pipa classica o adattatore?

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
ciao a tutti.
qualche mese fà ho acquistato un gios compact.
ora, vorrei cambiare la pipa, perché lo sento un po' corto (tutto da verificare, comunque). voi cosa consigliate, una pipa tradizionale, tipo la murex, o montare un adattatore per attacco ahead? ho letto il thread di micronauta sulla murex e sinceramente mi ha un po' tolto l'entusiasmo.
e poi, ma le serie sterzo per le forcelle filettate sono tutte con i due dadi? qualcuno ne conosce di eleganti? perché quelle che ho visto non sono un granché e non vorrei cambiare la forcella che è cromata, naturalmente.
grazie e saluti a tutti.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Una delle serie sterzo più eleganti è senza dubbio la record della Campagnolo, solo che trovarla è un'impresa ardua però il telaio la meriterebbe.

Per quanto riguardo la pipa invece, condivido in pieno Nicola, l'adattatore pesa veramente tanto (io l'ho monto sulla Colnago :wacko:) e la bellezza di una pipa classica è incomparabile con quella degli stem moderni.

Le puoi ancora trovare di tutte le forme che vuoi, basta cercare nei negozi che sono aperti almeno da una quindicina d'anni.
 

Spiedo

Novellino
15 Dicembre 2009
98
4
52
Cremona
www.biciclista.it
Bici
Zullo Inqubo for Biciclista, Pinarello Dyna Retro Pimped, Priori Pista, Indipendent Planet Cross, ..
E una bella serie King filettata da un pollice silver? Brutta? Attacco Cinelli o 3TTT viene uno spettacolo...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io ho usato l'adattatore solo per giocare un po' con le pipe, per trovare quella della lunghezza giusta. Sui telai classici con forcella filettata direi pipa classica.

La serie sterzo Record filettata attuale non mi piace molto, ha il dado superiore poco elegante, era bellissima quella del C-Record, per me il top è quello.

Le Chris King sono molto belle, ma costano una follia. Qualcosa di alternativo con poca spesa si trova, basta spulciare un po' in giro. Magari trovi pure una Record di qualche anno fa a prezzi di realizzo da qualche meccanico che ce le ha lì da anni e non sa che tesoro ha in casa :mrgreen:

Io ne ho una che tengo come il rosolio.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
a me la nuova ss record non dispiace.

4341701220_8f50901b01_b.jpg
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ho letto il thread di micronauta sulla murex e sinceramente mi ha un po' tolto l'entusiasmo.

L'hai letto tutto? La vicenda ha avuto un lieto fine, io e la Murex abbiamo fatto pace grazie alla gentilezza del servizio clienti Deda che mi ha spiegato per benino come chiudere le brugole, e ora mi godo la mia Olmo grintosa ed elegante. o-o

Condivido in pieno quel che ti hanno detto i più: il telaio classico con i tubi sottili vuole l'attacco manubrio a gambo. Il problema semmai è che si tribola un po' a trovarne, oggi come oggi... :bua: Le risorse da valutare sono eBay, i mercatini dell'usato, gli scambi tra appassionati, e i fondi di magazzino di qualche vecchia bottega di biciclette.

Come serie sterzo, il mio ciclista sulla Olmo mi ha montato questa:

http://www.stronglight.com/stronglight/page.php?nom=produit&keyProd=A9

E' in ergal ed è molto leggera, per contro bisogna fare attenzione quando la si monta e la si registra (i "dadoni" sono teneri come il burro e facilmente restano "incisi" con i segni della chiave fissa).
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ciao a tutti.
qualche mese fà ho acquistato un gios compact.
ora, vorrei cambiare la pipa, perché lo sento un po' corto (tutto da verificare, comunque). voi cosa consigliate, una pipa tradizionale, tipo la murex, o montare un adattatore per attacco ahead? ho letto il thread di micronauta sulla murex e sinceramente mi ha un po' tolto l'entusiasmo.
e poi, ma le serie sterzo per le forcelle filettate sono tutte con i due dadi? qualcuno ne conosce di eleganti? perché quelle che ho visto non sono un granché e non vorrei cambiare la forcella che è cromata, naturalmente.
grazie e saluti a tutti.

