Pimp my CUBE (C62 Agree Pro)

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
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Bici
Cube Agree Pro
Nel 2017, grazie ad un ottimo sconto sul modello del 2016 praticato da un negozio della mia zona, ho acquistato una CUBE C:62 Agree Pro (rispetto al modello 2017 cambiavano solo i colori e mi piaceva anche di più nella colorazione “vecchia” :)).
Si tratta di un telaio endurance, gruppo ultegra completo (rim), ruote medio profilo Mavic cosmic elite.
Fin da subito mi sono trovato molto bene, anche perchè provenivo da un cancello in alluminio quindi le sensazioni sono state subito positive, molto migliore la cambiata e soprattutto la frenata e la guida in discesa, forse grazie ai freni direct mount.
Personalmente preferisco fare percorsi collinari o di montagna, più o meno lunghi, ed il comfort sicuramente ne ha guadagnato. La bici però non è esattamente leggerissima, quindi un po’ alla volta ho pensato a come ridurre un po’ il peso. Il sito ufficiale riporta un peso di 7,7 kg senza pedali, a me sembra un po’ ottimistico :) Forse la bilancia cinese che hanno alla Cube è peggio della mia… Non appena montati i miei vecchi pedali SPD e due portaborracce il peso si aggirava intorno agli 8,3 kg se non ricordo male (non ho il dato preciso). Sicuramente un bel salto rispetto agli 11 kg della bici in alluminio, ma ci si può ulteriormente lavorare.

Nota bene: so benissimo che limare qualche etto ha un effetto assolutamente trascurabile sulle “prestazioni” e si può vivere benissimo con una bici di 8 chili (d’altronde basta pensare che fermandosi ad una fontanella e riempiendo una borraccia si vanifica tutta la fatica spesa a ridurre mezzo chilo!); a dimostrazione di ciò, da qualche parte dovrei avere ancora qualche PR sui segmenti strava fatti con la bici in alluminio ;)
Però la riduzione peso la faccio soprattutto per:
  1. soddisfazione personale: mi piace migliorare le cose che ho, ottimizzarne la resa, renderle un po’ più personali. E quando ti chiedono “quanto pesa la tua bici?” vuoi mettere dire 7kg invece che 8kg? ^_^
  2. Probabilmente sulla singola salita non si avverte molto la differenza, ma in un giro lungo con molti saliscendi sono convinto che avere meno peso da portare dietro risulti in un affaticamento minore, anche marginalmente. E siccome sono una schiappa, tutto aiuta
  3. Forse pedalando la differenza non si sente, ma quando sollevi la bici per fare manutenzione, caricarla in macchina ecc… vuoi mettere la soddisfazione di sentire che pesa di meno? :D
Qui era arrivata da poco, ho solo messo la vecchia sella (sull’ originale Selle Italia X1 non riuscivo a starci sopra neanche 5 minuti), pedali SPD Shimano e portaborracce Elite:
IMG_20170715_094725719 (1).jpg

Da qui un po’ alla volta ho iniziato la riduzione del peso; questi sono gli upgrade fatti finora:

-Pedali Exustar EPS-R in plastica (economici e leggeri) - 243g
-Sella San Marco Aspide supercomfort narrow (suggerita dal biomeccanico) - circa 200g contro i 260g di quella precedente
-Ruote alluminio basso profilo Blow New Gecko C20SL assemblate da Blow Racing con nastro tubeless - Questo è sicuramente l’upgrade più significativo, le ruote pesano 1279g già nastrate contro i 1850g delle Mavic!
-Copertoncini Michelin Power Comp 4 Endurance - un po’ pesanti (516g la coppia) ma durano parecchio
-Reggisella in carbonio cinese preso su Amazon - 145g
-Sganci rapidi XLC - 43g contro i 123g degli originali
-Attacco manubrio XLC - 117g contro i 164g dell’originale
-Catena KMC SL11EL - la preferisco a quella originale Shimano perchè ha la falsamaglia e forse pesa qualcosina di meno
-Portaborracce in carbonio presi su Aliexpress - 37g contro gli 86g degli Elite in plastica
-Nastro manubrio Fizik Vento Microtex - preso dal meccanico, l’originale ormai era andato

