pignoni compatibili?

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Come da mia altra discussione, [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125688[/URL], volevo mettere il 21-24-27 sulla cassetta dura ace 7800 12-25 che ho attualmente, ma non riesco a trovare nè il blocco dei tre pignoni, nè un pacco completo.Probabilmente essendo del vecchio modello, non ce ne sono più in stock nei vari negozi, almeno nella scala che a me serve. Non riesco a trovare nemmeno qualcosa di usato ma seminuovo.L'unica soluzione sarebbe prendere un pacco del nuovo Dura Ace 7900, ma non sò se con il resto della mia trasmissione funzioni in pieno.
Devo provare a fare l'accoppiata?
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Che funzioni ci credo, ma a me piace avere le cose originali e non credo che in quanto a fluidità e silenziosità possa competere con Shimi. C'era anche un "meccanico" che mi voleva spacciare un pacco pignoni Campagnolo come perfettamente funzionante con tutto il resto 105 Shimano....funzionare funzionava, ma grattava come una raspa da falegname!....tra funzionare ed essere perfettamente compatibile c'è una bella differenza.
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Molti pignoni all'inizio grattano perche' l'accoppiamento con la catena non e' perfetto, ma nella maggior parte dei casi dopo qualche decina di chilometri le cose vanno decisamente meglio. Il problema dei pignoni compatibili e' piuttosto una certa aleatorieta' delle cambiate, che non sono perfette come quelle che si ottengono montando una cassetta completa. Sara' questione di decimi di millimetro, ma si nota: se si e' disposti a passarci sopra si ha il vantaggio di poter comporre cassette spaziate a piacere secondo le proprie esigenze, oltre al fatto di poter cambiare solo i pignoni consumati quando e' ora e non tutta la cassetta.
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Sono dell'idea che piuttosto di fare un mischuglio, meglio prendere un pacco pignoni nuovo. Durace 7900, Ultegra 6700 e 105 5700 sono perfettamente compatibili e assicurano una cambiata perfetta. Cambiano solo i materiali e il peso.