Pinarello anni '80

Frankysupertramp

Novellino
4 Agosto 2012
5
0
43
Motta di Livenza (TV)
Visita sito
Bici
Fixed Stella Veneta Modello Speciale - anni '50
Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo ed utilissimo portale agli amministratori! Mi sono iscritto oggi, ma sono mesi che seguo il sito e le discussioni del forum... .

Ho da poco tempo recuperato da privato svuotacantine, una bici da corsa presumibilmente degli anni '80: il telaio é Columbus (nessun adesivo purtroppo), ma le classiche colombe impresse all' interno giuntura della forcella ant., all' interno giuntura della forcella post. e sulla giuntura altezza manubrio.
Le decals sono parecchio rovinate, e a parte la scritta PINARELLO, purtroppo non si riesce a capire che modello sia... ;nonzo% il telaio é marchiato e numerato PINARELLO sotto al movimento centrale, e alla fine della forcella e dei forcellini: il colore é un bianco perlato.

La componentistica: cerchi mavic, freni miche, guarnitura miche, sella san marco corsaire nera, reggisella pantografato GP (Giovanni Pinarello), pedali e pedivelle miche pantografati GP, pipa neutra color antracite, piega cosmos manubri mod. sprint, ferma nastro GP, puntali e addirittura i laccetti in cuoio con scritta GP.

Ora passiamo alle "stranezze" (o personalizzazioni del vecchio proprietario)... il cambio é simplex, ma il mozzo post. e relativo aggancio é Campagnolo, il pacco pignoni é un regina oro 6 velocità (mi pare), il mozzo ant. non si capisce e il relativo aggancio é miche.
Deragliatore simplex.

A breve (appena ho tempo :) ) linko un po' di foto... intanto chiedo aiuto a tutti per capire che razza di modello possa essere questa PINARELLO, ha la targhetta e l' adesivo campione olimpico 1984... .

Peace!

Frankysupertramp

Novellino
4 Agosto 2012
5
0
43
Motta di Livenza (TV)
Visita sito
Bici
Fixed Stella Veneta Modello Speciale - anni '50
Dalla componentistica non sembra un modello di punta.
Prova intanto a vedere qui se c'e' qualcosa che gli somiglia

http://www.velociao.com/category/bikes-and-frames/pinarello/
Grazie! Purtroppo niente "illuminazione"... ma qualcosa di simile l'ho trovato scorrendo varie immagini in flickr: le grosse differenze nella maggior parte delle Pina anni '80 che vedo, é la sigla GP pantografata sulla parte superiore della forcella ant. e post. ... il mio telaio NON presenta questo particolare.
E' pantografata la scritta PINARELLO sul fondo delle forcelle, all' altezza aggancio mozzi.
Mi sà che devo fare un salto in fabbrica a Treviso, magari svelo l' arcano! :-)