Con questi upgrade sono arrivato a 7,38Kg (con sensori e portatelefono), ecco il risultato:
20200626_161105.jpg

Questi i prossimi step che ho in mente:
  • manubrio in carbonio, con sezione leggermente aero
  • passaggio a tubeless, anche se non sono totalmente convinto. Mi piace sperimentare cose nuove, ma effettivamente il sistema copertoncino+camera d’aria non mi ha mai dato problemi e lo ritengo affidabile. Nel frattempo proverò camere d’aria ultraleggere (Tubolito)
  • Proverò una sella più leggera, anche se questa la trovo piuttosto comoda
  • Spessori in carbonio, giusto per sfizio
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
hai fatto veramente un ottimo lavoro complimenti!
le uniche 2 cose che farei in piu' sarebbero copertoncini leggeri (almeno per il periodo estivo) e guarnitura sram red e li guadagni tanto ma ha il lato negativo che ti rende il gruppo non piu' completo....sulla compatibilità non ci sono problemi.
al limite toglierei il portatelefono e quest ultimo lo terrei in tasca....
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
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Bici
Cube Agree Pro
hai fatto veramente un ottimo lavoro complimenti!
le uniche 2 cose che farei in piu' sarebbero copertoncini leggeri (almeno per il periodo estivo) e guarnitura sram red e li guadagni tanto ma ha il lato negativo che ti rende il gruppo non piu' completo....sulla compatibilità non ci sono problemi.
al limite toglierei il portatelefono e quest ultimo lo terrei in tasca....
Grazie!
Come copertoncini leggeri prima avevo i Michelin Pro4 Service Course, ma si sono consumati abbastanza velocemente... avresti qualche altro suggerimento che sia un buon compromesso tra durata, peso e forature?
La guarnitura Red vedo che molti la consigliano nella sezione grammomania ed in effetti sarebbe un bel upgrade, certo non è una spesa indifferente. Ma non dovrei cambiare nulla a livello di movimento centrale? E la cambiata sarebbe fluida uguale?
Per quanto riguarda il portacellulare, mi serve perchè uso una app al posto del ciclocomputer, quindi risparmio il peso del garmin :)
Nella foto sopra si vede un supporto minimale sulla pipa, adesso ne ho messo uno davanti al manubrio che rende ancora più leggibile lo schermo, pesa una ventina di grammi:
20200701_174141.jpg
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao
per quanto concerne i copertoni io userei i classici continental gp4000 ma diventano difficili da reperire...ottimo rapporto peso/prestazioni!
per la guarnitura che tu prenda quella con perno da 24 o quella da 30 (che ti consiglio per peso e performance) devi sostituire il movimento centrale (pochi euro)
 
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Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
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Bici
Cube Agree Pro
Aggiornamento sui lavori fatti in epoca di Covid...

Ho rinunciato ai tubeless e sono passato alle camere leggere Tubolito, ottimo peso e zero manutenzione; per il resto ecco l'elenco degli interventi:

  • manubrio in carbonio OG-Evkin Surpass preso su Aliexpress, 180g contro i 312g del manubrio Cube originale
  • nastro manubrio leggero Rockbros preso su Aliexpress, 30g contro i 65g del Fizik che avevo prima
  • sella cinese in carbonio EC90, la trovo più comoda della SanMarco Aspide Supercomfort e pesa 155g anzichè 208g
  • tappo stem in carbonio + expander ultralight (non ricordo la marca) 14g al posto di 41g
  • 2 camere tubolito da 41g l'una
  • ho cambiato cassetta da 11-28 a 11-30 Ultegra perdendoci una manciata di grammi
  • tolto un portaborraccia (al 95% uso una sola borraccia)
Spessori forcella in carbonio li ho provati, ma non tolgono peso rispetto agli originali in alluminio.

Con queste modifiche arrivo a sfiorare i 7kg finalmente :)

20210516_181706.jpg
 
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