della società di appartenenza deve aggiornare i tesserino la dove c'è scritto in basso sotto la foto "Rinnovato il......e firma" !!!
Ma perchè in Italia si deve sempre fare tutto complicato quando si può fare semplice......boh!!!!! :bua:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
qua da noi la diatriba si è risolta,le gare sono state aperte con una nuova rettifica da parte della uisp e con un po di logica,ovviamente è solo una cosa solo regionale per accordi interni:


Si comunica, che la Presidenza Udace CSAIn ha comunicato in data 07 – 01 – 2009 l’adeguamento delle coperture assicurative.
Per quanto detto sopra, la Presidenza Nazionale Lega Ciclismo preso atto di quanto comunicato dalla Presidenza Udace CASIn, informa con comunicato Prot: 038, che nelle manifestazione organizzata Uisp dal 1 Gennaio 2009 possono partecipare atleti Udace CASIn con tessera 2008 fino al 31-03-2009, quanto scritto è valido solo ed esclusivamente per le Leghe Provinciali UISP e Regionale UISP che abbiano sottoscritto accordi di consulta con Udace CASIn per il 2009.


Siracusa 13/01/2009



Presidente Regionale Lega
Ciclismo UISP Sicilia
[FONT=&quot] Enrico Caracò[/FONT]
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Il problema si pone principalmente per chi come me era tesserato UISP nel 2008 e sarà UDACE nel 2009... Secondo voi come faccio a correre fino al 31/03/09? E soprattutto... ora sono scoperto... E' vero che l'assicurazione non copre nulla o quasi però...
se hai la tessera nuova UDACE no,sei coperto a tutti gli effetti....poi dal 31/3 si sapra quanto sara il salasso....
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il problema si pone principalmente per chi come me era tesserato UISP nel 2008 e sarà UDACE nel 2009... Secondo voi come faccio a correre fino al 31/03/09? E soprattutto... ora sono scoperto... E' vero che l'assicurazione non copre nulla o quasi però...

Devi fare la nuova tessera UDACE con la vecchia quota, nel caso dovrai dare la differenza a Marzo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sinceramente, non capisco la UISP....dove sta il problema ??? La proroga del tesserino UDACE fino al 31/03/09 è unicamente per la copertura assicurativa! E' ovvio che ogni tesserato UDACE deve portare la visita medica aggiornata per un anno (se vuole fare gare agonistiche...), e il presidente della società di appartenenza deve aggiornare i tesserino la dove c'è scritto in basso sotto la foto "Rinnovato il......e firma" !!!
Ma perchè in Italia si deve sempre fare tutto complicato quando si può fare semplice......boh!!!!! :bua:



Comunque la cose complicate le vuole fare sempre l'UDACE per la sua mania di arraffare tesserati e soldi, bastava solo fare i tesserini con le vecchie quote e nel caso a Marzo aumentarle. senza proroghe o altro.I ho due societa' una affiliata all'UDACE nel Lazio e una in Abruzzo con la UISP, per quest'ultima non c'e' stato nessun problema o polemica, hanno fissato il prezzo del tesserino a 35€ senza tener conto la sentenza del Tar.
 
M

mazzoblu

Guest
Il problema si pone principalmente per chi come me era tesserato UISP nel 2008 e sarà UDACE nel 2009... Secondo voi come faccio a correre fino al 31/03/09? E soprattutto... ora sono scoperto... E' vero che l'assicurazione non copre nulla o quasi però...


tranquillo, anch'io ho cambiato squadra quest'anno,
e ho gia il tesserino UDACE 2009 le condizioni valide e le quote sono quelle del 2008. Dopo la decisione del t.a.r. di marzo pagherai come me un'aggiuta alla quota, ma puoi gia correre adesso con quello.

mi dispiace che tra UDACE e UISP venga fuori un po' di casotto, infatti questo ultimo comunicato anche leggendo i commenti di chi è UISP ho paura che possa solo aumentare le tensioni tra i due enti.

spero comuque che i due enti si chiariscano bene perchè udace, uisp fci o altro, alla fine siamo tutti amatori del ciclismo.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Visti i commenti capisco che esista una confusione totale in quanto la prororoga UDACE nulla ha di diverso se non il numero di giorni della proroga che la FCI fa ogni fine anno posticipando la scadenza della tessera dal 31 dicembre al 31 gennaio dell'anno dopo.

