Pinarello Gan K Disc Dura Ace

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Questo è il mio recente acquisto, dopo 11 ani di Trek Madone 5.2. Carbon 2009.
Un sogno realizzato con molti sacrifici.
La scelta della serie Gan K è stata dettata dalla maggiore comodità offerta da questo telaio, pur mantenendo l'estetica delle sorelle maggiori.
Purtroppo ho qualche patologia lombare importante ed in casa Pinarello era il telaio più comodo che avesse mai prodotto con le specifiche estetiche sopra evidenziate.
Montaggio volutamente Dura Ace meccanico Disc 11v, non per dei pregiudizi contro l'elettronico ma perchè è mia ferma convinzione che l'elettronico, a differenza dei passaggio delle Bdc al disco, deve ancora maturare e che la strada non potrà che essere ancora lunga per raggiungere la perfezione assoluta che sfrutterà inevitabilmente la tecnologia Wireless. Anche SRAM deve fare dei miglioramenti importanti per migliorare le brutte ed enormi batterie che equipaggiano i suoi gruppi di punta. ...ma questo è un'altro discorso.
Bici:
- Telaio in carbonio asimmetrico T600 con forcella in carbonio ONDA
- Ruote Fulcrum Racing 500 DB Tubeless Perno passante 12x100 - 12x142
- Gomme Continental GP5000 Tubeless 28mm
- Gruppo Shimano Dura Ace Idraulico Meccanico 2x11 Speed 9120
- Guarnitura 34/50
- Sella Tom Ritchey Carbon
- vari componenti Carbon

PESO Totale della bici con questa configurazione, esattamente 8,00 Kg con pedali Ultegra 8000 Carbon
Appena la situazione migliorerà, opterò per un paio di ruote molto più leggere e dovrei riuscire a portare il peso a 7,600 Kg / 7,700


Nota:
La bici attualmente pesa mezzo Kg più della vecchia Madonne Carbon più vecchia di 11 anni ma la possibilità di avere i freni a disco, le gomme da 28 e pure tubeless, è impagabile dal punto di vista della comodità, scorrevolezza e ...bellezza!

IMG_1846.jpg

IMG_1845.jpg

IMG_1853.jpg IMG_1857.jpg
 
Ultima modifica:

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
madonna se è cattiva

meriterebbe ruote ad alto profilo ;)
...cattiva? forse esteticamente, il rosso fa sempre racing. Nella realtà è una "pacioccona" "morbidona" che mi perdona molte cose.
Relativamente alle ruote come messo nella descrizione, sto facendo le dovute ricerche per fare l'UpGrade ma francamente non mi piacciono troppo alte, diciamo che mi ero prefissato 35/38 Max anche per temerle leggere
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
...cattiva? forse esteticamente, il rosso fa sempre racing. Nella realtà è una "pacioccona" "morbidona" che mi perdona molte cose.
Relativamente alle ruote come messo nella descrizione, sto facendo le dovute ricerche per fare l'UpGrade ma francamente non mi piacciono troppo alte, diciamo che mi ero prefissato 35/38 Max anche per temerle leggere
Caspita non avrei mai detto che fosse morbida.

Per il peso io non mi dannerei, meglio una ruota che gira bene piuttosto che una leggera solo per essere leggera.

Comunque davvero bella, la combinazione argento rosso sta veramente bene!
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Caspita non avrei mai detto che fosse morbida.

Per il peso io non mi dannerei, meglio una ruota che gira bene piuttosto che una leggera solo per essere leggera.

