Piega ciclocross su mtb: ho già i pezzi?

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Salve,
per un lieve problema al polso sx, ma anche probabilmente per l'abitudine, mi trovo molto meglio, nei giri off, con la gravel che con la MTB.

Ho una CUBE LTD del 2012 che monta lo shimano XT a 10V, freni idraulici.

Ho anche, inutilizzata, la gravel di mia moglie
http://www.elessarbicycle.it/schwinn-fastback-rx-test/

che ha un sora 3500 a 9V.

Vorrei cannibalizzare i comandi Sora e la piega della Schwinn per fare l'esperimento di metterli sulla cube.

Mi chiedevo: quale è la combinazione minimale di pezzi che devo cambiare
per invertire i comandi, e avere piega + comandi bdc sulla CUBE?

Posso semplicemente cambiare
1) pinze e comandi?
2) pinze comandi e deragliatori?
3) pinze comandi deragliatori e cassetta?
4) pinze comandi deragliatori cassetta e cerchi?
5) ... pure la guarnitura (spero proprio di no, a quel punto rinuncerei)

Sto cercando di capirlo studiandomi le varie compatibilità, ma spero che ci sia qualche esperto che mi sappia rispondere al volo

Grazie in anticipo
Alex
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
devi spostare comandi,manubrio,cassetta e pinze e ovviamente riadattare i cavi sulla cube

e nel caso montare un adattatore per le pinze

onestamente se dici di trovarti meglio con una gravel che su una mtb vendere la mtb e la gravel di tua moglie che è inutilizzata per prendermene una adatta a te
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
devi spostare comandi,manubrio,cassetta e pinze e ovviamente riadattare i cavi sulla cube

e nel caso montare un adattatore per le pinze

onestamente se dici di trovarti meglio con una gravel che su una mtb vendere la mtb e la gravel di tua moglie che è inutilizzata per prendermene una adatta a te


Grazie,
quindi in soldoni:
la cassetta 9v shimano è intercambiabile con la 10v
i deragliatori li posso lasciare
la guarnitura la posso lasciare .

per le pinze dovrei avere già gli adattatori perché sulla MTB ho già provato diverse forcelle, una con attacchi sia post che is, quindi spero bene.

grazie, se riesco vi faccio sapere.


PS la bici che mi piacerebbe è la kona sutra ltd, ma costa molto molto di più di quello che riuscirei a fare vendendo la Cube e la gravel. Tra l'altro ultimamente ho speso veramente tanto in biciclette, è ora di provare ad ottimizzare tutto quello che è già a casa.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
Ecco come è venuta.

Provo un po' ad andarci in giro e se non trovo controindicazioni mi prendo un gruppo decente.


riprendo questo 3D per chiederti come va la bici in questa configurazione?

lo faccio perchè anch'io sto per iniziare la trasformazione di un telaio mtb, che vendendolo ci ricaverei 4 soldi, in quella che sul web chiamano monster cross bike.

guardando la foto della tua, e quelle "normalmente" commercializzate, noto che la tua bici ha il punto d'appoggio sui comandi alquanto avanzato rispetto all'asse ruota...scriveresti 2 parole su questa tua bici?
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
riprendo questo 3D per chiederti come va la bici in questa configurazione?

lo faccio perchè anch'io sto per iniziare la trasformazione di un telaio mtb, che vendendolo ci ricaverei 4 soldi, in quella che sul web chiamano monster cross bike.

guardando la foto della tua, e quelle "normalmente" commercializzate, noto che la tua bici ha il punto d'appoggio sui comandi alquanto avanzato rispetto all'asse ruota...scriveresti 2 parole su questa tua bici?

[scusa il ritardo, ho visto solo ora]

Alla fine l'esperimento non è andato tanto bene. Innanzitutto i freni (pinze meccaniche) non avevano la stessa precisione e potenza di quelli originali (idraulici). L'assetto era parecchio "strano". In sostanza mi sembrava di avere una brutta copia di una gravel. Probabilmente il tipo di bici che volevo realizzare necessita di uno studio accurato, che io non ho fatto, limitandomi a giocare a cambiare i pezzi. C'ho fatto una uscita e poi sono tornato indietro.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
[scusa il ritardo, ho visto solo ora]

Alla fine l'esperimento non è andato tanto bene. Innanzitutto i freni (pinze meccaniche) non avevano la stessa precisione e potenza di quelli originali (idraulici). L'assetto era parecchio "strano"... C'ho fatto una uscita e poi sono tornato indietro.

grazie del report....nel frattempo anch'io ho assemblato e completato la mia monstercross e...ci ho fatto gia 3 uscite a 360 gradi.

mi son fatto le mie brave ricerche studiando le geometrie dei modelli salsa (cutthroat e fargo) per capire come hanno lavorato. ho fatto un po' di ricerche sulle differenze tra bdc e ciclocross...e alla fine ho trovato un equilibrio davvero soddisfacente.

la bike vola su ogni tipo di fondo e, soprattutto, nel tecnico ha una manovrabilità, e precisione, impressionanti. eccola nell'uscita di stamattina:


7f2807fa84a7f3445d6c828ae964a2d8.jpg


ps: i freni (meccanici), degli shimano cx77 su dischi fsa afterburner, frenano alla perfeZione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa