Pignone: conta il diametro o il n° denti?

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
questa riflessione mi è venuta leggendo le discussioni:cassius: di questi giorni legati alla fisica..

cerco di spiegarmi..
:?

Un pignone con un numero di denti maggiore di un altro (es: 25 Vs 23) è "piu efficace" in salita perchè ha piu denti o perchè ha un diametro maggiore?

a parita di diametro, un pignone potrebbe contenere 25 denti piu piccoli, o 23 denti piu grandi.

cosa cambierebbe?

io penso:
- se contasse il diametro, tutti i conti che facciamo sugli sviluppi metrici non conterebbero niente..
- se contase il num di denti, tanti pignoni potrebbero essere grandi uguali


che dite? ;nonzo%
che sbaglio?
o-o
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
poichè la distanza come dice sirinivasa è costante, quindi contando il numero di denti si "stima" il diametro, un 21 ha un diametro minore di un22 e maggiore di un 19, alla fine conta il diametro ma è più comodo dire "un 21" che "un pignone con diametro 33,234 cm", il confronto è più immediato.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dipende dal rapporto tra i due pignoni, nel ns. caso tra corona e pignone posteriore.
Supponiamo di avere un pignone 25 denti con lo stesso diametro di uno da 20, ovviamente avrà anche denti più piccoli e ravvicinati tra loro.
Naturalemnte per poter "lavorare" in coppia anche il secondo pignone dovrà avere i denti ravvicinati per poter far girare una catena adeguata con la dimensione della maglia.
Cambiando pignoni e catena, alla fine quel che conta è sempre il rapporto che si ottiene.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
poichè la distanza come dice sirinivasa è costante, quindi contando il numero di denti si "stima" il diametro, un 21 ha un diametro minore di un22 e maggiore di un 19, alla fine conta il diametro ma è più comodo dire "un 21" che "un pignone con diametro 33,234 cm", il confronto è più immediato.

Sono d'accordo.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
e supponendo di realizzare 2 single speed su 2 bici diverse...
1° bici:
1 corona e 1 pignone

esempio: 50/20


2° bici:
1 corona e 1 pignone

esempio: 50/22

con i 2 pignoni identici in diamentro ma con differente n° di denti?
supponendo ovviamente di poter adattare la catena

le 2 bici avrebbero lo stesso sviluppo metrico?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Numero di denti e diametro sono intrisecamente collegati.
Così come 3 denti di differenza corrispondono sempre alla stessa differenza di diametro, sia fra un 11 e un 14, sia fra un 26 e un 29.

Catene con passo diverso dal classico mezzo pollice non ne ho mai viste. So che un tempo si usavano quelle da 1" e 3/16" di larghezza sulle bici da pista, ma parliamo di prima degli anni 60... Poi più che altro si saltava una maglia della catena nelle dentature...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
e supponendo di realizzare 2 single speed su 2 bici diverse...
1° bici:
1 corona e 1 pignone

esempio: 50/20


2° bici:
1 corona e 1 pignone

esempio: 50/22

con i 2 pignoni identici in diamentro ma con differente n° di denti?
supponendo ovviamente di poter adattare la catena

le 2 bici avrebbero lo stesso sviluppo metrico?

Non sarebbe possibile far lavorare la bici. Sia corone sia pignoni devono avere lo stesso passo. Quindi, se usiamo passo da 1/2" sul primo e supponiamo per assurdo di 3/4" sul secondo avremmo sempre che il secondo da uno sviluppo metrico più corto.

Se facciamo un pignone a diametro minore, avrà pure distanza fra i denti (passo) minore. Lo standard universale è 1/2". Se per assurdo arriviamo a 3/8" sul pignone da 22, non riusciremo più a farlo lavorare sulla corona che è da 1/2"...
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
se adattassero le catene e i pignoni e le corone ad una spaziatura più piccola tra i denti non cambierebbe niente perche è solo una questione di diamtero: è la "velocità lineare" a moltiplicare e demoltiplicare le forze...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Considera che i denti hanno dimensioni non casuali: sono fatti in modo da accogliere i perni della catena che sono distanziati tra loro di mezzo pollice.
A questo punto se vuoi aumentare il numero di denti sei costretto ad aumentare il diametro di una quantità determinata, questo valore "magico" e caratteristico per la trasmissione è il modulo ed è pari al rapporto tra il diametro della circonferenza primitiva e il numero di denti

La tua ipotesi di mantenere il diametro costante e variare le dimensioni dei denti andrebbe a cozzare con le dimensioni della catena che non potrebbe essere accolta tra i vani tra due denti adiacenti.

Come ti han detto in molti quello che conta è il rapporto tra i diametri o, che è lo stesso, il rapporto tra i denti :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
questa riflessione mi è venuta leggendo le discussioni:cassius: di questi giorni legati alla fisica..

cerco di spiegarmi..
:?

Un pignone con un numero di denti maggiore di un altro (es: 25 Vs 23) è "piu efficace" in salita perchè ha piu denti o perchè ha un diametro maggiore?

a parita di diametro, un pignone potrebbe contenere 25 denti piu piccoli, o 23 denti piu grandi.

cosa cambierebbe?

io penso:
- se contasse il diametro, tutti i conti che facciamo sugli sviluppi metrici non conterebbero niente..
- se contase il num di denti, tanti pignoni potrebbero essere grandi uguali


che dite? ;nonzo%
che sbaglio?
o-o
per applicazioni date dal mio precedente lavoro posso affermare che conta il diametro... in quanto per dei sistemi di trazione a puleggia per variare la velocità si lavora sul diametro con sistemi conici...

applicato alla bicicletta il problema diventa meccanico in quanto per avere lo stesso diametro devi necessariamente cambiare il passo della catena
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
per applicazioni date dal mio precedente lavoro posso affermare che conta il diametro... in quanto per dei sistemi di trazione a puleggia per variare la velocità si lavora sul diametro con sistemi conici...

applicato alla bicicletta il problema diventa meccanico in quanto per avere lo stesso diametro devi necessariamente cambiare il passo della catena

Ripeto, per me conta sempre e solo il rapporto tra i due pignoni o tra le due pulegge.
Esempio:
se tu hai due uguali pulegge di diametro 50 cm il loro rapporto è 1:1
se tu hai due pulegge uguali di diametro 10 cm il loro rapporto è ugualmente 1:1
Stesso rapporto dunque, ma diametri nettamente diversi.

Chiaramente per variare il rapporto di deve "giocare" sui diametri nel caso delle pulegge e nel nr. denti nel caso dei pignoni.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Ripeto, per me conta sempre e solo il rapporto tra i due pignoni o tra le due pulegge.
Esempio:
se tu hai due uguali pulegge di diametro 50 cm il loro rapporto è 1:1
se tu hai due pulegge uguali di diametro 10 cm il loro rapporto è ugualmente 1:1
Stesso rapporto dunque, ma diametri nettamente diversi.

Chiaramente per variare il rapporto di deve "giocare" sui diametri nel caso delle pulegge e nel nr. denti nel caso dei pignoni.

infatti cambiando pignoni o diametro alla puleggia, fatto salvo che uno dei due deve rimanere costante, si dice anche "Cambiare rapporto".
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
questa riflessione mi è venuta leggendo le discussioni:cassius: di questi giorni legati alla fisica..

cerco di spiegarmi..
:?

Un pignone con un numero di denti maggiore di un altro (es: 25 Vs 23) è "piu efficace" in salita perchè ha piu denti o perchè ha un diametro maggiore?

a parita di diametro, un pignone potrebbe contenere 25 denti piu piccoli, o 23 denti piu grandi.

cosa cambierebbe?

io penso:
- se contasse il diametro, tutti i conti che facciamo sugli sviluppi metrici non conterebbero niente..
- se contase il num di denti, tanti pignoni potrebbero essere grandi uguali


che dite? ;nonzo%
che sbaglio?
o-o

secondo me è solo una questione di diametro...le maglie della catena piegandosi meno, e questo credo valga sia per la corona che per i pignoni (è per questo, secondo me, che utilizzando una corona da 39 rispetto a quelle da 34, a parità di sviluppo metrico ovviamente, si ha la sensazione di miglior scorrevolezza), creano meno atrito e scorrono meglio..però non sono un fisico...