Pingoni: Record o Kcnc?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.768
12.250
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mi sto costruendo pezzo per pezzo un gruppo Record 2008, ormai ho praticamente tutto e devo scegliere i pignoni.
Di campagnolo mi lascia un po' perplesso il pacco 13-26, visto che montando la compact il 50-13 mi sembra un pelo corto per pedalare in discesa o falsopiano ...l'ideale sarebbe avere un 12-26 (simile al 12-27 che ho ora su shimano) che ho trovato da Kcnc ad un prezzo anche leggermente inferiore.
Qualcuno usa questi pignoni? Sono affidabili? O è meglio un dente in più e lasciare tutto Campy senza creare confusione?
Grassie
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Lascia perdere i KCNC a meno che tu non faccia solo delle cronoscalate. Si consumano anche solo a guardarli e la cambiata non è di certo al livello di RECORD o DURA-ACE.
Come cambiata vanno molto meglio i TOKEN ma anche quelli non sono eccezionali come durata (altrimenti non peserebbero 100 gr...).
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Lascia perdere i KCNC a meno che tu non faccia solo delle cronoscalate. Si consumano anche solo a guardarli e la cambiata non è di certo al livello di RECORD o DURA-ACE.
Come cambiata vanno molto meglio i TOKEN ma anche quelli non sono eccezionali come durata (altrimenti non peserebbero 100 gr...).


Confermo. Ho avuto anch'io brutta esperienza con KCNC. Casomai vedi Marchisio. Cmq terrei Campy, superaffidabili.
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Ho un Kcnc 12-27 shimano 10v. Confermo rumorosità, scarsa durata e inoltre grandi difficoltà a salire verso i pignoni più grossi, tanto che, per salire una marcia, generalmente faccio direttamente due scatti a salire e uno a scendere. Molto meglio la cambiata dei Token che secondo me hanno anche un trattamento superficiale che ne dovrebbe garantire una maggiore durata.
 

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
ma scusa la scelta campagnolo non si limita al 13-26

11-21, 11-23, 11-25, 12-23, 12-25, 13-26, 13-29

io con il 53-24 ho scelto il 12-23 per tutti i giorni e uso il 13-26 che usavo con il 53-39 per i giri più difficili, se vuoi un pacco tuttofare vai di 12-25
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Tutti i problemi con i kcnc vengono risolti usando la catena kmc, provare per credere.

Io ho sempre usato le catene KMC ed i problemi li ho sempre avuti.
Gli unici pignoni superleggeri che in base alla mia esperienza sono a livello di Shimano come cambiata sono i TOKEN con rivestimento ceramico ma ribadisco che si usurano facilmente.
 

peperiva

Gregario
29 Gennaio 2007
686
1
Borgo San Lorenzo
Visita sito
sull'alluminio puoi fare tutti i trattamenti che vuoi (ossidazione anodica dura, nichel chimico, niche + cromo) ma sui pignoni avrai sempre un usura non confrontabile con quella dei pignoni in acciaio (e sempre trattati anche questi):questo perchè lo spessore del rivestimento è talmente basso che la durezza risultante della superficie non è quella del riporto ( 900-1000 Vickers) ma è quella influenzata dalla durezza dell'alluminio di base.

Diverso il discorso per le corone, ma lì c'è il vantaggio del grande diametro....
 

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Mi sto costruendo pezzo per pezzo un gruppo Record 2008, ormai ho praticamente tutto e devo scegliere i pignoni.
Di campagnolo mi lascia un po' perplesso il pacco 13-26, visto che montando la compact il 50-13 mi sembra un pelo corto per pedalare in discesa o falsopiano ...l'ideale sarebbe avere un 12-26 (simile al 12-27 che ho ora su shimano) che ho trovato da Kcnc ad un prezzo anche leggermente inferiore.
Qualcuno usa questi pignoni? Sono affidabili? O è meglio un dente in più e lasciare tutto Campy senza creare confusione?
Grassie