Comunque davvero bella, la combinazione argento rosso sta veramente bene!
Morbida nel senso che la Gan nella versione K è stata progettata appositamente per avere un carro leggermente più flessibile per meglio assecondare le asperità stradali, infatti i foderi bassi hanno una forma leggermente più schiacciata propio per tale scopo, unitamente all'avantreno progettato di conseguenza. Per il resto, in salita, se ti alzi sui pedali la bici va via che è una meraviglia, diciamo che è stata ben progettata e flessibile quando serve ed in certe particolari condizioni.
Ho posseduto molte bici ma questa è veramente un'altro pianeta.
Ho notato (prima della quarantena Cv19) che lo stesso percorso che facevo spesso con la vecchia Trek, di circa 80 Km con pessimo asfalto e dislivello totale sui 1000 (mangia e bevi), con la Pinarello i tempi di percorrenza sono migliorati sensibilmente, anche se è la cosa che francamente mi interessava meno di tutte.
Quello che invece mi ha stupito e non poco è stato il comfort, la scorrevolezza e la facilità di guida intesa come maneggevolezza e precisione nella guida stessa, insieme ad un senso di sicurezza maggiore, complice sicuramente, non lo nego, anche le generose dimensioni delle gomme e il fatto che siano tubeless abbinato il tutto alla frenata disco.
Tralascio la comparazione tra la trasmissione SRAM Red che equipaggiava la Trek e la DURA ACE che equipaggia questa. Dico solo: Il giorno e la notte!!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Morbida nel senso che la Gan nella versione K è stata progettata appositamente per avere un carro leggermente più flessibile per meglio assecondare le asperità stradali, infatti i foderi bassi hanno una forma leggermente più schiacciata propio per tale scopo, unitamente all'avantreno progettato di conseguenza. Per il resto, in salita, se ti alzi sui pedali la bici va via che è una meraviglia, diciamo che è stata ben progettata e flessibile quando serve ed in certe particolari condizioni.
Ho posseduto molte bici ma questa è veramente un'altro pianeta.
Ho notato (prima della quarantena Cv19) che lo stesso percorso che facevo spesso con la vecchia Trek, di circa 80 Km con pessimo asfalto e dislivello totale sui 1000 (mangia e bevi), con la Pinarello i tempi di percorrenza sono migliorati sensibilmente, anche se è la cosa che francamente mi interessava meno di tutte.
Quello che invece mi ha stupito e non poco è stato il comfort, la scorrevolezza e la facilità di guida intesa come maneggevolezza e precisione nella guida stessa, insieme ad un senso di sicurezza maggiore, complice sicuramente, non lo nego, anche le generose dimensioni delle gomme e il fatto che siano tubeless abbinato il tutto alla frenata disco.
Tralascio la comparazione tra la trasmissione SRAM Red che equipaggiava la Trek e la DURA ACE che equipaggia questa. Dico solo: Il giorno e la notte!!

Beh Dura-ace è il top di gamma di shimano, non so se tu abbia la versione di2 o meno ma poco cambia.
C'è da dire che anche il telaio è sicuramente di un livello abbastanza spaziale. Non credo sia il super top ma insomma... Credo che anche il prezzo sia "impegnativo".

Io ho cambiato bici dopo 10 anni e, pur rimanendo sull'alluminio, è un altro modo. Pensa che con la vecchia, che pesava 750 gr. in meno facevo mota più fatica a fare tutto, adesso basta avere le gambe (e monto copertoni da 36).
 
