Pirelli alleggerisce il tubolare: al Giro arriva P ZERO RACE Tub SL

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ci studieranno anche ma non c'è paragone tra un copertone da moto e una da bici pur studiato che sia.
Credo sia sempre questione legata ai numeri.
Certo le forze, le mescole, le sezioni, la struttura sono difformi ma tornando in tema parliamo di un tubolare che pesa nulla e deve sopportare velocità e sollecitazioni con una sezione ridicola pertanto, almeno secondo me, gli studi, i test, i progetti, gli investimenti ci sono in entrambi i casi.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma alla fine prezzo a parte che poi bisogna verificare eventuale sconto si sa qianto pesano e che sezioni propongono ?
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
gli studi, i test, i progetti, gli investimenti ci sono in entrambi i casi.
D'accordo, l'investimento iniziale può avere similitudini per quanto riguarda ciò che citi, non credo invece possano avere la stessa diffusione rispetto alle gomme da moto e probabile che per recuperare parte di quei costi iniziali il prezzo di partenza sia alto prevedendo una quantità di vendita limitata, tanto poi eventualmente i prezzi, attraverso offerte e sconti, si possono sempre ritoccare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non c'è un 2 al posto dell'uno ?
275 gr l'uno non sono pochi e non si può certo dire che sia una copertura leggera.

PIU’ LEGGERO, MA SENZA COMPROMESSI
Il punto focale di questa innovazione firmata Pirelli è sicuramente il peso, di oltre il 10% inferiore rispetto al già competitivo P Zero Velo Tub.
Il peso dichiarato, in sezione da 26 mm, è di 275 grammi l’uno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E per quale motivo dovrei mettere un sigillante in un tubolare quando è già di per se' sigillato?

non parlarne con me io ho (fortunatamente) abbandonato x svilimento i tubolari da piu' di un lustro

ps. penso per lo stesso motivo per il quale si mette il liquido nei tubeless ovvero riparare eventuali fori.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
No beh... tubolari più leggeri per girare su strada credo non ce ne siano. Il 10% in meno non si riferisce di certo alla concorrenza ma verosimilmente al suo predecessore.
Tubolari non lo so, non li uso e mai usati.
Tubeless sotto quel peso parecchi invece, quindi non vedo questo enorme vantaggio se poi consideriamo che i tubeless risulterebbero anche più scorrevoli ed efficaci dei tubolari.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io più che sul prodotto mi focalizzo sui comunicati stampa perchè offrono sempre un sacco di spunti interessanti:

"i tecnici Pirelli hanno recepito le richieste dei pro tra cui quella sulla riduzione del peso. Oggi infatti gli atleti si trovano a correre su mezzi super performanti, che però non rientrano sempre nei pesi limite UCI."

Dovrebbero spiegare a questi signori che il peso limite UCI è un peso minimo....
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
non parlarne con me io ho (fortunatamente) abbandonato x svilimento i tubolari da piu' di un lustro

ps. penso per lo stesso motivo per il quale si mette il liquido nei tubeless ovvero riparare eventuali fori.
No, non è così.

Il sigillante sui tubeless si mette in fase di montaggio per due motivi:
- sigillare il punto di contatto tra cerchio e tubeless,
- perchè magari buchi: il sigillante passa dal buco e a contatto con l'aria si asciuga velocemente, tappandolo

Il tubolare è chiuso, quindi preventivamente non metti nulla.
Se magari buchi e la camera interna in lattice (dipende dalla qualità) non è in grado con la sua elasticità di compensare il foro, per tornare a casa ci butti dentro un po' di gonfia/ripara, ma quanto basta, non fai fuori una bomboletta.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No, non è così.

Il sigillante sui tubeless si mette in fase di montaggio per due motivi:
- sigillare il punto di contatto tra cerchio e tubeless,
- perchè magari buchi: il sigillante passa dal buco e a contatto con l'aria si asciuga velocemente, tappandolo

Il tubolare è chiuso, quindi preventivamente non metti nulla.
Se magari buchi e la camera interna in lattice (dipende dalla qualità) non è in grado con la sua elasticità di compensare il foro, per tornare a casa ci butti dentro un po' di gonfia/ripara, ma quanto basta, non fai fuori una bomboletta.

ti ripeto ho fortunatamente abbandonato queste coperture da parecchio tempo pertanto per me possono pure metterle fuori produzione.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Tubolari non lo so, non li uso e mai usati.
Tubeless sotto quel peso parecchi invece, quindi non vedo questo enorme vantaggio se poi consideriamo che i tubeless risulterebbero anche più scorrevoli ed efficaci dei tubolari.
Il vantaggio dei tubolari che più mi interessa è la sicurezza. Se buchi puoi sperare di rimanere in piedi mentre cerchi di fermarti, e potresti anche salvare il cerchio.
Sul peso, che mi interessa meno perchè ne avrei da smaltire di kg, ma magari a te sì, ti posso dire che a parità di modello una ruota per tubolari pesa meno. Quindi siamo lì.
Sulla scorrevolezza lascio stendere un velo... La scorrevolezza la fanno i TPI.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk