Piega compact: FSA o ritchey? (O deda)

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti! ho già scritto nei 3d dedicati ma qui chiedo altre info (di conseguenza apro un nuovo post...)
volevo chiedervi un consiglio, sia estetico che funzionale...
Su consiglio del biomecca volevo passare ad una piega compatta, con un drop/reach 130/80. La bici è una pinarello FP3 colorazione red, al momento ho la piega most alu con drop/reach 138/106.
Guardando che piega montare ho trovato questi tre modelli, la FSA wing pro (nuova versione con parte superiore lucida), la ritchey WCS logic II e la deda zero100. Come prezzo siamo più o meno allo stesso livello, ritchey ha un pò più di "fascino", mentre la FSA ha dalla sua la possibilità di usare tutta la parte della piega in presa bassa (A differenza di ritchey che va a "tratti")...Voi che consigliate? Come colore starei sul nero, la sella è bianca e quindi nastro manubrio bianco, così stacca un pò...
Personalmente la FSA non mi fa impazzire, ritchey mi piace molto la versione lucida (ma non so bene come starebbe col mio telaio), deda sta in mezzo alle due. Voi che dite? il fatto è che la ritchey cmq va un pò "a tratti" (anche se le mani in presa bassa stanno in due posti, non di più)...insomma, come potete vedere sono un pò indeciso, chiedo lumi!
Grazie! o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ritchey ha un drop variabile con la larghezza della piega, quindi valuta bene la misura perchè se ti serve un 40c/c nessun problema, ma se ti servisse un 44c/c il drop è molto meno "compact"
Grazie ste, ho visto, a me servirebbe un 130/80 con larghezza 42 cm...di conseguenza anche ritchey potrebbe andare, la 42 ha 132/78, non credo siano 2 millimetri a crearmi problemi...o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
uppo questo 3d per chiedere altri consigli...
Ok, ho deciso che monterò la piega deda zero100!
Ora una domanda: secondo voi il montaggio è un lavoro che potrei fare da solo o è meglio farlo fare dal mecca?
Prendendola online credo risparmierei, ma poi non so se sarei in grado di montarla, a partire dal posizionamento delle guaine (e se sono da tagliare e riregistrare il cambio) sino alla nastratura...
come manualità ne ho abbastanza, ma per farvi capire ancora non riesco a registrare il cambio perfettamente, ho sempre bisogno dell'intervento del mecca...
L'alternativa è prenderla online e fargliela montare a lui pagandogli la manodopera, ma a questo punto tra spese di spedizione e co. non cred sarebbe così conveniente (almeno per una piega da 60-70 euro, per un gruppo completo probabilmente è diverso...)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ragazzi, un suggerimento estetico...avrei deciso per la deda zero 100 in colorazione bianca, mi piace molto. però il nastro manubrio che colore lo metto? a me piace bianco, come l'ho ora, ma mi sa che piega bianca e nastro bianco non stacca una mazza...e nero non mi fa impazzire...alcune foto della bike sono qui
http://www.bdc-forum.it/album.php?u=12845
che dite, piega bianca e nastro bianco sta male?
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
uppo questo 3d per chiedere altri consigli...
Ok, ho deciso che monterò la piega deda zero100!
Ora una domanda: secondo voi il montaggio è un lavoro che potrei fare da solo o è meglio farlo fare dal mecca?
Prendendola online credo risparmierei, ma poi non so se sarei in grado di montarla, a partire dal posizionamento delle guaine (e se sono da tagliare e riregistrare il cambio) sino alla nastratura...
come manualità ne ho abbastanza, ma per farvi capire ancora non riesco a registrare il cambio perfettamente, ho sempre bisogno dell'intervento del mecca...
L'alternativa è prenderla online e fargliela montare a lui pagandogli la manodopera, ma a questo punto tra spese di spedizione e co. non cred sarebbe così conveniente (almeno per una piega da 60-70 euro, per un gruppo completo probabilmente è diverso...)

inizia e prova
leggi la documentazione su come si regola il cambio e poi "agisci"
non pretendere di essere perfetto all'inizio, ma ad insistere poi si trova la "mano" giusta
oltre che risparmiare (per poi spendere in nuovi pezzi) pensa alla soddisfazione
se poi ti capita qualcosa mentre stai pedalando e non hai un mecca nei paraggi, se pure autosufficiente
da parte mia ho iniziato per gradi ... poi mi sono appassionato e ora mi smonto e rimonto in toto la bici (bè, mi sono attrezzato on l' "officina" giusta, ed è stato un costo iniziale)
non sarò perfetto, ma alla fine, quando guardo la bici, la sento più mia
buon lavoro
ps: unico consiglio: dotati di una scatola di guantini da chirurgo
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
ragazzi, un suggerimento estetico...avrei deciso per la deda zero 100 in colorazione bianca, mi piace molto. però il nastro manubrio che colore lo metto? a me piace bianco, come l'ho ora, ma mi sa che piega bianca e nastro bianco non stacca una mazza...e nero non mi fa impazzire...alcune foto della bike sono qui
http://www.bdc-forum.it/album.php?u=12845
che dite, piega bianca e nastro bianco sta male?

