Pinarello f12 disk

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
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altro che piega pesante, è proprio il frame una zavorra.

A quanto pare F12 F12 x-light sono più marketing che altro.

Se hanno "barato", passatemi il termine ma questo è, sul peso che è la cosa che chiunque può controllare figuriamoci su tutte le altre caratteristiche tecniche vaneggiate che nessuno di noi può verificare..

In realtà, personalmente, lo avevo scartato proprio perchè mi sentivo troppo preso in giro ed era palese che non tornava qualcosa.

...e per questo nuovo modello hanno pure aumentato i prezzi... e non di poco!!!
 

ANDREALP

Novellino
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PINARELLO DOGMA F12
Grazie per i dati della rivista Tour a Umbi52. La "mia" Dogma F12 Disc dovrebbe pesare un po' meno data la taglia 51.5, il gruppo Dura Ace meccanico e le ruote Fulcrum Racing Zero alluminio. Secondo me circa 250/300 grammi in meno per arrivare, senza pedali, a 7,4 kg. Un peso ancora accettabile visto le doti della bici e non superiore, in ordine di marcia, a quello della mia attuale bici Pinarello Paris. Il gruppo Sram Red Axs 12 velocità della prova mi sembra parecchio pesante..
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Che mattone e mi trovo con queste caratteristiche.
Nella mia squadra un compagno si e preso questo modello in taglia 55 ed il peso sfora gli 8 kg, ovviamente con i pedali e portaborracce.
Sinceramente non spenderei mai 12.5oo euro per una bici (mi compro una macchina) tantomeno per una bici che pesa cosi tanto.
Ad esempio c e la Cervelo R5 disc ETap che costa 7.8oo a listino e se non sbaglio in taglia 55 sta sotto gli 8 kg e non di poco con tutti i pedali e portabborracce!



posso essere sincero anche io visto che siamo in grammomania? :mrgreen:


io non spenderei nemmeno 5000 euro per una bici che sfiora gli 8 kg :ueh:
 

Anassagora

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Grazie per i dati della rivista Tour a Umbi52. La "mia" Dogma F12 Disc dovrebbe pesare un po' meno data la taglia 51.5, il gruppo Dura Ace meccanico e le ruote Fulcrum Racing Zero alluminio. Secondo me circa 250/300 grammi in meno per arrivare, senza pedali, a 7,4 kg. Un peso ancora accettabile visto le doti della bici e non superiore, in ordine di marcia, a quello della mia attuale bici Pinarello Paris. Il gruppo Sram Red Axs 12 velocità della prova mi sembra parecchio pesante..

La differenza tra RED AXS disc e Dura-Ace di2 disc è 182g.
 

stambecco

Maglia Gialla
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La differenza tra RED AXS disc e Dura-Ace di2 disc è 182g.


in realtà un pò di più, ricordo di aver letto che il red axs pesa come l'ultegra. E l'ho dovuto rileggere diverse volte perchè pensavo di confondermi.

In ogni caso qui sotto un riassuntino preso da un famoso sito che paragona bici, gruppi, ecc:

  • Shimano Dura Ace Di2 freno a disco: 2.280 grammi
  • Shimano Dura Ace Di2 freno tradizionale: 2.050 grammi
  • Campagnolo Super Record EPS 12 speed freno a disco: 2.505 grammi
  • Campagnolo Super Record EPS 12 speed freno tradizionale: 2.255 grammi
  • Sram Red eTap AXS freno a disco: 2.518 grammi
  • Sram Red eTap AXS freno tradizionale: 2.254 grammi
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
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in realtà un pò di più, ricordo di aver letto che il red axs pesa come l'ultegra. E l'ho dovuto rileggere diverse volte perchè pensavo di confondermi.