  • Mi piace
Reactions: dannylux

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Molto bella. Considera che è comoda anche e soprattutto per i tubeless da 28. Forse l’unico appunto che mi permetto di fare, io oggi non comprerei mai una bici con cavi esterni, mi sa di superato. Ma è una cosa mia personale, la bici è bellissima.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Molto bella. Considera che è comoda anche e soprattutto per i tubeless da 28. Forse l’unico appunto che mi permetto di fare, io oggi non comprerei mai una bici con cavi esterni, mi sa di superato. Ma è una cosa mia personale, la bici è bellissima.
Grazie.
E' comoda anche per i Tubeless da 28, nessun dubbio ma posso assicurarti che il telaio è ben studiato per assorbire e assecondare il ""meraviglioso"" asfalto che ricopre le nostre strade in Toscana che se da una parte ti offrono paesaggi mozza fiato e scorci da pelle d'oca, dall'altra ti distruggono la schiena, specialmente a chi, come me, ha dei problemi abbastanza seri e non vuole rinunciare alla bici.
Riguardo i cavi e guaine, forse intendevi "Completamente Nascosti" perché questa ha tutti i cavi interni e volendo potrebbero essere fatti passare anche questi nell'attacco manubrio e poi dentro il telaio, basta utilizzare un manubrio predisposto in quanto l'attacco ha la predisposizione, aiutati anche da una trasmissione elettronica ma francamente a me piace molto così com'è
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie.
E' comoda anche per i Tubeless da 28, nessun dubbio ma posso assicurarti che il telaio è ben studiato per assorbire e assecondare il ""meraviglioso"" asfalto che ricopre le nostre strade in Toscana che se da una parte ti offrono paesaggi mozza fiato e scorci da pelle d'oca, dall'altra ti distruggono la schiena, specialmente a chi, come me, ha dei problemi abbastanza seri e non vuole rinunciare alla bici.
Riguardo i cavi e guaine, forse intendevi "Completamente Nascosti" perché questa ha tutti i cavi interni e volendo potrebbero essere fatti passare anche questi nell'attacco manubrio e poi dentro il telaio, basta utilizzare un manubrio predisposto in quanto l'attacco ha la predisposizione, aiutati anche da una trasmissione elettronica ma francamente a me piace molto così com'è
Ciao, davvero una bici molto bella ed il mio è naturalmente un giudizio estetico e di montaggio dato che la pedali tu:mrgreen:.
Per quanto riguarda le tue sensazioni sullo sconnesso, una bici (telaio, ruote e copertoni) che assorbe bene le asperitä sicuramente ti ritorna un Feeling migliore, non saltando sulle buche viaggia meglio e alla fine stanca meno...
Per esempio io, forse sbagliando, son tornato ai copertoni da 23mm (su ruote alte 45) e devo dire che in discesa sullo sconnesso, metti che spesso c'è un pö di vento, la bici la sento molto nervosa. Credo che ritornerö ai copertoncini piü larghi...
Quando finisce la Pandemie potrai fare dei bei giri e delle belle Foto alla tua Pina!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dannylux

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Gran bel mezzo, complimenti!
Mi permetto di dire una cosa però, che tutte queste “è stata progettata appositamente per.., il canale delle ruote largo per.., le geometrie più morbide per..
Cosa volete che vi dica, a me sembrano solo delle ca*ate pazzesche :mrgreen:
Marketing puro e semplice..
Rinnovo i complimenti per il mezzo, colorazione fenomenale!
Complimenti
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Buongiorno a tutti,mi riallaccio a questo trend da felice possessore della Gan K per farvi una domanda.
Volevo sostituire i due perni passanti delle ruote con levetta con il modello con levetta estraibile o brugola esagonale.
Lo faccio solo per mio piacere e chiedo a voi se è possibile e in caso positivo i modelli idonei
Grazie
Guido
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Ciao, si è possibile Ti metto le misure esatte del perni che devi cercare in casa

DT Swiss

Ruota Posteriore – 142mm – perno passante Vite M12xP.1,5
Ruota Anteriore
– 100mm – perno passante Vite M12xP.1,5
I p
Ce li hanno da Bike Discount ma sicuramente anche da altri venditori.
Se posso permettermi:
Valuta se il gioco vale la candela, la spesa non è poca, il guadagno in termini di peso è praticamente nullo
- l'estetica? quella è soggettiva.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ciao, si è possibile Ti metto le misure esatte del perni che devi cercare in casa

