Pinarello f12 disk

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
rileggevo questo post...
per arrivare a 6890 ho montato manubrio 3tt ergonova (180g reali),
Ho stem da 100mm extralight. nn ricordo il peso. credo 69 g.
tubolari 25mm tufo elite da 265g.
il reggisella originale ha un morsetto assurdo. io l’ho rifatto con alette ergal e viti titanio, risparmiando qualche decina di grammi.
Pedali ho speedplay con asse titanio e poi ho messo le placchette ( cinesi ) in titanio.
Portaborracce falsi lightweight in carbonio. viti ergal.
Expander e tappo sterzo carbon-ti.
Sella: ho una full carbon che abbasserebbe di 150/200 grammi.....ma il mio sederino non gradisce. Quindi uso una ottima ASTUTE da circa 265g.
Ho tolto la leva del perno ruote, visto che ho il multitool in borraccia.
La guarnitura e’ la ROTOR 3D che mi porto dietro da precedente bici. leggerissima!
Corone 50/34 extralight.
Quando l’ho pesata avevo gia i sensori cadena e sensore velovita’ garmin montati.
6890 g. taglia 55.

Attualmente ho aggiunto luce fissa diurna posteriore....luce anteriore fissa. Supporto garmin ergal.
Cambiato ergonova con AERONOVA TEAM.
Quindi ho aggiunto qualcosa di peso, ma nn mi frega granche’.....
 

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
47
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
Emonda bici troppo leggerà ...., telaio con poca rigidità .... in pianura spingi di meno a meno che non metti profili di ruote buone alti 50 mm che riesce a compensare il tutto .... questo mio parere avendola provata ....
 

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
47
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
Senza pedali sarai a 7,4 esatti con le Carbon è dura ace meccanico..
Io sono a 6,8 ho la f 12 xlight millenstein che pesano 300 grammi meno della tua .. cassetta rotor -100 grammi...
Il peso poi non conta quanto la rigidità e torsione del telaio...
la Pinarello è il giusto compromesso ....
Secondo norme uci la bici non deve essere inferiore ai 6,8 kg .. per ragioni di stabilità in discesa e per un minimo di massa in pianura..
Poi trovare bici da 5,5 kg che io la ho fatta su misura ma a parte le salite va peggio in tutti i sensi .... ci vuole potenza watt del ciclista no la bici 1 kg più leggera che basta mangiare un po’ meno prima dell uscita ed essere tirati per averne -5 kg
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Grazie per le info. Per quanto riguarda le ruote non ho precisato che metterei le Fulcrum Racing Zero alluminio per ragioni di prezzo quindi sarei sui 150 grammi in più almeno. Come ho già scritto in un'altra sezione del forum ho una Pinarello Paris Ultegra 10 velocità con Fulcrum Racing Zero alluminio ovviamente con freni rim e sono sui 7,85 kg con pedali Look keo max 2 e non vorrei solo che la Dogma f12 disk che sono in procinto di acquistare pesasse addirittura di più. Per il resto sono consapevole delle caratteristiche di rigidità e guidabilita della bici nonché dei freni a disco. Ho utilizzato anche una nuova Prince Disk e devo dire che in salita, nonostante il peso non certo piuma, spinge bene
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo voi la Dogma f12 disk con gruppo meccanico DuraAce e ruote Fulcrum Racing Zero con componenti standard (Talon, sella Most Ns Carbon ecc.) può pesare meno di 7,5 kg senza pedali?
il peso esatto di questo telaio è conosciuto? su alcuni brand pare che il peso sia una cosa di cui non si può parlare. eppure ci fanno pagare un telaio 4000euro, saperne almeno il peso in una verniciatura di riferimento mi sembrerebbe il minimo diritto
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Si poi sul sito scrivono pure che le grafiche delle scritte sono fatte in 2 modi e che una fa rilievo e l’altra no influendo sul peso. In negozio ho appurato che tra dogma f12 rim e Prince Fx sempre rim ballano 80g (920 Prince 840 dogma) quindi credo che sia sugli 810 la versione con le scritte più “leggere”
Taglia 54
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
il peso esatto di questo telaio è conosciuto? su alcuni brand pare che il peso sia una cosa di cui non si può parlare. eppure ci fanno pagare un telaio 4000euro, saperne almeno il peso in una verniciatura di riferimento mi sembrerebbe il minimo diritto
Il peso delle bici e dei telai ormai viene dichiarato da pochissimi costruttori. Chissà perché... ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Il peso delle bici e dei telai ormai viene dichiarato da pochissimi costruttori. Chissà perché... ;)
io sono fissato con i grammi, se non conosco il peso o se non trovo pesate in rete non compro. Quest'inverno ho allestito una nuova bike emonda disc alla moglie mi sono stupito della precisione di trek nell'indicare i pesi. Molto molto vicini al reale. Ma avevo prima visto pesate in rete del telaio, anche se in altre taglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
qui ci sono alcune specifiche di una F12disk, il telaio grezzo è sugli 840 gr.
Sulla F12 la curva TALON ULTRA è abbastanza massiccia, quindi altro peso.
Ho visto dal mio meccanico una F12 disk Sram, taglia 56, ed eravamo poco sopra gli 8.(mancano i pedali)
La bdc è anche bella esteticamente, ma costa un occhio della testa, bisogna farci un mutuo.



 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
La F12 rim xlight con Obermayer, misura 59,dovrebbe pesare 6,8. Almeno in base ai dati del suo possessore. Vedi discussione Pinarello.
Questo mi pare un mistero, come fa a venire 6,8 un telaio da 850gr con ruote da 1,2kg( supponendo la versione clincher) e immaginando il resto al top???. Dovremmo essere tra i 6 e i 6.3. Qualcosa non quadra.