Piscina e Freddo

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Ciao a tutti! :)

volevo porvi una domanda, a costo di sembrare una femminuccia, ma ahimé sto avendo qualche problema con la piscina e spero possiate aiutarmi. Premessa che mi sono avvicinato a questo mondo da poco, la parte che purtroppo soffro molto di più è proprio il nuoto. Da una settimana dalle mie parti ha riaperto la piscina per il nuoto libero, ma soltanto all'esterno. Avete consigli da darmi per combattere il freddo? dopo circa 20/30 minuti inizio a sentire un freddo assurdo, al punto da dover fermarmi ed uscire, non so come rimediare. Ho visto/letto su internet che ci sono creme riscaldanti, qualcuno le ha mai provate? sa dirmi se funzionano? Avete anche qualche altro consiglio da darmi? (Vi prego ditemi di farmi un cicchetto di grappa prima di entrare, almeno così ne ho la scusate come test :P). In acque libere, tolto mani e piedi, non soffro il problema perchè indosso la muta, ma in piscina proprio non riesco.

Grazie mille per l'aiuto.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ciao a tutti! :)

volevo porvi una domanda, a costo di sembrare una femminuccia, ma ahimé sto avendo qualche problema con la piscina e spero possiate aiutarmi. Premessa che mi sono avvicinato a questo mondo da poco, la parte che purtroppo soffro molto di più è proprio il nuoto. Da una settimana dalle mie parti ha riaperto la piscina per il nuoto libero, ma soltanto all'esterno. Avete consigli da darmi per combattere il freddo? dopo circa 20/30 minuti inizio a sentire un freddo assurdo, al punto da dover fermarmi ed uscire, non so come rimediare. Ho visto/letto su internet che ci sono creme riscaldanti, qualcuno le ha mai provate? sa dirmi se funzionano? Avete anche qualche altro consiglio da darmi? (Vi prego ditemi di farmi un cicchetto di grappa prima di entrare, almeno così ne ho la scusate come test :P). In acque libere, tolto mani e piedi, non soffro il problema perchè indosso la muta, ma in piscina proprio non riesco.

Grazie mille per l'aiuto.
nuota con body.
e nn nuotare in continuo , lavora frazionato con delle ripetizioni , in modo da tenere su il cuore .
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti! :)

volevo porvi una domanda, a costo di sembrare una femminuccia, ma ahimé sto avendo qualche problema con la piscina e spero possiate aiutarmi. Premessa che mi sono avvicinato a questo mondo da poco, la parte che purtroppo soffro molto di più è proprio il nuoto. Da una settimana dalle mie parti ha riaperto la piscina per il nuoto libero, ma soltanto all'esterno. Avete consigli da darmi per combattere il freddo? dopo circa 20/30 minuti inizio a sentire un freddo assurdo, al punto da dover fermarmi ed uscire, non so come rimediare. Ho visto/letto su internet che ci sono creme riscaldanti, qualcuno le ha mai provate? sa dirmi se funzionano? Avete anche qualche altro consiglio da darmi? (Vi prego ditemi di farmi un cicchetto di grappa prima di entrare, almeno così ne ho la scusate come test :P). In acque libere, tolto mani e piedi, non soffro il problema perchè indosso la muta, ma in piscina proprio non riesco.

Grazie mille per l'aiuto.

Se non ce la fai neanche con il body prendi un mutino smanicato per nuoto in neoprene, con questo risolvi sicuramente il problema ed è un'ottima alternativa alla muta intera in mare, in ogni caso per il nuoto è meglio il freddo (entro certi limiti), bisogna abituarsi e fermarsi poco.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti! :)

volevo porvi una domanda, a costo di sembrare una femminuccia, ma ahimé sto avendo qualche problema con la piscina e spero possiate aiutarmi. Premessa che mi sono avvicinato a questo mondo da poco, la parte che purtroppo soffro molto di più è proprio il nuoto. Da una settimana dalle mie parti ha riaperto la piscina per il nuoto libero, ma soltanto all'esterno. Avete consigli da darmi per combattere il freddo? dopo circa 20/30 minuti inizio a sentire un freddo assurdo, al punto da dover fermarmi ed uscire, non so come rimediare. Ho visto/letto su internet che ci sono creme riscaldanti, qualcuno le ha mai provate? sa dirmi se funzionano? Avete anche qualche altro consiglio da darmi? (Vi prego ditemi di farmi un cicchetto di grappa prima di entrare, almeno così ne ho la scusate come test :P). In acque libere, tolto mani e piedi, non soffro il problema perchè indosso la muta, ma in piscina proprio non riesco.

Grazie mille per l'aiuto.
Che dire ... io ho l'effetto opposto. Impiego quasi mezz'ora per entrare in acqua proprio perché la sento fredda, freddissima, gelida. Dopo le prime 4 vasche inizio a soffrire il caldo.
Tant'è che avevo preso proprio una mutina smanicata per entrare, fare 3-4 vasche e poi toglierla. Dopotutto però era scomodo lasciarla a bordo vasca, sciacquarla, farla asciugare ecc.. Alla fine (prima del lickdown) la soluzione migliore era il body da triathlon riscaldato con la doccia calda prima di entrare. Immersione veloce e partenza.
Prova prima con il body da triathlon, se non funziona passa a una muta smanicata leggera.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
siamo a giugno, l'acqua fa presto a scaldarsi. io eviterei di comperare mute o mezze mute, che tra una settimana non serviranno più a nulla
 

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Aggiornamento, anche divertente in realtà :D... allora mute smanicate e simili le vorrei evitare, più che altro perché so che devo abituarmi (alla fine riescono tutti a stare in acqua non vedo perché per me dovrebbe essere diverso)... sto risolvendo facendo docce sempre fredde, cerco di abituarmi alla temperatura... non dico che adesso ho risolto il problema ma almeno in acqua e meno traumatico rispetto all inizio... diciamo che mi passa un po la voglia di essere più pulito ecco :doh: