Pirelli alleggerisce il tubolare: al Giro arriva P ZERO RACE Tub SL

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Negli anni '90 usavano tutti copertoni, pure i pro. Perché le ruote in carbonio non c'erano e le alu medio-alto profilo pesavano una tonnellata.
Che poi preferiscano i tubolari per qualche ragione (dicono "la tenuta"...) sarà, tant'è che corrono con quello che gli danno e fanno uguale. Vedi Asgreen che ha vinto il Fiandre coi copertoni.
Nel '78, quando ho iniziato ha correre, usavamo tutti i palmer (tubolari) anche i PRO... ma ora sono altri tempi, ce ne per tutti i gusti...
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Per costruzione i tubeless sono più robusti. A meno di non usare tubolari belli spessi, ma che a quel punto vanificano "le belle sensazioni" dei tubolari di pregio.
E comunque un tubeless mal che vada ci metti la camera d'aria. Un tubolare ti attacchi al telefono (o devi essere McGyver per metterci quello di riserva sempre che tu ce l'abbia dietro).

Per me alla fine a pregi/difetti di camera d'aria e tubeless secondo me stanno li. Tubolari se ti va di sfiga sei a piedi e basta (per uso amatoriale senza ammiraglia).
In allenamento (1977), avevo un tubolare usato sotto la sella ed un'altro nel portaborraccia: non c'erano telefonini e gonfia-ripara... Poi in corsa col cambio ruote di certo non ti portavi i tubolari di scorta sulle spalle come Coppi. Il problema che avevo, con i tubolari era in estate: il mastice tendeva a sciogliersi, la copertura slittava sul cerchio, la valvola si inclinava e si veniva a creare un rigonfiamento in corrispondenza... ma ora con i materiali moderni credo che la cosa si sia superata. Tuttavia credo che il tubeless abbia sicuramente in campo amatoriale vantaggi irrinunciabili.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Negli ultimi 8 anni ho usato solo tubolari, prima Tufo, poi Mavic (mi pare fossero sempre della Tufo ma li trovavo più confortevoli, poi Vittoria Corse al grafene, su una bdc da 23 sulla aero da 25). In 8 anni avrò forato meno di 10 volte e meno di 5 ho dovuto chiamare per farmi recuperare. Le altre volte sono riuscito a riparare oppure a rientrare a casa col tubolare mezzo sgonfio (in ogni caso giro rovinato). Sempre uscito col solo gonfia e ripara anche perché non sarei in grado di sostituirlo neppure in una officina. E difatti la scelta dei tubolari viene dalla mia scarsa manualità, per strada non riuscirei -sono sicuro- neppure a cambiare una camera d’aria in una ruota con copertoncino. Il punto è che la mia nuova trek ha ruote con copertoncino da poter fare tubeles, ed io ahimè non la sto usando molto per la paura di forare, poiché forare con queste ruote equivale a chiamare casa (ho l’idea -errata certamente- che i copertoncini forino molto più spesso dei tubolari). Quindi adesso devo prendere una decisione e chiedo consiglio: tublecizzo o faccio un corso per sostituzione camera d’aria? :-)
Che ne pensate delle camera d’aria cd anti foratura? Funzionano?
secondo me a questo punto hai sbagliato proprio a scegliere la bici....ne dovevi acquistare una con i tubolari...almeno adesso eri lì e la usavi
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Negli ultimi 8 anni ho usato solo tubolari, prima Tufo, poi Mavic (mi pare fossero sempre della Tufo ma li trovavo più confortevoli, poi Vittoria Corse al grafene, su una bdc da 23 sulla aero da 25). In 8 anni avrò forato meno di 10 volte e meno di 5 ho dovuto chiamare per farmi recuperare. Le altre volte sono riuscito a riparare oppure a rientrare a casa col tubolare mezzo sgonfio (in ogni caso giro rovinato). Sempre uscito col solo gonfia e ripara anche perché non sarei in grado di sostituirlo neppure in una officina. E difatti la scelta dei tubolari viene dalla mia scarsa manualità, per strada non riuscirei -sono sicuro- neppure a cambiare una camera d’aria in una ruota con copertoncino. Il punto è che la mia nuova trek ha ruote con copertoncino da poter fare tubeles, ed io ahimè non la sto usando molto per la paura di forare, poiché forare con queste ruote equivale a chiamare casa (ho l’idea -errata certamente- che i copertoncini forino molto più spesso dei tubolari). Quindi adesso devo prendere una decisione e chiedo consiglio: tublecizzo o faccio un corso per sostituzione camera d’aria? :-)
Che ne pensate delle camera d’aria cd anti foratura? Funzionano?
Imparare a casa la sostituzione della camera d'aria? Credo sia necessario.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualcuno sa se li hanno effettivamente commercializzati?
Se si, chi li vende?

Ho scritto a Pirelli ed OVVIAMENTE nessuna risposta.
Scommetto che se scrivo a qualche Pirelli all'estero mi rispondono subito.