Pirelli Pzero velo (peso)

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Salve, vorrei acquistare i Pirelli Pzero Velo da 25mm (copertoncino)
Per un fattore puramente estetico, vorrei montare la colorazione "classic", quella con il bordo marroncino.

Visto che di questi copertoni ci sono vari colori, vorrei sapere se il peso è uguale per tutti.
NON riesco a trovare delle informazioni convergenti a riguardo.

Grazie a tutti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
A quanto mi risulta non ci dovrebbero essere differenze di peso a colorazioni diverse.

Montani meno di un mese quelli da 25, venivo dai gp5000, debbo dire molto bene al momento.
Del gp5000 mi piacciono grip, resistenza alle forature e scorrevolezza. di meno(rispetto ai 4000) durata e difficoltà di montaggio.
Venendo tu dai gp5000 come li trovi a confronto su queste 5 voci?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Del gp5000 mi piacciono grip, resistenza alle forature e scorrevolezza. di meno(rispetto ai 4000) durata e difficoltà di montaggio.
Venendo tu dai gp5000 come li trovi a confronto su queste 5 voci?
in linea di massima concordo su tutta la linea, con i Pirelli comunque mi trovo molto bene ugualmente al momento, non posso lamentarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
in linea di massima concordo su tutta la linea, con i Pirelli comunque mi trovo molto bene ugualmente al momento, non posso lamentarmi.
ok che se li hai solo da un mese, la statisticha sulle forature non potrai averla, come magari sulla durata.
grip e scorrevolezza immagino da quello che scrivi ti stai trovando bene,
montaggio? i gp5000 nei miei cerchi sono molto molto difficili da far salire, quando con i 4000 usavo le semplici mani. questi pirelli come si montano rispetto ai 5000?
aggiungo che non mi dispiacerebbe provare un marchio italiano.
E' quella parola "velo" che mi perplime... che nella idea del produttore forse richiama velocità. In me richiama mescola sottile, e il peso un po' lo confermerebbe anche. che da una parte garantisce scorrevolezza, ma resistenza alle forature forse meno ed è una caratteristica imprenscidibile per un copertoncino.

in passato ho avuto bontrager che nelle strade sporche romane si foravano con una facilità e frequenza estrema. li ho cestinati ancora prima di percepire le altre caratteristiche.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.196
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Del gp5000 mi piacciono grip, resistenza alle forature e scorrevolezza. di meno(rispetto ai 4000) durata e difficoltà di montaggio.
Venendo tu dai gp5000 come li trovi a confronto su queste 5 voci?
Grip e scorrevole...Qualcosa non torna.

Il grip è l'attrito che offre al contatto con l'asfalto e la scorrevolezza è data dal basso attrito al contatto con l'asfalto.

Puoi avere scorrevolezza sul rettilineo e aderenza in curva mediante un battistrada con una mescola differenziata tra il centro e la parte laterale.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
' quella parola "velo" che mi perplime... che nella idea del produttore forse richiama velocità

Credo che voglia semplicemente dire "bicicletta".

Comunque i Pirelli li ho usati parecchio, almeno 15k km.

Grip buono (direi meglio dei Continental 4000) e abbastanza comodi.
Facilissimo da montare e smontare.

Purtroppo poco durevoli e con l'usura si presentano parecchi taglietti e capita di forare.

Sui miei cerchi con canale 18 sono abbastanza panciuti e la misura da 25 corrisponde 27 abbondante.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Grip e scorrevole...Qualcosa non torna.

Il grip è l'attrito che offre al contatto con l'asfalto e la scorrevolezza è data dal basso attrito al contatto con l'asfalto.

Puoi avere scorrevolezza sul rettilineo e aderenza in curva mediante un battistrada con una mescola differenziata tra il centro e la parte laterale.
non è proprio cosi
il grip è la resistenza del pneumatico a strusciare sull'asfalto. E' tanto maggiore quanto la mescola si "aggrappa" all'asfalto nel tentativo di strusciamento. mescola morbida grip pero deve essere anche duratura e resistente, altrimenti salta via o si consuma con facilità.

La scorrevolezza è data dalla facilità nel rotolamento. Non c'è strusciamento durante il rotolamento. La scorrevolezza si ha principalmente quando la deformazione del pneumatico nell'iprnta a terr assorbe poca energia. questa energia è assorbita non dal contatto con l'asfalto ma nel fianco del materiale stesso per piegarsi. Di solito tanto più sottili sono i fianchi dei pneumatici tanto più il copertone risulta scorrevole. idem per la mescola se morbida e abassa densità. Non per niente una volta si osannavano i tubolari con la struttura in seta.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ok che se li hai solo da un mese, la statisticha sulle forature non potrai averla, come magari sulla durata.
grip e scorrevolezza immagino da quello che scrivi ti stai trovando bene,
montaggio? i gp5000 nei miei cerchi sono molto molto difficili da far salire, quando con i 4000 usavo le semplici mani. questi pirelli come si montano rispetto ai 5000?
aggiungo che non mi dispiacerebbe provare un marchio italiano.
E' quella parola "velo" che mi perplime... che nella idea del produttore forse richiama velocità. In me richiama mescola sottile, e il peso un po' lo confermerebbe anche. che da una parte garantisce scorrevolezza, ma resistenza alle forature forse meno ed è una caratteristica imprenscidibile per un copertoncino.

in passato ho avuto bontrager che nelle strade sporche romane si foravano con una facilità e frequenza estrema. li ho cestinati ancora prima di percepire le altre caratteristiche.
Sono passato a ruote full carbon con larghezza 26mm e il copertone da 25mm entra davvero facile facile dentro con camera d'aria tubolito.

