piste frenanti Ksyrium SL

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Volevo confrontarmi con voi circa un difetto che noto sulle mie ruote Ksyrium SL del 2004 che uso in allenamento: le ruote sono di color argento (per farvi capire il modello) e avranno su 40-45000 km! Ho notato che, pur con gommini dei freni nuovi (campagnolo record 10S)e correttamente posizionati, la frenata non è pronta anzi esce sempre allungata! Ho provato a pulire bene le piste frenanti con Fulcron e Chante Clair ma nulla è cambiato. La pista frenante, passando con il dito sulla sezione circolare, è come leggermente concava verso l'interno ....... quindi temo che sostanzialmente sia "finita".
Per vostra esperienza questo kilometraggio delle ruote è tale da giustificare l'usura delle piste frenanti ?
Mi viene questo dubbio: esiste il pericolo che, mentre pedalo, mi si stacchi la pista frenante dal bordo del cerchio? C'è modo di controllare questo "stato d'usura"?
Potrei anche tener buone le ruote facendo cambiare solo il cerchio ma dipende se questo tipo di lavoro mi conviene (i mozzi dopo 6-7 anni alla fine saranno usurati mica male).

Attendo vostre opinioni / esperienze / consigli in merito!

Ciao e grazie,
Federico