Pirelli alleggerisce il tubolare: al Giro arriva P ZERO RACE Tub SL

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.157
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Haha
Reactions: Petgold969

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
in realtà hai scritto che chi ha i tubolari deve chiamare a casa, certo se non si porta dietro quel che serve a evitarlo è vero; ma è come dire che uno che fora con il tubeless chiama a casa se non si è portato dietro la camera, se il lattice non funziona, ecc

Non proprio, perché col tubolare sostituito non vai allo stesso modo di prima. Stai ben più accorto, in particolare in discesa.
Cambiata una camera d'aria vai come prima.
Il tubeless se ci metti la camera non serve un compressore a farlo tallonare...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
sono una nicchia adesso perchè i produttori hanno deciso così. Erano il top fino a 2/3 anni fà per che i produttori avevano deciso così. Il copertoncino era il top negli anni 90 perchè i produttori avevano deciso così. Fra 3/5/7 anni i tubeless saranno pieni di difetti che ora vengono venduti come pregi e ricomincerà la giostra.
L'importante è capire questo, capire cosa fà al caso nostro e non essere una bandiera che segue il vento del mercato.

Questa è la tua ossessione. A me pare che copertoni+camere siano la scelta del 99% degli amatori nel mondo. E non mi sembra che sbaglino.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non proprio, perché col tubolare sostituito non vai allo stesso modo di prima. Stai ben più accorto, in particolare in discesa.
Cambiata una camera d'aria vai come prima.
Il tubeless se ci metti la camera non serve un compressore a farlo tallonare...

pazienza, tanto hai già perso 5 minuti fermo per sostituirlo non credo che rischiando in discesa li recuperi
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
pazienza, tanto hai già perso 5 minuti fermo per sostituirlo non credo che rischiando in discesa li recuperi
pazienza, tanto hai già perso 5 minuti fermo per sostituirlo non credo che rischiando in discesa li recuperi

? Anche se non stai facendo il Tour de France, ma devi semplicemente tornare a casa ed hai il tubolare sostituito io non starei tranquillissimo in un'eventuale discesa. Se buchi un tubolare all'inizio di un giro lungo tu lo fai lo stesso col tubolare sostituito? Io no.
Con una camera cambiata si.

Solo non sono d'accordo nel voler sostenere ad ogni costo che il tubeless sia migliore del tubolare, e del copertoncino

Io non l'ho detto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In effetti anche io credo che ancora il grosso sia accoppiata copertone più camera.
Alla fine della fiera è la soluzione più semplice e la maggior parte della gente non ha voglia di smenarsi con il tubeless.
Tubolari praticamente spariti. ci sarà rimasto qualche nostalgico che alla fine gira con i Gatorkin o i Tufo che sono peggio del peggior copertone.
Tubeless molti li abbandonano dopo la prima foratura per strada non riparata perchè dopo aver bestemmiato a smontare il copertone e le valvole si è beccato gli insulti dei compagni di uscita che si sono presi la polmonite :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.157
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In effetti anche io credo che ancora il grosso sia accoppiata copertone più camera.
Alla fine della fiera è la soluzione più semplice e la maggior parte della gente non ha voglia di smenarsi con il tubeless.
Tubolari praticamente spariti. ci sarà rimasto qualche nostalgico che alla fine gira con i Gatorkin o i Tufo che sono peggio del peggior copertone.
Tubeless molti li abbandonano dopo la prima foratura per strada non riparata perchè dopo aver bestemmiato a smontare il copertone e le valvole si è beccato gli insulti dei compagni di uscita che si sono presi la polmonite :))):
basta girare soli....

e in ogni caso se capita in gruppo mando via tutti....al grido "lasciatemi morire qui" :== poi mi butto nel fosso, mi copro di foglie e aspetto la fine... :yoga:
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
ci mancherebbe, ho solo ipotizzato visto che non li uso da tempo, cmq questo e' il sito Vittoria https://www.vittoria.com/it/it/storie/tech/sealant-tubulars e questo il 3d dedicato https://www.bdc-mag.com/forum/t/lattice-nei-tubolari.97401/page-7#posts qui il sigillante viene usato nei tubolari
Mi sa che la pagina Vittoria non l'hai letta....

I liquidi antiforatura sono una soluzione veloce alle forature. Bisogna soltanto inserire il liquido nella camera d’aria, gonfiare la camera e farla roteare. Il sigillante si spargerà all’interno della camera del copertone per coprire la superficie interna del battistrada. In caso di foratura del copertone e della camera, il sigillante riempirà il foro impedendo la perdita di pressione.
Questo è in breve il funzionamento dei liquidi antiforatura con l’utilizzo di copertone e camera d’aria. Ma se pensiamo ai tubolari, è tutta un’altra storia. In generale, il sigillante non dovrebbe mai essere usato con tubolari di alta gamma per diverse ragioni:

  • Il liquido antiforatura non lavora correttamente con la camera in lattice dei tubolari, tanto che può far incollare le pareti della camera tra loro, specialmente quando il copertone della bici è sgonfio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
In effetti anche io credo che ancora il grosso sia accoppiata copertone più camera.
Alla fine della fiera è la soluzione più semplice e la maggior parte della gente non ha voglia di smenarsi con il tubeless.
Tubolari praticamente spariti. ci sarà rimasto qualche nostalgico che alla fine gira con i Gatorkin o i Tufo che sono peggio del peggior copertone.
Tubeless molti li abbandonano dopo la prima foratura per strada non riparata perchè dopo aver bestemmiato a smontare il copertone e le valvole si è beccato gli insulti dei compagni di uscita che si sono presi la polmonite :))):

Giusto per farvi ridere: 2 anni fa sono partito per una rando di 400km coi tubeless. Dopo 80km buco.
Erano le 22 in mezzo alla Lomellina dove non prendeva nemmeno il cellulare. Comunque, tutto fiducioso tiro fuori la camera d'aria....con valvola da 40mm, ma il cerchio era da 47mm :-§

Dopo un'odissea di telefonate disperate, passaggi, autostoppismo e profanità sono tornato alla macchina alle 1.30....;pirlùn^
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ci sono anche i sigillanti preventivi per tubolari: https://www.tufo.com/en/accessories/detail/tufo-tyre-sealant4/

Ci sono persino per camera d'aria...

Sul fatto che i tubulari siano cosi sicuri...qualche scollatura capita...ed hai voglia a restare in piedi...e non credo siano poi cosi più rare dell'esplosione di una camera d'aria in discesa.
Guarda... le mie prime ruote le ho prese usate con tubolari montati. Fortunatamente dopo un paio di uscite li ho sostituiti, c'era un filo, ti dico un filo, di mastice al centro e basta. A pensarci mi vengono i brividi.
Io uso il biadesivo, per la precisione il Carogna. Dopo ancora un anno ti assicuro che per staccarli devi fare la tua porca fatica.
Lasciando perdere il difetto di fabbricazione che ha una sua probabilità, credo che quelli che si staccano semplicemente siano stati montati male.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
? Anche se non stai facendo il Tour de France, ma devi semplicemente tornare a casa ed hai il tubolare sostituito io non starei tranquillissimo in un'eventuale discesa. Se buchi un tubolare all'inizio di un giro lungo tu lo fai lo stesso col tubolare sostituito? Io no.
Con una camera cambiata si.

mi è successo una volta e sono rientrato subito, per scelta.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Giusto per farvi ridere: 2 anni fa sono partito per una rando di 400km coi tubeless. Dopo 80km buco.
Erano le 22 in mezzo alla Lomellina dove non prendeva nemmeno il cellulare. Comunque, tutto fiducioso tiro fuori la camera d'aria....con valvola da 40mm, ma il cerchio era da 47mm :-§

Dopo un'odissea di telefonate disperate, passaggi, autostoppismo e profanità sono tornato alla macchina alle 1.30....;pirlùn^
Situazione più frequente di quel che si pensi, tanti sostituendo le ruote dimenticano la camera nel borsello con la classica valvola, scoprirlo al momento credo sia perfino imbarazzante per sè stessi :mrgreen:

Leggo parecchie inesattezze nel thread riguardo i tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Lasciando perdere il difetto di fabbricazione che ha una sua probabilità, credo che quelli che si staccano semplicemente siano stati montati male.