A dire il vero sarei tentato di provare i pzero Velo TT (grammomaniaco dipendente :))): ) però ho letto che non hanno protezione alla foratura e questa cosa mi stoppa un pò.

Copertoncini più leggeri di questi con protezione a foratura mi sà che in giro non si trovano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Credo che voglia semplicemente dire "bicicletta".

Comunque i Pirelli li ho usati parecchio, almeno 15k km.

Grip buono (direi meglio dei Continental 4000) e abbastanza comodi.
Facilissimo da montare e smontare.

Purtroppo poco durevoli e con l'usura si presentano parecchi taglietti e capita di forare.

Sui miei cerchi con canale 18 sono abbastanza panciuti e la misura da 25 corrisponde 27 abbondante.
rispetto ai continental quanto poco durevoli? Perche alla fine la durata si traduce in un aumento del costo per copertoni. se le altre carattestiche sono simili, si possono fare due conti.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
rispetto ai continental quanto poco durevoli? Perche alla fine la durata si traduce in un aumento del costo per copertoni. se le altre carattestiche sono simili, si possono fare due conti.
Io li sto usando da poco, ti saprò dire più in l-à

qualcosa di più leggero ancora con protezione esiste a voi risulta essere? perchè in giro non trovo nulla, a parte come detto i TT e forse qualcosa di simile senza protezione foratura.

Io sto usando da una settimana i nuovi TLR SL 24mm:

Se non erro dovrebbero essere più pesanti dei velo di un 20g al paio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono passato a ruote full carbon con larghezza 26mm e il copertone da 25mm entra davvero facile facile dentro con camera d'aria tubolito.

A dire il vero sarei tentato di provare i pzero Velo TT (grammomaniaco dipendente :))): ) però ho letto che non hanno protezione alla foratura e questa cosa mi stoppa un pò.

Copertoncini più leggeri di questi con protezione a foratura mi sà che in giro non si trovano.
sempre più interessato a questi copertoncini italiani.
vedo che tu li hai montati in cerchi dal canale abbondante. direi intorno o superiore ai 20mm.
la raccomandazione che vedo per i 25mm è di un canale massimo 17mm. Io ho i 19mm mi pare.
Il fatto che salgono su bene sarebbe un gran bene, non vorrei però avere problemi di altra natura. che pero non saprei nemmeno inquadrare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Io li sto usando da poco, ti saprò dire più in l-à

qualcosa di più leggero ancora con protezione esiste a voi risulta essere? perchè in giro non trovo nulla, a parte come detto i TT e forse qualcosa di simile senza protezione foratura.



Se non erro dovrebbero essere più pesanti dei velo di un 20g al paio.
io non ti so aiutare, anni fa mi ero aggiustato con i gp4000 durevoli il giusto, facili da montare, molto resistenti, scorrevoli. solo qualche difettuccio di sfilacciamento più estetico che altro.
poi son passato ai 5000 senza nemmeno studiare troppo. ho trovato la stessa qualità ma una maggior difficolta di montaggio (maledetto standard tubeless!!) e una minore durata (intorno al 20-25%).
se questi pzero sono come i 5000 ma si montano meglio e sono anche qualche grammo meno, bhe allora provare il prodotto italiano sarebbe un must.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
io non ti so aiutare, anni fa mi ero aggiustato con i gp4000 durevoli il giusto, facili da montare, molto resistenti, scorrevoli. solo qualche difettuccio di sfilacciamento più estetico che altro.
poi son passato ai 5000 senza nemmeno studiare troppo. ho trovato la stessa qualità ma una maggior difficolta di montaggio (maledetto standard tubeless!!) e una minore durata (intorno al 20-25%).
se questi pzero sono come i 5000 ma si montano meglio e sono anche qualche grammo meno, bhe allora provare il prodotto italiano sarebbe un must.
Stesso percorso mio praticamente, GP4000 GP5000 e Pirelli, come detto non ho riscontrato al momento nessuna mancanza rispetto ai GP5000.

Però se possibile e qualcuno ne è a conoscenza, vorrei sull'altro set di ruote spingermi con qualcosa di ancora più leggero se esiste :))):
 

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
29
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Rispetto ai GP4000 durano di più (un posteriore mi è durato 10.000 km) e in 16.000 km non ho mai bucato. Scorrevolezza e grip non saprei dire, non me ne accorgo
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
rispetto ai continental quanto poco durevoli? Perche alla fine la durata si traduce in un aumento del costo per copertoni. se le altre carattestiche sono simili, si possono fare due conti.

Nel mio caso il posteriore non ha mai fatto più di 3000km.

Si appiattiscono al centro e perdono un po'di grip ma soprattutto diventato molto sensibili alle forature: si riempiono di tagliuzzi e capita di forare in corrispondenza del battistrada senza però trovare spine o simili incastrati nella copertura.

Con i gp4000 sono arrivato anche a 6000km.

Anteriore meglio, come sempre.

Peso 63kg e gonfio a 6 - 6,5.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ho appena preso le velo TT con peso grammomaniaco puro, le monterò sulle ruote full carbon con raggi carbon e cassetta omni 11-28 ultralight, che non userò sicuramente in inverno.

Non sò il chilometraggio, io peso 58kg, ad ogni modo non penso di tenerlo sù in inverno, ma userò le pzero velo.