Bhe,male non ci sta, però staccare un po non sarebbe male.
Se vuoi la comodità del nastro nero che non devi stare a pulirlo per forza ad ogni rientro io valuterei l'opzione, curva bianca, nastro nero,copricomandi bianchi o-o
Ho visto la bici, me la sono immaginata così e non ci starebbe male
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
inizia e prova
leggi la documentazione su come si regola il cambio e poi "agisci"
non pretendere di essere perfetto all'inizio, ma ad insistere poi si trova la "mano" giusta
oltre che risparmiare (per poi spendere in nuovi pezzi) pensa alla soddisfazione
se poi ti capita qualcosa mentre stai pedalando e non hai un mecca nei paraggi, se pure autosufficiente
da parte mia ho iniziato per gradi ... poi mi sono appassionato e ora mi smonto e rimonto in toto la bici (bè, mi sono attrezzato on l' "officina" giusta, ed è stato un costo iniziale)
non sarò perfetto, ma alla fine, quando guardo la bici, la sento più mia
buon lavoro
ps: unico consiglio: dotati di una scatola di guantini da chirurgo
Guarda, in effetti lo farei anche per questo motivo, la soddisfazione di metterci le mani da solo :mrgreen:, so già che all'inizio non sarò soddisfatto, sono un precisino sulla bdc (tipo mettere le cose alla misura giusta al millimetro...), ma saprò adattarmi e migliorare! o-o Certo, smontarla tutta non credo lo farò mai :mrgreen:
Sui guanti è vero, sono fornitissimo o-o!


Bhe,male non ci sta, però staccare un po non sarebbe male.
Se vuoi la comodità del nastro nero che non devi stare a pulirlo per forza ad ogni rientro io valuterei l'opzione, curva bianca, nastro nero,copricomandi bianchi o-o
Ho visto la bici, me la sono immaginata così e non ci starebbe male

In effetti anche così non è male, però dovrei prendere anche i copricomandi bianchi, preferirei evitarlo :wacko:
se mi dici anche tu che bianco su bianco non fa schifo prima ci provo, poi vedo come sta. Tanto volevo provare con del nastro decathlon da 5 euro, se poi ci sta bene metterò al prox giro un nastro migliore!
Ora vado a giocare con photoshop!
o-o
 

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao Ragazzi,

Ho comprato da poco un attacco da 120mm della FSA iin carbonio il modello OS 115.

Vorrei prendere una piega Compact, ma sono indeciso sul modello da scegliere.

Come dimensione il mio bio meccanico mi ha consigliato 42cm centro centro.

Chiaramente la cifra a disposizione è entro i 70 - 80 Euro (prezzi on line)

Accetto consigli.
Grazie
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao Ragazzi,

Ho comprato da poco un attacco da 120mm della FSA iin carbonio il modello OS 115.

Vorrei prendere una piega Compact, ma sono indeciso sul modello da scegliere.

Come dimensione il mio bio meccanico mi ha consigliato 42cm centro centro.

Chiaramente la cifra a disposizione è entro i 70 - 80 Euro (prezzi on line)

Accetto consigli.
Grazie

Io alla fine ho preso dedazero100, esteticamente mi piace di più della FSA. Considera anche i valori di reach e drop, che sono diversi (leggi i post precedenti), FSA ha reach/drop avriabile in funzione della misura...
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ciao Ragazzi,

Ho comprato da poco un attacco da 120mm della FSA iin carbonio il modello OS 115.

Vorrei prendere una piega Compact, ma sono indeciso sul modello da scegliere.

Come dimensione il mio bio meccanico mi ha consigliato 42cm centro centro.

Chiaramente la cifra a disposizione è entro i 70 - 80 Euro (prezzi on line)

Accetto consigli.
Grazie

Io su quell'attacco ho la piega che si sposa a perfezione anche dal punto di vista estetico, la k-force compact o-o
Sulla misura non devi essere indeciso, deve essere solo una. Se il biomeccanico dice 42 centro centro prendi 42 centro centro. Attento alle scelta della k-force compact che la fine del manubrio in presa bassa (dove ci sono i tappini)tende un po verso l'esterno, tienine conto nella valutazione.
Comprati una piega di pari livello qualitativo all'attacco,meglio in carbonio che ti aiuta a smorzare maggiormente le vibrazioni.
 
Ultima modifica:

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io ho ordinato 3T ergonova con relativo attacco Arx tutto in versione team.
ovviamente la piega in carbonio con 70-80 euro non ci viene fuori se non usata ma ha un prezzo per me accettabile: 200 euro di listino la piega (da scontare dal mio sivende) e 60 circa l'attacco. Quindi...
sono questi:

1.png


Ergonova_detail.png