In ogni caso qui sotto un riassuntino preso da un famoso sito che paragona bici, gruppi, ecc:

  • Shimano Dura Ace Di2 freno a disco: 2.280 grammi
  • Shimano Dura Ace Di2 freno tradizionale: 2.050 grammi
  • Campagnolo Super Record EPS 12 speed freno a disco: 2.505 grammi
  • Campagnolo Super Record EPS 12 speed freno tradizionale: 2.255 grammi
  • Sram Red eTap AXS freno a disco: 2.518 grammi
  • Sram Red eTap AXS freno tradizionale: 2.254 grammi

Ho rilavato quella differenza tramite pesate reali e a combinazioni corrispondenti
 

stambecco

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Ho rilavato quella differenza tramite pesate reali e a combinazioni corrispondenti


si, ricordo il tuo confronto, ma non ricordavo la differenza da te rilevata
 
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ANDREALP

Novellino
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PINARELLO DOGMA F12
Quindi la valutazione - ovviamente teorica -del peso della F12 disk con dotazione standard (Talon, sella NsCarbon ecc) con ruote Fulcrum racing zero alluminio e Dura Ace meccanico si avvicina agli auspicati 7.4 kg senza pedali e portaborraccia. Sul prezzo parlate sempre di 12.000 ma un conto è il listino mentre nella realtà si possono spuntare buoni sconti su bici di questo livello. Ormai la strategia delle casa è prezzare molto alto per vendere a sconto. Il cliente è contento perché gli sembra di avere risparmiato
 

Tapinaz

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C50 e RCA
Più che altro a questi prezzi nello stesso negozio dove ho postato la foto della F12 c'era anche altra roba buona….
vedi l'altra discussione sui telai Sarto

 

nanomalefico

via col vento
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Quindi la valutazione - ovviamente teorica -del peso della F12 disk con dotazione standard (Talon, sella NsCarbon ecc) con ruote Fulcrum racing zero alluminio e Dura Ace meccanico si avvicina agli auspicati 7.4 kg senza pedali e portaborraccia. Sul prezzo parlate sempre di 12.000 ma un conto è il listino mentre nella realtà si possono spuntare buoni sconti su bici di questo livello. Ormai la strategia delle casa è prezzare molto alto per vendere a sconto. Il cliente è contento perché gli sembra di avere risparmiato
D accordo sullo sconto ma quanto puoi spuntare, diaciamo 2.ooo, ma son sempre 1o.ooo per avere cmq una bici "pesante".
Mi avrei aspettato di piu, come cliente, che sborsa questa somma.
Cosi, credo, lo allontani un potenziale cliente
 
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ANDREALP

Novellino
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PINARELLO DOGMA F12
Sono d'accordo. Prestigio del marchio e bellezza delle bici sono a mio avviso indiscutibili ma i soldi necessari sono veramente tanti. Con Dura Ace meccanico e ruote fulcrum racing zero alluminio si riesce comunque a contenere il prezzo entro valori in po' più accessibili. Comunque proprio per le motivazioni legate al peso non ho ancora deciso di fare la pazzia...
 

nanomalefico

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Sono d'accordo. Prestigio del marchio e bellezza delle bici sono a mio avviso indiscutibili ma i soldi necessari sono veramente tanti. Con Dura Ace meccanico e ruote fulcrum racing zero alluminio si riesce comunque a contenere il prezzo entro valori in po' più accessibili. Comunque proprio per le motivazioni legate al peso non ho ancora deciso di fare la pazzia...
Io non la farei sta pazzia.
Bellezza indiscutibile ma resto dell opinione che ti compri un auto con sti soldi primo, secondo la bici non va da sola.
Un amico ha una Trek Emonda sl ultegra con Fulcrum Ro e pagata sui 2.ooo ed in taglia 5o e con tutto i pedali e portaborracce (2) pesa 6.8 kg, e vero che non e disc ma pure che fosse mettici 3oo g ma son "solo" 2.ooo euro va
 