A me piace moltissimo l'ahead sulle forcelle in acciaio perchè ne accentua sia la rigidità che la leggerezza,infatti sulla Grandis che ho fatto riverniciare ho fatto sostituire il tubo forcella filettato con uno nuovo più lungo e liscio per l'ahead,ed è la soluzione definitiva e senza rattoppi.
Solo che devi dare la forcella ad un telaista (lo stesso Gios per esempio),far dissaldare il tubo,farlo risaldare e scromare e ricromare il tutto,una bella rogna se il telaio è ok...
Sul Masi che ho appena preso che ha la serie sterzo filettata e l'attacco ad expander all'inizio avevo pensato anch'io all'adattatore ma ho rinunciato subito per diverso motivi.
Primo :l'aggravio di peso inutile e la mancanza della rigidità dell'ahead "puro".
Secondo :esteticamente si riconosce da lontano e sa di rappezzatura.
Terzo :gli attacchi ad expander,soprattutto quelli forgiati in alluminio 3T o Cinelli sono bellissimi e slanciati,esaltano tutta la linea del manubrio (soprattutto il Record 84 della 3t,è il più semplice ed il più elegante).
Unica pecca vera l'impossibilità di sostituire l'attacco senza smontare leve,cavi e nastro a meno di trovare un attacco con l'apertura a cerniera,cosa abbastanza difficile.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
grazie a tutti per le risposte!
vado con la tradizionale, allora. anche se a dire il vero tranne il sito DEDA, con la murex, su quello CINELLI e 3T non sono riuscito a trovare immagini né informazioni, ma magari sono io un po' cecato!
per la serie sterzo cercavo qualcosa che avesse i dadi un po' meno accentuati, ora monto quella MICHE, con quella specie di tronco di cono che sinceramente mi piace ben poco...
@micronauta: non sapevo avessi risolto, bene. mi leggerò il thread per aver le tue impressioni, grazie.
@rc30: avevo postato un paio di foto bruttissime dopo averla presa. ora aspettavo di "sistemarla! prima di "ripresentarla al grande pubblico"...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
grazie a tutti per le risposte!
vado con la tradizionale, allora. anche se a dire il vero tranne il sito DEDA, con la murex, su quello CINELLI e 3T non sono riuscito a trovare immagini né informazioni, ma magari sono io un po' cecato!
per la serie sterzo cercavo qualcosa che avesse i dadi un po' meno accentuati, ora monto quella MICHE, con quella specie di tronco di cono che sinceramente mi piace ben poco...
@micronauta: non sapevo avessi risolto, bene. mi leggerò il thread per aver le tue impressioni, grazie.
@rc30: avevo postato un paio di foto bruttissime dopo averla presa. ora aspettavo di "sistemarla! prima di "ripresentarla al grande pubblico"...

Come diceva Lanerossi il top dei top sarebbe la vecchia C-Record,scorrevolissima,leggera ed elegantissima nel design,ma trovala se ti riesce...
La Miche l'ho avuta anch'io,bruttarella e poco scorrevole.
Cerca nei negozi,qualcosa di carino lo trovi con un pò di pazienza,sia come serie sterzo che come attacco.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Una delle serie sterzo più eleganti è senza dubbio la record della Campagnolo, solo che trovarla è un'impresa ardua però il telaio la meriterebbe.

Mica vero... Magari in Italia. Su eBay e negli shop esteri si trova senza problemi:

http://www.bike24.com/1.php?content...up=38;page=1;pid=40;menuid1=4;menuid2=0;mid=1

Se poi al nostro amico può interessare ho le seguenti serie sterzo:

- FSA Nera a Filetto da 1" Nuova
- Campagnolo Record a Filetto da 1" Semi-Nuova [Come quella del link qui sopra] la quale non ha percorso un metro. Ha solo i due dadi leggermente segnati tutto il resto non è stata mai montata e la venderei a metà prezzo.
- Campagnolo Record '96 Usata. Perfetta ma da ripulire.


grazie a tutti per le risposte!
vado con la tradizionale, allora. anche se a dire il vero tranne il sito DEDA, con la murex, su quello CINELLI e 3T non sono riuscito a trovare immagini né informazioni, ma magari sono io un po' cecato!
per la serie sterzo cercavo qualcosa che avesse i dadi un po' meno accentuati, ora monto quella MICHE, con quella specie di tronco di cono che sinceramente mi piace ben poco...

Su eBay trovi tutte le marche ed i modelli più (ed anche meno) famosi a prezzi da discount molto spesso.

Se poi ti serve una curva 3T da 26 mm da abbinare alla pipa fammi un fischio...
 
T

tzimbar1

Guest
Guarda io ho preso una pipa classica 3ttt titanio da CICLO CHE è FAVOLOSA.
Non esiste una pipa più slanciata e agressiva.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Guarda io ho preso una pipa classica 3ttt titanio da CICLO CHE è FAVOLOSA.
Non esiste una pipa più slanciata e agressiva.

Ne ho una anch'io solo che non l'ho montata perchè troppo lunga per il mio telaio ed ero della tua stessa opinione, però poi ho visto (e preso) la Cinelli Grammo, secondo me questa la batte di sicuro, montata poi rende ancora di più.

Questa è la pipa:

[url]http://thebikestand.com/vint-cinelli-grammo-130mm.jpg[/URL]

Se vai invece nel topic Gios la puoi vedere montata sulla mia Single Speed, ti assicuro che dal vero è davvero splendida!