Non so. A me si è scollato un tubolare al posteriore una volta. In discesa, d'estate.
Col caldo su discese lunghe non è impossibile che si scolli un tubolare. Poi magari dipende dalla quantità di mastice con cui è montato, ma che diventa inversamente proporzionale alla difficoltà di sostituirlo se bucato.

Il più famoso di tutti:

 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non so. A me si è scollato un tubolare al posteriore una volta. In discesa, d'estate.
Col caldo su discese lunghe non è impossibile che si scolli un tubolare. Poi magari dipende dalla quantità di mastice con cui è montato, ma che diventa inversamente proporzionale alla difficoltà di sostituirlo se bucato.

Il più famoso di tutti:


Ah ho capito!! non è che usi i freni in discesa? ;-)

Scherzi a parte, in giornate molto torride quel pochissimo di colla che sborda dal cerchio è efettivamente un po' più morbida, ma l'incollaggio è talmente uniforme lungo tutta la superficie di contatto del cerchio che almeno al centro del canale il calore sviluppato dalla frenata sulle piste dovrebbe essere inferiore. Ovviamente con i dischi anche questo problema è risolto.

Di quel video mi sono sempre chiesto chi dei due abbia sgommato di più il fondello.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi sa che la pagina Vittoria non l'hai letta....

I liquidi antiforatura sono una soluzione veloce alle forature. Bisogna soltanto inserire il liquido nella camera d’aria, gonfiare la camera e farla roteare. Il sigillante si spargerà all’interno della camera del copertone per coprire la superficie interna del battistrada. In caso di foratura del copertone e della camera, il sigillante riempirà il foro impedendo la perdita di pressione.
Questo è in breve il funzionamento dei liquidi antiforatura con l’utilizzo di copertone e camera d’aria. Ma se pensiamo ai tubolari, è tutta un’altra storia. In generale, il sigillante non dovrebbe mai essere usato con tubolari di alta gamma per diverse ragioni:

  • Il liquido antiforatura non lavora correttamente con la camera in lattice dei tubolari, tanto che può far incollare le pareti della camera tra loro, specialmente quando il copertone della bici è sgonfio.

io l'ho letta ma se lo scrivono vuol dire che e' una prassi utilizzata da tanti non una cosa estemporanea, poi metti quello che ha postato ser sul sigillante per tubolari ( se lo fanno vuol dire che viene usato), metti che se poi avessi letto il 3d dedicato ti saresti accorto che forse "se scrivi un'inesattezza magari qualcuno che ti legge ci crede" (cit), tutto qui
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se però si scollano ti ammazzi, ed è un'evenienza più probabile di una camera d'aria che esplode improvvisamente (alzi la mano in onestà chi ne ha mai vista una).

Poi coi tubolari sgonfi non è che vai così lontano:


Se un tubolare si scolla è perchè è stato incollato male, una camera d'aria può esplodere, a me è successo ed in discesa, per fortuna stavo sul dritto e la ruota dietro .... ad un corridore di una squadra della mia zona è successo in allenamento all'anteriore sempre in discesa e a forte velocità, il tacchetto del freno si è spostato e ha mangiato il copertone, è un giovane con delle capatità di guida fuori dal comune e si è salvato buttandosi nellì'erba al lato starda, probabilmente con un tubolare avrebbe avuto un pò di controllo e si sarebbe fermato.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
dal 2015 usato solo tubolari tutte le uscite, l'unica volta che mi sono dovuto far venire a prendere era perchè ero uscito senza borraccia portaoggetti, mai portato dietro tubolare di scorta, sempre bastato il liquido sigillante (a parte che ho forato pochissime volte, quando usavo i copertoni almeno il triplo della frequenza).

ps non so perchè si parli di questo anche qui (su un articolo realtivo a un modello di tubolare) nè tantomeno perchè siano intervenuti alcuni a dire che è più pratico il tubeless, ma a occhio mi sembrano gli stessi che facevano i piangina quando qualcuno tirava fuori i freni a pattino nei thread relativi al freno a disco, che coerenza..