A prescindere dal pezzo di carta in nostro possesso quello che è fondamentale non sono le parole di Barberis o altro Presidente ma sono i fatti; l'importane è che venga stipulato un nuovo contratto con l'assicurazione stessa dove, venga indicata la nuova data di scadenza dell'assicurazione.
Per chi non lo sapesse, sul giornale UDACE è stato pubblicato detto contratto con tatto di firme dell'Ente e dell'Assicurazione.

Per quanto riguarda le tessere 2009 nessuno vieta alla vostra società
di farvi le tessere che ci sono, eventualmente quando sarà se richiesto si dovrà fare l'integrazione.

A voi sembra una vaccata aver posticipato la tessera in quanto non immaginate che "rogna" sia per l'asicurazione se avessero ricevuto tute le nuove tessere 2009 e poi dover controllare se ad ogni tessera è stata fatta l'integrazione e quando questa è stata fatta.
Vi ricordo che per le assicurazioni come per qualsiasi altra ditta non avrebbe dato fastidio ricevere i soldi a gennaio invece che a marzo.
 
M

mazzoblu

Guest
le cose che hai detto paris sono giustissime,
quoto in pieno!

bisogna mettersi anche dalla parte di chi organizza tutto per valutare bene tutto, non va fatto un giudizio di facciata, solo dalla parte di chi corre.

e penso che con un pizzico di buona volonta e chiarezza l'equivoco tra i due enti si possa risolvere presto
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Personalmente ritengo che sia eccessivo prorogare la validità dei tesseramenti fino al 31 marzo , ma come ben sappiamo chi cambia squadra o ente spesso ha problemi di tesseramento in termini di tempo.
Penso che sia piu opportuno far validare un tesseramento in base alla validità del certificato medico , inoltre seppur eccessivo il 31 .03 , un tesseramento almeno dovrebbe esser valido fino a fine febbraio , cio per favorire chi corre ciclocross e slopratutto far numero alle prime gare su strada ed mtb.
Per quando riguarda la guerra UISP UDACE , che si potrae da tempo , con problematiche rilevanti o meno ,gira e rigira a pagare son sempre gli atleti .La dimost
razione ancora una volta che chi dirige è gente incompetente , presa solo dai propri interessi personali.
 

maxpower

Novellino
6 Gennaio 2008
59
0
Parma
Visita sito
io penso che abbia ragione la UISP... di correre con tesserini vecchi non s'è mai sentito nè nella uisp nè nella fci, il tempo da una stagione all'altra di farli c'è, pertanto è surreale che l'udace contempli, nel regolamento, di fare una vaccata del genere. La stagione di ciclismo è dal 1° gennaio al 31 dicembre... che marzo??!?
Vorrei chiarire questa cosa, non è vero che si può correre con il tesserino vecchio, o meglio, il tesserino fisico è lo stesso, ma per essere convalidato, la società deve aver fatto l' affiliazione e l' atleta la visita medica, alcune società versano anche l' importo di 35 euro a tesserino, lasciando in sospeso l' eventuale differenza. Tutto questo perchè, a causa di una legge del parlamento riguardante l' assicurazione, il tesserino dovrebbe costare circa 65 euro, visto che l' aumento è esagerato, è in corso una trattativa/ricorso che probabilmnte si risolverà ai primi di febbraio. Quindi niente di surreale e nessuna vaccata, in pratica non cambia niente dagli anni passati e Uisp non ha nessun motivo di prendere una posizione del genere