Pirelli alleggerisce il tubolare: al Giro arriva P ZERO RACE Tub SL

Petgold969

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Sono passato ai tubeless proprio per un fatto di sicurezza, se si riesce a trovare la giusta combinazione cerchio gomma + lattice credo che al momento sia la soluzione più pratica e sicura per l'amatore medio, se unito ai dischi tanto meglio.

Ha molti vantaggi ma che sia la più pratica proprio no. o-o
 
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Pratica in relazione alla sicurezza che può dare il tubeless.
si la sicurezza che la ruota sarà più pesante, che avrai bisogno di un compressore e di mani da fabbro per farli tallonare, che dovrai buttarci dentro schifezze appiccicose perchè se no perdono l'aria e che avrai bisogno di cercare conferme sulle tue idee dove si parla di tutt'altro
 

stambecco

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si
ps non so perchè si parli di questo anche qui (su un articolo realtivo a un modello di tubolare) nè tantomeno perchè siano intervenuti alcuni a dire che è più pratico il tubeless, ma a occhio mi sembrano gli stessi che facevano i piangina quando qualcuno tirava fuori i freni a pattino nei thread relativi al freno a disco, che coerenza..

Il perchè è al messaggio 3 e 4. Due pesi e due misure, ovviamente mi riferisco ai tubolari da 25 e da 28.
 
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SimonB

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si la sicurezza che la ruota sarà più pesante, che avrai bisogno di un compressore e di mani da fabbro per farli tallonare, che dovrai buttarci dentro schifezze appiccicose perchè se no perdono l'aria e che avrai bisogno di cercare conferme sulle tue idee dove si parla di tutt'altro
Tolto che dimostri di avere scarsa conoscenza riguardo ai tubeless, ma se rileggi dall'inizio scoprirai che la piega che ha preso in seguito il thread non dipende dai miei messaggi.
 

Corvo Torvo

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si la sicurezza che la ruota sarà più pesante, che avrai bisogno di un compressore e di mani da fabbro per farli tallonare, che dovrai buttarci dentro schifezze appiccicose perchè se no perdono l'aria e che avrai bisogno di cercare conferme sulle tue idee dove si parla di tutt'altro
Non è più così per quanto riguarda il montaggio fortunatamente.
Rimane il fatto che per stare tranquilli devi portarti dietro la cassetta degli attrezzi, quindi vedo i vantaggi nei confronti del copertoncino, non nei confronti dei tubolari, se non (forse) nel prezzo.
 

SimonB

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Non è più così per quanto riguarda il montaggio fortunatamente.
Rimane il fatto che per stare tranquilli devi portarti dietro la cassetta degli attrezzi, quindi vedo i vantaggi nei confronti del copertoncino, non nei confronti dei tubolari, se non (forse) nel prezzo.
Cassetta degli attrezzi ;nonzo%
2 leve di plastica e una camera pesano meno che un tubolare pur leggero, come questo in discussione, uno che ha un briciolo di manualità con ruote gomma-cerchio a posto ci mette si e no 5 minuti ad inserire la camera e gonfiare e ripartire, questo solo se il lattice non chiude il foro, cosa che accade almeno al 90 % dei casi.
L'unico punto che resta a vantaggio dei tubolari è il peso complessivo gomma/ruota dedicato a quelli che giocano con il tempo, cosa per pochi.
 

sheik yerbouti

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2 leve di plastica e una camera pesano meno che un tubolare pur leggero, come questo in discussione, uno che ha un briciolo di manualità con ruote gomma-cerchio a posto ci mette si e no 5 minuti ad inserire la camera e gonfiare e ripartire, questo solo se il lattice non chiude il foro, cosa che accade almeno al 90 % dei casi.
L'unico punto che resta a vantaggio dei tubolari è il peso complessivo gomma/ruota dedicato a quelli che giocano con il tempo, cosa per pochi.
oggi anche il vantaggio del peso ruota per tubolare è andato a farsi benedire, ci sono ruote tubeless che stanno sui 1200gr e anche meno,
 

charlietrotter

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2 leve di plastica e una camera pesano meno che un tubolare pur leggero, come questo in discussione, uno che ha un briciolo di manualità con ruote gomma-cerchio a posto ci mette si e no 5 minuti ad inserire la camera e gonfiare e ripartire, questo solo se il lattice non chiude il foro, cosa che accade almeno al 90 % dei casi.
L'unico punto che resta a vantaggio dei tubolari è il peso complessivo gomma/ruota dedicato a quelli che giocano con il tempo, cosa per pochi.
Si, li ho visti per strada che cercavano di mettere una camera in un copertone/cerchio tubeless (non so quale di preciso ma la ruota era una Fulcrum 3 2way fit modello vecchio,cioe' cerchio da 15c). Mi son fermato a chiedere se avevano bisogno perche' conoscevo uno del gruppetto (erano 4) e ho chiesto cosa facevano; non riuscivano a inserirla.......non so come e' andata a finire, immagino chiamato l'ammiraglia della moglie (incazzata sicuro...).
 

Petgold969

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ed ecco magicamente apparire un tubeless, toh è più leggero, chi l'avrebbe mai detto, addirittura 50 gr in meno, se ne monto 2 vado a pareggiare i 100gr di differenza,
che però tornano pari quando ci rimetti dentro quel liquido similsperma che nel tubolare non metto di certo..

p.s questo non è mica quel modello che perdeva continuamente lattice dai fianchi perchè hanno provato a farlo più leggero giusto? mi pare ci sia un thread dedicato pieno di lamentele. infatti su altri marchi il peso del pneumatico tubeless è lo stesso del tubolare guarda caso.
non ne esci..pesa di più il sistema di cui sei innamorato.

p.s. 2 hai capito che non si sta parlando del tubeless qua giusto?

p.s.3 alla fine delle frasi va il punto non la virgola, dopo 100 volte che lo leggo te lo dovevo proprio dì, sorry.
 

Corvo Torvo

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2 leve di plastica e una camera pesano meno che un tubolare pur leggero, come questo in discussione, uno che ha un briciolo di manualità con ruote gomma-cerchio a posto ci mette si e no 5 minuti ad inserire la camera e gonfiare e ripartire, questo solo se il lattice non chiude il foro, cosa che accade almeno al 90 % dei casi.
L'unico punto che resta a vantaggio dei tubolari è il peso complessivo gomma/ruota dedicato a quelli che giocano con il tempo, cosa per pochi.
Tralasciando l'aspetto sicurezza già ampiamente esposto, il vantaggio dei tubolari è che io non metto liquidi preventivi, non mi porto leve, camere o tubolare di scorta. Solo un gonfia-ripara e un CO2 da usare solo se c'è perdita di pressione, e lo Zoot di Effetto Mariposa per riparare buchi un po' più grandi (un flaconcino più piccolo di un accendino).
Ho forato in modo importante 2 volte in 6 anni e sono sempre tornato a casa con lo stesso tubolare. Delle altre microforature non mi sono mai accorto. Fortunato? Può darsi.
Ultima spiaggia? Un cellulare carico.
 

SimonB

Gregario
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il vantaggio dei tubolari è che io non metto liquidi preventivi
il vantaggio dei tubeless è che con il liquido "preventivo" spesso fori e non te ne rendi conto e continui la tua uscita, la copertura anche in caso di gomma a terra resta in sede e quindi ti permette di fermarti con tranquillità, in quel caso inserisci camera e gonfi e torni a casa con il tuo mezzo e il cell resta in tasca anche se ben carico.
Tutto questo se si è avuto l'accortezza di scegliere cerchi e gomme adatte, un pò come si fa quando si sceglie il tubolare e il metodo per incollarlo al cerchio.
Per qualcuno 100/150 fa differenza ? buon per lui perchè io non me ne accorgo, mi accorgo invece del prezzo diverso quando acquisto le coperture e quando le devo sostituire in genere con tempi assai più lunghi come percorrenza.
La scelta c'è e questa è una buona opportunità, quindi chi vuole andare di tubolare può farlo così come può farlo chi sceglie il tubeless anche in funzione della proposta sempre più massiccia verso quest'ultima soluzione.
 

andrea517

Pignone
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ok , come al solito, anche questa discussione ha preso la tangente , si inizia con la presentazione di un nuovo tubolare Pirelli e si va a finire con la guerra TL contro TB ......... Ma secondo voi .... è meglio rim o disc ? Oppure telaio in titanio o carbonio ?
 

matthewbene

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Soiano al lago
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bianchi specialissima
il vantaggio dei tubeless è che con il liquido "preventivo" spesso fori e non te ne rendi conto e continui la tua uscita, la copertura anche in caso di gomma a terra resta in sede e quindi ti permette di fermarti con tranquillità, in quel caso inserisci camera e gonfi e torni a casa con il tuo mezzo e il cell resta in tasca anche se ben carico.
Tutto questo se si è avuto l'accortezza di scegliere cerchi e gomme adatte, un pò come si fa quando si sceglie il tubolare e il metodo per incollarlo al cerchio.
Per qualcuno 100/150 fa differenza ? buon per lui perchè io non me ne accorgo, mi accorgo invece del prezzo diverso quando acquisto le coperture e quando le devo sostituire in genere con tempi assai più lunghi come percorrenza.
La scelta c'è e questa è una buona opportunità, quindi chi vuole andare di tubolare può farlo così come può farlo chi sceglie il tubeless anche in funzione della proposta sempre più massiccia verso quest'ultima soluzione.
spesso fori?wow..coi tubolari io non foro affatto spesso per cui il lattice non lo metto perchè non mi serve, non è necessario come nel tubeless. inoltre perchè mai dovrebbe essere superiore la percorrenza kilometrica? a pari battistarda sarà poi uguale no? l ha già scritto un altro utente ma non ha poi saputo rispondere, aveva anche scritto altre inesattezze quindi penso fosse solo male informato.