pignoni 9v campagnolo e gruppo shimano sono compatibili?

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Ho provato il contrario (pignoni shimano 9v con gruppo campagnolo 9v) su una bici da ciclocross che mi avevano prestato da provare.
Funzionacchiava.
Intendo dire, se è per farci un giro di prova, secondo me è fattibile, per tenerselo, o per fare una gara dove non stai a prestare attenzione al cambio, eviterei.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
la mia ragazza usa ruote campagnolo con pacco mirage 9V e gruppo ultegra 9v + catena shimano ormai da 2 anni o forse più.

nessun tipo di problema, la cambiata è la medesima che con il pacco shimano che aveva prima.

non è vero che non sono compatibili
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Va bè, io ho una visione MOLTO diversa sul "funziona bene"....
Ma perchè non metti una cassetta Marchisio e la risolvi nel migliore dei modi?
 

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
20
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
funziona.
io ho cambio posteriore ultegra 9v, catena dura ace 9v e pignoni campagnolo record 9v (ho acquistato una coppia di ruote shamal "vintage" e c'era su quel pacco pignoni nuovo... )
ho montato e regolato il cambio e va bene... niente da dire...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per andare va, nel senso che si può ottenere che i cambi non saltino. ma quando si mette la bici sul cavalletto e si prova a pedalare a vuoto, su alcuni si sente un leggero rumore di sferragliamento della catena sui pignoni, mentre su altri no. chi vuole la perfezione assoluta e la silenziosità anche sul cavalletto e senza carico, non fa questi miscugli. il rumore a lungo andare vuol anche dire usura precoce.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
SE ho una ruota con mozzo campagnolo e pignoni campagnolo,
SE ho una bici con gruppo shimano 9V ultegra
sono compatibili?
riuscirei a cambiare dal primo all'ultimo pignone senza problemi?

CHI ha già fatto la prova?
consigli?

praticamente vorrei prestare una mia ruota ad un amico ma non vorrei avere problemi meccanici

tnx
ho provato a mettere una ruota del mio compagno di squadra che monta dur ace 9 v sul mio gruppo campagnolo record 11

funziona tutto perfettamente
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Mi piacerebbe avere sotto mano quelle bici e vedere cosa vuol dire funziona benissimo.

Ci sono decine di persone che passano in officina con bici che funzionano benissimo e che poi mi ritrovo a dover sostituire coni, movimenti centrali, coperture, cerchi ecc.

un pacco pignoni malfunzionante potrebbe arrecare solo usura alla catena,

se poi riflettiamo sul fatto che meccanicamente e progettualmente il pignone viene studiato per il passo della catena
STANDARD per tutti i gruppi esistenti al mondo allora anche l'usura la toglierei dal conto dei danni

se non che una catena potrebbe essere più stretta o più larga, ma 1 decimo di millimetro non ha questa influenza ANZI su pacchi generici estratti dal pieno il pignone e lo spessore sono ininfluenti,

ho scoperto che TUTTI fanno il corpo esterno unico e poi elavorano la parte centrale in base al gruppo se campy o shimano
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Da quello che sapevo io infatti la distanza tra i singoli pignoni Campagnolo 9v era leggermente superiore allo Shimano 9v,lo spessore totale dei 9 pignoni più i distanziali del Campy era circa un paio di mm. più largo del giapponese.
Infatti nei mozzi 9v Campagnolo si montano i pacchi a 10 pignoni (stesso spessore del 9v),nello Shimano i pacchi 10v sono più larghi dei 9v ed i mozzi non sono compatibili...
Quindi quoto in pieno Lanerossi,il fatto che cambia non vuole dire che è perfettamente compatibile,considerate che tra il nornale gioco della catena sui pignoni e le smussature x facilitare la cambiata,la catena concede un minimo di tolleranza nella distanza tra i pignoni,il che vuol dire che è sempre meglio misurare con un calibro prima di rovinare qualcosa nel lungo periodo.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
FATTO
pacco pignoni in ergal lavorato da pieno peso 101grammi
9V 12-23 per CAMPAGNOLO
montato su ruota gipiemme corpetto CAMPAGNOLO

FUNZIONA BENISSIMO!

dimenticavo IL GRUPPO è ULTEGRA!

con quale catena?

alla mia ragazza ho montato una shimano e il tutto è ok
con una catena campagnolo non so, tu che catena hai messo?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Da quello che sapevo io infatti la distanza tra i singoli pignoni Campagnolo 9v era leggermente superiore allo Shimano 9v,lo spessore totale dei 9 pignoni più i distanziali del Campy era circa un paio di mm. più largo del giapponese.
Infatti nei mozzi 9v Campagnolo si montano i pacchi a 10 pignoni (stesso spessore del 9v),nello Shimano i pacchi 10v sono più larghi dei 9v ed i mozzi non sono compatibili...
Quindi quoto in pieno Lanerossi,il fatto che cambia non vuole dire che è perfettamente compatibile,considerate che tra il nornale gioco della catena sui pignoni e le smussature x facilitare la cambiata,la catena concede un minimo di tolleranza nella distanza tra i pignoni,il che vuol dire che è sempre meglio misurare con un calibro prima di rovinare qualcosa nel lungo periodo.

Questa mi è nuova ;nonzo% Il corpetto Shimano (escluso il solo 10v fatto per un paio d'anni da Fulcrum) è 8/9/10v. E al contrario di quello che scrivi il 10v non è più largo, ma più stretto, tanto che è necessario mettere prima della cassetta uno spessore (1mm?), se no non si riesce nemmeno a serrare bene la ghiera, che si avvita del tutto, ma con la cassetta che ancora un pochino "balla".

Tornando in topic: ho una ruota da usare solo per farci i rulli con corpetto Campagnolo e una bici montata Ultegra 9v. Giusto per farci i rulli riesco a farli funzionare insieme in modo accettabile? Al limite con una cassetta Miche potrebbe andare meglio che con una Campagnolo o non cambierebbe la situazione?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Questa mi è nuova ;nonzo% Il corpetto Shimano (escluso il solo 10v fatto per un paio d'anni da Fulcrum) è 8/9/10v. E al contrario di quello che scrivi il 10v non è più largo, ma più stretto, tanto che è necessario mettere prima della cassetta uno spessore (1mm?), se no non si riesce nemmeno a serrare bene la ghiera, che si avvita del tutto, ma con la cassetta che ancora un pochino "balla".

Tornando in topic: ho una ruota da usare solo per farci i rulli con corpetto Campagnolo e una bici montata Ultegra 9v. Giusto per farci i rulli riesco a farli funzionare insieme in modo accettabile? Al limite con una cassetta Miche potrebbe andare meglio che con una Campagnolo o non cambierebbe la situazione?

Hai pienamente ragione,ho scritto una grandissima c.....a!
Oggi ho misurato lo spessore totale del pacco 9v del Deore della city-bike di mia moglie ed è identico all'8v del Dura-Ace che ho sul Masi.
Credevo che il 10v Shimano fosse più largo ma ho visto dalla campanatura dei raggi della ruota post. che è uguale all'8-9v.
Ed infatti è minore sia lo spessore dei singoli pignoni che la distanza tra uno e l'altro.
Scusate ancora x l'informazione sbagliata,sono più ferrato su Campagnolo.
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Buongiorno.
Mi togliete un dubbio?!
Ho ordinato un rullo elite che ha già integrata la cassetta Shimano 105 da 11v ma io vorrei posizionarvi sopra per tutto l'inverno la vecchia bici che ha un campagnolo a 9v.
Secondo voi se sostituisco la cassetta con una Shimano 9v (così mi risparmio anche la sostituzione del corpetto) la cosa è fattibile?
Nel senso la catena e il cambio funzionano bene oppure la cosa è un po' forzata?
Grazie.