Pipetta manubrio in titanio

S

sdg71

Guest
Sulla mtb l'accoppiata stem in titanio curva in carbonio ha una resa eccezionale in termini di robustezza e assorbimento delle vibrazioni....sulla bdc direi che, a parte il fatto che il ti a mio parere è il materiale più sexy per fare qualsiasi cosa sia appesa su una bike...non ritengo ci siano vantaggi apprezzabili su un piano dinamico...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
.....Io sulla mia Alan comprata usata due anni fa ho montato la pipetta in titanio. Che vantaggi ha questo materiale? Aumenta il valore della bici da corsa? Grazie

Nessuno sa dirmi se innalza il valore della mia bici?

allora sto titanio non ha nessun valore di prestazioni in più rispetto ad una pipetta del manubrio originale.. giusto?...

Scusa Alan, credo che tu abbia le idee un po' confuse.

Qual'è la motivazione che ti ha spinto a montare la pipa in titanio?

Abbi pazienza, ma credere che un semplice pezzo possa aumentare il valore della bici mi sembra un atteggiamento alquanto ingenuo, a meno che il pezzo in questione non sia d'oro massiccio tempestato di diamanti.

I vantaggi del titanio sono una maggior leggerezza rispetto all'acciaio, una durata pressochè eterna (se ben progettato e ben realizzato) ed un livello di assorbimento delle vibrazioni maggiore rispetto agli altri metalli e leghe varie, quindi maggiore comfort.

Tutto questo a prescindere della tipologia della bici.


Piero
 

Alan_R/303

Novellino
13 Aprile 2009
34
0
Visita sito
Forse mi sono spiegato male.
La bdc lo acquistata con già la pipetta in titanio montata.

Però il venditore mi ha detto che è un prezzo pregiato e che la bici costava di più...

Io me ne intendo poco per questo ho chiesto a Voi.

in pratica mi ha fregato...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
era dal '76 che non sentivo chiamare l'attacco manubrio ...pipetta o-o :) :) o-o

cmq di per se e' un pezzo "pregiato" pero sia ai fini prestazionali che ai fini economici non ti da nulla
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Se ti ha chiesto di più per via dello stem in titanio ti ha fregato, se l' ha detto solo per convincerti a prenderla ma il prezzo della bici era onesto no perchè un fondo di verità c' è...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
.....Non la chiamate più pipetta? ;nonzo% :mrgreen::mrgreen:

Pipetta o più comunemente pipa era chiamato l'attacco manubrio per le forcelle filettate, per via del fatto che la sua forma era assimilabile a quella della pipa per fumare.

Dalla seconda metà degli anni '90, con l'avvento delle forcelle head set, quindi non più filettate, l'attacco manubrio avendo cambiato forma e per la solita voglia di usare termini non italiani, ha assunto, nell'uso comune, la denominazione inglese di stem.

o-o


Piero
 

scottusa

Novellino
27 Febbraio 2009
97
0
Visita sito
se hai una bici interamente in titanio forse lo capirei......
se mi dici che pesi 100kg e vui stare sicuro in fuori sella lo capirei.....
sul valore della bici ma.....
forse l'unica cosa che ha preso valore è il portafoglio del negoziante:mrgreen:
 

Alan_R/303

Novellino
13 Aprile 2009
34
0
Visita sito
se hai una bici interamente in titanio forse lo capirei......
se mi dici che pesi 100kg e vui stare sicuro in fuori sella lo capirei.....
sul valore della bici ma.....
forse l'unica cosa che ha preso valore è il portafoglio del negoziante:mrgreen:


si,si mi sa anche a me... :mrgreen::mrgreen:

appena posso metto le foto della bici e me la valutate voi... o-o

Almeno se dovessi venderla so su che prezzo stare...