LukeP_4

Pedivella
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Specialized tarmac sl7
Cercando info su altro mi sono imbattuto su un test di tour magazine sulla resa aero di tutte le top bici dei migliori marchi montate tutte con ruote da catalogo e zipp 404: il test e teorico come quasi tutti i numeri che si cercano su questo sport! Partendo dal presupposto di potenza fissa uguale e posizione ciclista uguale per tutto il percorso, nel caso, di 100km con 2000m di dislivello la differenza tra una tarmac rim (6310g con le roval) e una f10 disk (7410g con le zipp 404) e di 27 sec su 4h e 15minuti. A voi le conclusioni, non voglio mettermi dalla parte di nessuno, volevo condividere l'ennesima dimostrazione a chi sputa veleno per quanto serva.
P.S. Cercavo un reale motivo per sostituire le mie 4carbon con delle bora one tubi per andare piu forte in origine, deluso
 

Anassagora

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Cercando info su altro mi sono imbattuto su un test di tour magazine sulla resa aero di tutte le top bici dei migliori marchi montate tutte con ruote da catalogo e zipp 404: il test e teorico come quasi tutti i numeri che si cercano su questo sport! Partendo dal presupposto di potenza fissa uguale e posizione ciclista uguale per tutto il percorso, nel caso, di 100km con 2000m di dislivello la differenza tra una tarmac rim (6310g con le roval) e una f10 disk (7410g con le zipp 404) e di 27 sec su 4h e 15minuti. A voi le conclusioni, non voglio mettermi dalla parte di nessuno, volevo condividere l'ennesima dimostrazione a chi sputa veleno per quanto serva.
P.S. Cercavo un reale motivo per sostituire le mie 4carbon con delle bora one tubi per andare piu forte in origine, deluso

Nel senso che 1,1kg in più non solo non si sente su un percorso che presenta addirittura 2.000m di dislivello ma addirittura ti fa arrivare prima di 27 secondi??

E pensare che in alcuni casi gli uomini di classifica si fermano per cambiare bici in prossimità di una scalata.

Perdonatemi ma non ci credo.

Mi sembra un no-sense fin troppo palese.
 

golias

Factotum :-)
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mia
P.S. Cercavo un reale motivo per sostituire le mie 4carbon con delle bora one tubi per andare piu forte in origine, deluso
Tranquillo.. sei uno dei tantissimi, ci siamo passati in molti ;-)
Alla fine conviene prendere il mezzo che piace (qualunque sia il motivo estetico-tecnico) a secondo del proprio budget di spesa che si intende investire per la propria passione.. tutto il resto è solo nella nostra testa.
 
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LukeP_4

Pedivella
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No il tarmac è più veloce del dogma ma non il più veloce! Il motivo della comparativa e se la bici aero è più veloce: risposta del TEST in linea di massima si! Chiaro che a fare il mortirolo è meglio una specialissima con le ruote da 800g. Il discorso è che sui restanti 90km dell’esempio pagherà la tecnologia del telaio e delle ruote aero. Come è ovvio che ognuno di noi avrà preferenze e blablabla! Nel test il parametro ciclista e uguale quindi ininfluente
 

pantera

Passista
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Ho sempre saputo che è difficile avere più del 20% con Pinarello
 

ANDREALP

Novellino
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PINARELLO DOGMA F12
Sulla F12 la scontistica del 20% si porta a casa abbastanza facilmente senza permute. Il prezzo di partenza è comunque molto elevato ma secondo me non c'è troppa gente - per vari e ovvi motivi- disposta o in grado di spendere 8.000 euro (anziché 10.000). In più la concorrenza su questa fascia di prezzo è rilevante. Una Prince Disk per la mia compagna l'abbiamo acquistata pochi mesi fa con il 22 per cento di sconto ma senza permuta
 

ANDREALP

Novellino
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PINARELLO DOGMA F12
Preciso che si tratta comunque di prezzi che si possono spuntare su bici di immediata disponibilità. Bisogna quindi "accontentarsi" di quello che si trova in negozio a livello di taglie e colori