DT Swiss

Ruota Posteriore – 142mm – perno passante Vite M12xP.1,5
Ruota Anteriore
– 100mm – perno passante Vite M12xP.1,5
I p
Ce li hanno da Bike Discount ma sicuramente anche da altri venditori.
Se posso permettermi:
Valuta se il gioco vale la candela, la spesa non è poca, il guadagno in termini di peso è praticamente nullo
- l'estetica? quella è soggettiva.
Ciao dannylux ti ringrazio per le informazioni.
Sicuramente valuterò la spesa come mi hai detto tu,anche perchè se li sostituisco lo faccio solo per mio diletto e non per il peso che non è una mia priorità
Grazie
Guido
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Ti ho indicato le misure, con quelle cerca il modello, non ho il tempo e neanche voglio prendermi la responsabilità di indicarti un modello che poi potrebbe essere sbagliato.
Armati di santa pazienza, fai delle ricerche sul web e poi procedi all'acquisto.
Scusami ma non avendoli acquistati ma solo valutati tempo fa, più di così non posso fare.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ti ho indicato le misure, con quelle cerca il modello, non ho il tempo e neanche voglio prendermi la responsabilità di indicarti un modello che poi potrebbe essere sbagliato.
Armati di santa pazienza, fai delle ricerche sul web e poi procedi all'acquisto.
Scusami ma non avendoli acquistati ma solo valutati tempo fa, più di così non posso fare.
ok ti capisco grazie comunque
Guido
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Buongiorno e un augurio di Buon Anno a tutti.
Vorrei chiedervi se sapete come interpretare i numeri e lettere che sono presenti sotto il movimento centrale delle nostre bici.
Cioè,il mio telaio riporta questi numeri 8DQ5900020028.
Come vanno letti?
Grazie
Guido
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
...cattiva? forse esteticamente, il rosso fa sempre racing. Nella realtà è una "pacioccona" "morbidona" che mi perdona molte cose.
Relativamente alle ruote come messo nella descrizione, sto facendo le dovute ricerche per fare l'UpGrade ma francamente non mi piacciono troppo alte, diciamo che mi ero prefissato 35/38 Max anche per temerle leggere
Buongiorno dannylux e buona domenica.
Volevo sapere se poi hai cambiato le ruote e in caso positivo il modello che hai scelto.
Ti chiedo questo perchè anche io avrei intenzione di cambiare quelle di primo montaggio (Fulcrum Racing 900db)della mia GanK disc) con qualcosa di puù performante
Mi sarei indirizzato sulle Racing 3DB e le Racing 4DB(che a me piacciono di più per il profilo leggermente più alto rispetto alle R3)sempre in casa Fulcrum
Tu cosa ne pensi?
Vorrei una ruota guidabile sicura e se possibile anche con un estetica decente
Non vorrei spendere molto ecco perchè ho scelto due modelli in alluminio anche perchè la bici e chi la guida non ha velleità corsaiole:-)xxxx e quindi pensavo a questi due modelli o se hai alternative ti prego di dirmele.
Premetto che abitando a Firenze i percorsi sono vari e io sono alto circa 188cm e la bici è una 59 di misura
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao
Guido
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Buongiorno dannylux e buona domenica.
Volevo sapere se poi hai cambiato le ruote e in caso positivo il modello che hai scelto.
Ti chiedo questo perchè anche io avrei intenzione di cambiare quelle di primo montaggio (Fulcrum Racing 900db)della mia GanK disc) con qualcosa di puù performante
Mi sarei indirizzato sulle Racing 3DB e le Racing 4DB(che a me piacciono di più per il profilo leggermente più alto rispetto alle R3)sempre in casa Fulcrum
Tu cosa ne pensi?
Vorrei una ruota guidabile sicura e se possibile anche con un estetica decente
Non vorrei spendere molto ecco perchè ho scelto due modelli in alluminio anche perchè la bici e chi la guida non ha velleità corsaiole:-)xxxx e quindi pensavo a questi due modelli o se hai alternative ti prego di dirmele.
Premetto che abitando a Firenze i percorsi sono vari e io sono alto circa 188cm e la bici è una 59 di misura
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao
Guido
Ciao Guido,
Ho cambiato le ruote già da più di due anni, ho trovato propio li a Firenze una coppia usate di Bontrager Aeolus 35 TLR Disc in carbonio, l'ho pagate 450 euro mi ci trovo benissimo, non potevo chiedere di più. Ho tolto i suoi adesivi e le ho lasciate completamente nere.
Non saprei cos'altro consigliarti.
Non ho voluto esagerare con l'altezza perchè già con le 35 si soffre un po il vento laterale.
Riguardo la comodità, usando io gomme da 28mm della Swhalbe e gonfiando il giusto, non ho percepito differenze in fato di comodità, considerate le disastrose strade toscane dove esco molto spesso.
Sono molto molto soddisfatto dell'acquisto.