Anche io ho lo stesso problema:cry:..solo che ho già il pacco 13-26 e mi piacerebbe aggiungere semplicemente un 12 finale (ovviamente togliendo un dente in mezzo). Si può fare o me lo sconsigliate? Si trovano i campy sfusi?;nonzo%
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
record,originali sempre perchè sono integrati al progetto quindi funzionano meglio.
cassetta 11 25 così non perdi verve in pianura,ma se non corri 13 29 così sali anche sullo zoncolan
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.768
12.250
Nordest
Visita sito
Bici
2
record,originali sempre perchè sono integrati al progetto quindi funzionano meglio.
cassetta 11 25 così non perdi verve in pianura,ma se non corri 13 29 così sali anche sullo zoncolan

Se è per questo sullo zoncolan ci son salito anche col 27 :mrgreen:
A parte questo, prediligo Gf e in genere percorsi con molta salita, e siccome voglio un pacco tuttofare (con il 12-27 shimano mi son trovato alla grande) cerco il 12 e almeno il 26 con pignone massimo.
Altre soluzioni?
Alla fine rinuncerò al 12 e andrò di 13-26 mi sa per restare su campy...anche se ho appena parlato con un amico che ha Record con catena kmc e pignoni....shimano. Non ha avuto problemi.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Anche io ho lo stesso problema:cry:..solo che ho già il pacco 13-26 e mi piacerebbe aggiungere semplicemente un 12 finale (ovviamente togliendo un dente in mezzo). Si può fare o me lo sconsigliate? Si trovano i campy sfusi?;nonzo%

questo si potrà fare con il prossimo record 11v :-x

a parte questo, secondo me montando davanti una compact un 12/25 si va dappertutto, chiaramente ad eccezione dei muri disumani.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mi sto costruendo pezzo per pezzo un gruppo Record 2008, ormai ho praticamente tutto e devo scegliere i pignoni.
Di campagnolo mi lascia un po' perplesso il pacco 13-26, visto che montando la compact il 50-13 mi sembra un pelo corto per pedalare in discesa o falsopiano ...l'ideale sarebbe avere un 12-26 (simile al 12-27 che ho ora su shimano) che ho trovato da Kcnc ad un prezzo anche leggermente inferiore.
Qualcuno usa questi pignoni? Sono affidabili? O è meglio un dente in più e lasciare tutto Campy senza creare confusione?
Grassie

IO ho un 50/34 - 11/25 (record) sul mio record 2008
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io ho sempre usato le catene KMC ed i problemi li ho sempre avuti.
Gli unici pignoni superleggeri che in base alla mia esperienza sono a livello di Shimano come cambiata sono i TOKEN con rivestimento ceramico ma ribadisco che si usurano facilmente.

Io li uo da circa 2-3 mesi la cambiata come dicevi è ottima ci mette un pelino ad adattarsi, per la durata spero durino molto certo il pacco è legerissimo.
Clodovico sostiene che cambia meglio del record.
Comunque neanche quelli in Titanio durano molto anzi.
 

DODOBIKE70

Novellino
2 Luglio 2008
52
0
Visita sito
Mi sto costruendo pezzo per pezzo un gruppo Record 2008, ormai ho praticamente tutto e devo scegliere i pignoni.
Di campagnolo mi lascia un po' perplesso il pacco 13-26, visto che montando la compact il 50-13 mi sembra un pelo corto per pedalare in discesa o falsopiano ...l'ideale sarebbe avere un 12-26 (simile al 12-27 che ho ora su shimano) che ho trovato da Kcnc ad un prezzo anche leggermente inferiore.
Qualcuno usa questi pignoni? Sono affidabili? O è meglio un dente in più e lasciare tutto Campy senza creare confusione?
Grassie
salve una domanda commerciale hai risparmiato comprando pezzo per pezzo il gruppo?
se si mi spieghi come?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.768
12.250
Nordest
Visita sito
Bici
2
salve una domanda commerciale hai risparmiato comprando pezzo per pezzo il gruppo?
se si mi spieghi come?

Ho acquistato pezzo per pezzo aspettando le occasioni su ebay, tutti pezzi nuovi con garanzia. Mi manca solo la guarnitura e finora ho speso circa 450€... direi non male, anche se la prendessi senz'asta in un qualsiasi negozio ebay con buoni prezzi starei abbondantemente sotto i 900€ per il gruppo comlpeto, ma aspetterò un'occasione anche per quella.... oppure prendo una Fulcrum RS che ho già trovato ad un prezzaccio.o-o