Pinarello f12 disk

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Cercando info su altro mi sono imbattuto su un test di tour magazine sulla resa aero di tutte le top bici dei migliori marchi montate tutte con ruote da catalogo e zipp 404: il test e teorico come quasi tutti i numeri che si cercano su questo sport! Partendo dal presupposto di potenza fissa uguale e posizione ciclista uguale per tutto il percorso, nel caso, di 100km con 2000m di dislivello la differenza tra una tarmac rim (6310g con le roval) e una f10 disk (7410g con le zipp 404) e di 27 sec su 4h e 15minuti. A voi le conclusioni, non voglio mettermi dalla parte di nessuno, volevo condividere l'ennesima dimostrazione a chi sputa veleno per quanto serva.
P.S. Cercavo un reale motivo per sostituire le mie 4carbon con delle bora one tubi per andare piu forte in origine, deluso
ho visto anche io quel report.
in realtà se ho capito bene loro hanno preso in considerazione solo il mero aspetto aerodinamico e peso.
Hanno calcolato (o misurato, ma mi pare strano) il cx di ogni bici in 2 configurazioni (ruote di serie e zipp404 per confronto)
poi hanno fatto girare il simulatore (una specie di zwift) supponendo che tutti i telai abbiano la stessa risposta, la stessa posizione ecc
su 3 percorsi simulati di riferimento applicando gli stessi watt ad ogni bici nelle due configurazioni (serie e zipp404).
Sulla base di aerodinamica , peso e dello stesso algoritmo su watt/risposta sono usciti dei valori di tempo ipotetico impiegato nei 3 percorsi (veloce, collina, montagna)
secondo me il test è attendibile solo se prendi a riferimento la stessa bici con ruote di serie o zipp.
Se le premesse sulla metodologia sono corrette, non si possono confrontare bici diverse tra loro perche il test diventa una bufala colossale.
io qualche bici aero ho provato a guidarla,ma in salita non si pedalano bene. hanno una risposta che non ti asseconda. Non è solo questione di peso ma di posizione (con presa troppo bassa, piantone + verticale) insomma come si possa confrontare una bici da salita con una aero solo tour magazin lo sa.
Mi sbaglierò però per me zipp aveva delle rimanenze di magazzino.
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Al di là del fatto che, come dice il titolo 'Grammomania', di mania si tratta e che ci può anche stare, a condizione di mettere le differenze di peso in proporzione al totale ciclista, bici, accessori, e a non isolare il tema peso da tutte le altre caratteristiche (per esempio, nel mondo reale non tutti i telai reagiscono allo stesso modo in accelerazione, e ditemi se in quattro re di gara o di pedalata questo non influenzi quanto e più di qualche etto), domenica disporrò della mia nuova F12 disk, con Fulcrum Speed 40T DB e Dura-Ace Di2 e farò la pesata. Vi dico solo che la F10 rim che sta per andar vi, appena pesata con Dura Ace C50 e Dura-Ace Di2, ha dato 7,25 kg. considerata la differenza di peso tra le 40T e le C50, dischi verso rim e la piega FSA e la Most integrale, non credo che sarò molto lontano con la F12 dalla F10... Vi terrò informati.
 
  • Mi piace
Reactions: bio and Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il video si trova su YouTube bici di bernal 7.3 con ruote tubolari non so il peso del telaio etc ma fatto sta che pesa tanto quindi una disc con telaio rinforzato e gruppo disc e ruote compertoncino è plausibile che stia su gli 8kg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Le F12 team sono esattamente le stesse in vendita ( e i 7.3, che confermo praticamente con la mia F10 rim, non sono quelli della X-light). Non ci sono 'telai rinforzati', ma F12 e F12 X-light. La differenza tra disk e rim, con Shimano Dura Ace, è di 361 g... Certo pensate che sfortuna per gli Ineos essere frenati da tutto quel peso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Quindi la valutazione - ovviamente teorica -del peso della F12 disk con dotazione standard (Talon, sella NsCarbon ecc) con ruote Fulcrum racing zero alluminio e Dura Ace meccanico si avvicina agli auspicati 7.4 kg senza pedali e portaborraccia. Sul prezzo parlate sempre di 12.000 ma un conto è il listino mentre nella realtà si possono spuntare buoni sconti su bici di questo livello. Ormai la strategia delle casa è prezzare molto alto per vendere a sconto. Il cliente è contento perché gli sembra di avere risparmiato
Non è solo questo. C'è anche il problema del ritiro dell'usato. Il prezzo di listino è una base che consente elasticità in funzione di ritiro o meno (e di cosa ritiri), di disponibilità in negozio o di bici ordinata su specifica etc.
Diciamo che sul listino, con ritiro 'importante' e bici su ordinazione, spunti un 5-10% (molto virtuale perché è difficile stabilire quanto del ritiro faccia parte dello sconto). Per esempio, se faccio la giusta tara tra quello che mi è stato dato per il mio usato e quello che offrirebbe un privato, e aggiungo questa differenza allo sconto, vado intorno al 10-12%. In ogni caso le top di gamma di marche top, viaggiano tutte su prezzi simili, anche perché nella più top delle ipotesi, il telaio sta abbondantemente sotto il 50% del valore. Un telaio F12 disk viaggia di listino, se ricordo bene, sui 4990 euro e un X-light sui 6000 e qualcosa. Aggiungete il manubrio Most (vicino ai 1000 euro). Il resto lo fa il montaggio, che prescinde dalla marca del telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io oggi, dopo viaggio avventuroso di più di 1000km e traghetto, con una gamba che fa un male cane dopo 5 passi, sono tornato felicemente a casa con il gioiello... In negozio esperienza sempre positiva con loro (seconda Dogma con loro, secondo ritiro a prezzo più che onesto), per cui questa volta avevo deciso di andare di persona per conoscerli. E' arrivata con un Fulcrum Speed 40DB T danneggiato ma mi hanno risolto il problema in un giorno montando dei Bora WTO45 dark side e ne ho approfittato per fare il passo che meditavo da un sacco di tempo. Tubeless.
Chapeu! Purtroppo a salirci sopra ci vorranno almeno 10gg per via della gamba...
20200216_125220-1.jpg
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Pesi.
Come volevasi dimostrare. La F10 rim pesava, sensori, pedali e C50 tubolari a bordo 7,4 kg. La F12 disk con sensori, pedali e Bora WTO45 tubeless pesa 7,7 kg. Esattamente la differenza di peso disk-rim meno la differenza di peso del telaio. Sella e cerchi praticamente pesano uguali. Nulla si inventa... Ovviamente i grammomaniaci, senza andare su improbabili Milenstein, potrebbero mettere pedali, portaborracce, sella più leggeri, e guadagnare tre etti, ma non è il mio obiettivo...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and _magaz_

