Piccoli pignoni

blues boy

Fausto Coppi re del blues
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non tutte alla moda
Per curiosita', quale e' il minimo numero di denti che avete montato sul pignone piu' piccolo? Mi chiedevo se ci siano problemi di fluidita' ad usare un pignone da 9 denti (ne esistono addirittura da 8).
Meno denti ha il pignone , più grande la martellata sulle ginocchia ogni volta che scendi di pignone (da 11 a 10 , da 10 a 9 , da 9 a 8) . Inutili . E meccanicamente non sono il massimo . Toglimi una curiosità , a cosa ti servirebbero ;nonzo% ?
 
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martin_galante

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cletta
Meno denti ha il pignone , più grande la martellata sulle ginocchia ogni volta che scendi di pignone (da 11 a 10 , da 10 a 9 , da 9 a 8) . Inutili . E meccanicamente non sono il massimo . Toglimi una curiosità , a cosa ti servirebbero ;nonzo% ?

Il pignone piu' piccolo che uso e' un 11, e mi e' necessario col 1x. Non pensavo di montare un 9, ma ho visto di recente un pignone da 9 ed uno da 8. Per pura curiosita' (come scritto) mi chiedevo se fossero fluidi nella pedalata, al di la' della cambiata (si trovano pure rapporti di cambiata peggiori di 10->9). Il pignone da 8 non puo' essere che una lontana approssimazione di un cerchio, mi chiedo che impatto abbia sulla normale dinamica della catena. Magari qualcuno che usa ruote molto piccole li ha provati.

Comunque 3T offre un pacco pignoni 9-10-11-12-13-15-17-19-22-26-32.
 

armandoc

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Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Dato che siamo in argomento... È possibile secondo voi mischiare” i rapporti Dura Ace e Ultegra? Vorrei “modificare” il 12/28 (tutto Dura Ace) in modo da ottenere un 12/30, scolatura mi pare non presente in Shimano. In poche parole vorrei sostituire i rapporti più grandi Dura Ace (19, 21, 23, 25 e 28) con gli Ultegra (19, 22, 24, 27 e 30). Si può fare?
 

pepe

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Dato che siamo in argomento... È possibile secondo voi mischiare” i rapporti Dura Ace e Ultegra? Vorrei “modificare” il 12/28 (tutto Dura Ace) in modo da ottenere un 12/30, scolatura mi pare non presente in Shimano. In poche parole vorrei sostituire i rapporti più grandi Dura Ace (19, 21, 23, 25 e 28) con gli Ultegra (19, 22, 24, 27 e 30). Si può fare?
I primi pignoni sono addirittura gli stessI

Ps, parli di 10v o 11?
 

renato65

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A me, pignoni così piccoli, dal pubpu di vista meccanico, non piacciono.
Al massimo per una ruota folle di un tendicatena, ma per trasmissione di potenza, no.
 

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Per la bici da corsa 11 basta e avanza (anzi direi che se non si fanno gare è pure inutile a meno che uno non abbia la smania di frullare per spingere in discesa a 80 all'ora).
Nella MTB ho il "vecchio" Shimano XT 2x10 che ha il pignone più piccolo da 10 (davanti corone 38-24)
 

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Dato che siamo in argomento... È possibile secondo voi mischiare” i rapporti Dura Ace e Ultegra? Vorrei “modificare” il 12/28 (tutto Dura Ace) in modo da ottenere un 12/30, scolatura mi pare non presente in Shimano. In poche parole vorrei sostituire i rapporti più grandi Dura Ace (19, 21, 23, 25 e 28) con gli Ultegra (19, 22, 24, 27 e 30). Si può fare?
E' presente sia nella versione 10 velocità (ultegra 6700) sia per le 11Vel. (ultegra 8000)
 

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Per la bici da corsa 11 basta e avanza (anzi direi che se non si fanno gare è pure inutile a meno che uno non abbia la smania di frullare per spingere in discesa a 80 all'ora).
Nella MTB ho il "vecchio" Shimano XT 2x10 che ha il pignone più piccolo da 10 (davanti corone 38-24)

shimano non aveva a catalogo una cassetta con il 10 (11-36 oppure 11-32 oppure 11-34) su 10v, se non sul nuovo XTR, che deve ancora uscire.
 

_Roberto_

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Per curiosita', quale e' il minimo numero di denti che avete montato sul pignone piu' piccolo? Mi chiedevo se ci siano problemi di fluidita' ad usare un pignone da 9 denti (ne esistono addirittura da 8).

"Problemi di fluidita" è un concetto soggettivo e opinabile...
Se vuoi ti dico che sopra i 16 denti tutti i pignoni hanno più o meno lo stesso rendimento, sotto i 16 i rendimenti calano e arrivi a perdere quasi il 10% della potenza. Avevo trovato un pdf a riguardo con delle prove sperimentali.
QUINDI monta una corona che non ti costringa ad usare troppo di frequente i pignoni con meno di 16 denti.
In meccanica tendenzialmente si evitano trasmissioni con pochi denti, non funzionano bene (usura, rendimento etc...).
Poi adesso va di moda il monocorona e ci si dimentica delle sane regole di base della meccanica.
 

martin_galante

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cletta
"Problemi di fluidita" è un concetto soggettivo e opinabile...
Se vuoi ti dico che sopra i 16 denti tutti i pignoni hanno più o meno lo stesso rendimento, sotto i 16 i rendimenti calano e arrivi a perdere quasi il 10% della potenza. Avevo trovato un pdf a riguardo con delle prove sperimentali.
QUINDI monta una corona che non ti costringa ad usare troppo di frequente i pignoni con meno di 16 denti.
In meccanica tendenzialmente si evitano trasmissioni con pochi denti, non funzionano bene (usura, rendimento etc...).
Poi adesso va di moda il monocorona e ci si dimentica delle sane regole di base della meccanica.

Molto interessante, pero' credo che il 10% sia tanto. Quel che causa una perdita di rendimento e' lo scorrere degli anelli della catena gli uni rispetto agli altri, e quindi raggio del pignone piu' piccolo=maggiore attrito. Su pignoni molto piccoli pero', come 8 denti, mi chiedevo se proprio la natura non-circolare del design iniziasse a farsi sentire. Immagina un pignone a due denti. E' chiaro che la rotazione non sia uniforme durante il giro, ma ci sia una resistenza altissima quando i denti sono paralleli alla catena. Ecco, tale effetto diminuisce all'aumentare dei denti. A 40 denti si puo' pensare che il pignone sia un cerchio nella pratica. Ad 8 denti, si sente ancora l'effetto 'ottagono'?