Pignone bici tipo Olanda

giumez

Novellino
27 Settembre 2025
7
1
59
Pergine Valsugana
Visita sito
Bici
Ganna
Buonasera ,
chiedo cortesemente aiuto .
Sto ripristinando una bici tipo Olanda molto vecchia ora ho un problema la bici ha il pignone posteriore ruota libera rotto.
Il problema che il tutto è montato a sinistra, sto cercando di trovarlo nuovo, ma i vari negozi a cui mi rivolgo mi dicono che non è possibile trovarlo per montaggiona sinistra.
Cosa posso fare a parte lasciar perdere il restauro e buttare al macero la bici ??
Grazie anticipatamente per una eventuale aiuto .
Giuseppe

Allegati

• 20250913_185721.jpg
    330,3 KB · Visite: 41

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.005
1.868
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io proverei a girare il tutto e rimedierei una ruota con filetto destrorso , il carter se non bacia lo sagomi . La bici da dove proviene ? Per molto vecchia cosa intendi ?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io la porterei all'ecocentro........ma potresti avere qualche possibilità girando nei mercatini delle pulci.

blues boy

5 Giugno 2014
4.005
1.868
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Hai provato a smontare la ruota libera per capire com'è il filetto ? Non ricordo di aver mai visto bici con catena a sinistra , e ne ho viste . Domandona finale , chi ha montato la bici ?

giumez

Novellino
27 Settembre 2025
7
1
59
Pergine Valsugana
Visita sito
Bici
Ganna
Hai provato a smontare la ruota libera per capire com'è il filetto ? Non ricordo di aver mai visto bici con catena a sinistra , e ne ho viste . Domandona finale , chi ha montato la bici ?
La bici era funzionante il blocco pedali girava regolarmente ...era arrugginita , l' ho smontata , ripulita carteggiata , rimontata e quando ho provato i pedali non ci crederete andavano al contrario cioè pedalando in avanti girava a vuoto pedalando indietro la ruota girava regolarmente......non me lo so spiegare !! Rimarrà un mistero
Anche perché il pignone ruota libera non lo avevo neanche toccato dalla ruota.
Proverò a spostare tutto a destra ora diventa una cosa di principio .
Comunque grazie molte per il vostro interesse..

blues boy

5 Giugno 2014
4.005
1.868
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Hai montato tutto a rovescio . Madre santa . Oppure sei un trollo trullallà .

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La soluzione di buttarla in discarica è un ottima soluzione ma non è quella che volevo
Grazie per il consiglio
Dai non si è percepita l'ironia, colpa mia..... è sempre brutto portare in discarica un qualsiasi tipo di bici (grazie a un amico anni fa salvai una vecchia bdc Atala con telaio in alluminio Dedacciai che avevano buttato mantata Campagnolo Athena 9v completo....telaio buttato perché insaccato causa evidente caduta/incidente ma gruppo recuperato) però bisogna arrendersi davanti alla difficoltà del recupero, ma se non hai fretta in un qualche mercatino o "meccanico antico" troverai il pignone!!!

giumez

Novellino
27 Settembre 2025
7
1
59
Pergine Valsugana
Visita sito
Bici
Ganna
Dai tranquillo...farò un giro e vedo se trovo ....grazie comunque

Reactions: 4x16