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Pesi.
Come volevasi dimostrare. La F10 rim pesava, sensori, pedali e C50 tubolari a bordo 7,4 kg. La F12 disk con sensori, pedali e Bora WTO45 tubeless pesa 7,7 kg. Esattamente la differenza di peso disk-rim meno la differenza di peso del telaio. Sella e cerchi praticamente pesano uguali. Nulla si inventa... Ovviamente i grammomaniaci, senza andare su improbabili Milenstein, potrebbero mettere pedali, portaborracce, sella più leggeri, e guadagnare tre etti, ma non è il mio obiettivo...
Quando torni in forma ricordati di aprire la discussione sulla https://www.bdc-mag.com/forum/f/la-mia-bici-review.77/
con impressioni, foto in ogni posizione del kamasutra, pareri, particolari etc....
test sulla Cagliari Villasimius e ritorno :-)xxxx :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Quando torni in forma ricordati di aprire la discussione sulla https://www.bdc-mag.com/forum/f/la-mia-bici-review.77/
con impressioni, foto in ogni posizione del kamasutra, pareri, particolari etc....
test Sulla Cagliari Villasimius e ritorno :-)xxxx :mrgreen:
Spero di poterlo fare appena possibile. Purtroppo il miglioramento è lentissimo, anche perché ho dovuto interrompere cortisone e orudis per non sfasciarmi lo stomaco. Ancora camminare oltre i 10 passi è molto doloroso. Guardarla ferma mi fa tristezza... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Nelle more di una guarigione che stenta a venire ho fatto un po' di foto statiche... E' un bel pacco di roba... ditemi se vi interessa che le posti...
Basta che apri una tua discussione, dove ti ho detto, con il titolo che preferisci. Poi con il tempo aggiorni con foto, modifiche, aggiunte, impressioni, rispondi a quello che ti chiedono, etc...
Guarda come esempio quello che hanno fatto altri per le loro bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Qualcuno sa se montare il gruppo Dura Ace meccanico piuttosto di quello elettronico con il Talon Ultra può creare qualche problema tecnico legato allo scorrimento dei cavi completamente integrato?
 

antopc00

Novellino
17 Gennaio 2014
14
0
Visita sito
Bici
olympia boost
Il tubo orizzontale non da l'esatta percezione della lunghezza di una bike, perche parte dal nodo sella e questo punto dipende anche dall'angolo piantone.
La vera lunghezza te la da il reach che è la distanza orizzontale tra perno movimento e base attacco manubrio
se vedi la 595 ha un reach di 39,3cm, la 575 di 39,6. Per cui il biker alto si sentirà lo sterzo più "vicino"
Questo perchè appunto la taglia 595 ha un piantone molto più steso indietro (0,6°) della taglia 575. In altri termini sulla 595 a parità di biker serve meno arretramento sella.
ammesso che le tabelle siano corrette, perche spesso non lo sono.

Vedi l'allegato 193602
Vedi l'allegato 193601
Scusami ti vedo iper informato, io attualmente pedalò su una sl6 Tarmac con Attacco manubrio 11, 2cm di spessore sotto al manubrio , altezza sella 80, e dislivello sella manubrio 9,5.... io sono alto 1.89 e cavallo 92,5... e ho ordinato una 575 con manubrio sempre 11.... ma secondo te devo andare sulla 595? Grazie mille
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusami ti vedo iper informato, io attualmente pedalò su una sl6 Tarmac con Attacco manubrio 11, 2cm di spessore sotto al manubrio , altezza sella 80, e dislivello sella manubrio 9,5.... io sono alto 1.89 e cavallo 92,5... e ho ordinato una 575 con manubrio sempre 11.... ma secondo te devo andare sulla 595? Grazie mille
ciao, siamo simili (io 188 x 93 cavallo)
la tua sella a 80 suona un po' bassa, io pedalo appena sopra 83. questo per dire che non tutti siamo uguali
chi ha cavallo alto e busto corto ha di solito un problema all'altezza sterzo
a me serve almeno circa 200 di tubo sterzo e con 2cm spessori ho un dislivello manubrio di circa 12-13cm
la 575 mi pare abbia meno di 170mm di tubo sterzo, quindi secondo me rischi che ti rimanga basso. fai i beni i conti
recupera dalle tabelle della tua attuale tarmac quanto stack hai al momento.
per me andrei di 595 che è più corto ma ben più alto.