Pistidda

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.661
22.566
98
dove capita
Visita sito
eurobike10_bdc_pistidda_0301.jpg


Forse ai più è sconosciuto, ma Pistidda è un giovane artigiano molto simpatico fiorentino/sardo (!) che fa a mano telai fasciati in carbonio solo su misura.
Dotato anche di autoclave.
Verniciature a scelta.

Si comincia a parlarne dato che, un po' per caso, si è rivolto a lui Mark Webber, il pilota di F1, dato che aveva problemi di posizionamento sulla sua vecchia bici. Webber è rimasto cosi' soddisfatto della sua Pistidda che ne ha fatto "pubblicità" ai suoi colleghi piloti. Ora un buon numero di piloti di F1 ed altre categorie usano Pistidda.

I nomi non si possono fare dato che alcuni hanno contratti con marchi vari, ma le foto nello stand erano significative.

In bocca al lupo ad un giovane telaista italiano (finalmente!).



eurobike10_bdc_pistidda_025.jpg


eurobike10_bdc_pistidda_026.jpg


eurobike10_bdc_pistidda_027.jpg


eurobike10_bdc_pistidda_028.jpg


eurobike10_bdc_pistidda_029.jpg
 

milas27

Novellino
20 Giugno 2008
53
0
Arezzo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED SL2 - LiteVille 601
Che bella veramente complimenti a Webber!
Fatta tutta su misura forse potendo mettere anche il reggisella integrato con quella colorazione sarebbe stata fantastica
 

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
35
2
Cagliari (circa)
Visita sito
Bici
Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
Io li conosco per il negozio, sono davvero bravi e disponibili.
Mi hanno allestito la fissa su un telaio che avevo già. Io non ne capivo nulla, mi sono affidato a loro e me la hanno allestita tutta sostanza, con delle ruote assemblate molto più belle di quanto pensavo di potermi permettere. Ci ho messo un anno a scoprire quanta qualità ci fosse in quel montaggio.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Confermo. Anche io ho preso la bici da lui (purtroppo non ancora uno dei suoi telai) e posso dire che è una persone seria e meticolosa per le misure, uno di quelli che prima di farti comprare pensa a metterti bene in sella. Cosa che molto negozianti, impegnati solo a vendere, non fanno per nulla...(ed infatti è pieno di gente che monta bici "sbagliate").
Finalmente un nome SARDO che si fa largo anche tra i costruttori !
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Si comincia a parlarne dato che, un po' per caso, si è rivolto a lui Mark Webber, il pilota di F1, dato che aveva problemi di posizionamento sulla sua vecchia bici. Webber è rimasto cosi' soddisfatto della sua Pistidda che ne ha fatto "pubblicità" ai suoi colleghi piloti. Ora un buon numero di piloti di F1 ed altre categorie usano Pistidda.

Mark era un uomo Trek (vedi maglia)
_4minimark_webber.jpg

Chissa se Alonso che gira per i box con una Colnago (nera, montata Record, fulcrum R1 e pedali SPD Shimano da MTB....:cry:) a casa ha anche lui una Pistidda :lookaround:
 
Ultima modifica:

CACAMO

Novellino
2 Aprile 2008
72
0
Visita sito
Sarei curioso di vedere la fabbrica, qualche foto.....da qui a dire che le fa lui ci passa un'infinità.......lui ci mette il nome e le pitura da un carozziere di quartu sant'elena
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
.....Gianni "Pistidda" è veramente una persona in gamba e disponibilissima, come tutto il suo staff, artigianalmente prende le misure biomeccaniche e ti costruisce addosso il telaio ke fa x te.............tu devi solo specificaree ke prestazioni preferisci, scatto - fondo - salita -crono.
BRAVO GIANNI !!!!!!
 

CACAMO

Novellino
2 Aprile 2008
72
0
Visita sito
Non sto giudicando la serietà, sarei curiosissimo di vedere le foto delle fabbrica ma mi sa che queste non salteranno mai fuori. Io posso dire che faccio telai se realmente con le mie mani le costruisco, ma se qst vengono ordinati da una fabbrica e io ci metto il mio cognome non vuol dire che sono fatti da me solo per la presenza del nome.......vogliamo fotooooooooooo
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Non sto giudicando la serietà, sarei curiosissimo di vedere le foto delle fabbrica ma mi sa che queste non salteranno mai fuori. Io posso dire che faccio telai se realmente con le mie mani le costruisco, ma se qst vengono ordinati da una fabbrica e io ci metto il mio cognome non vuol dire che sono fatti da me solo per la presenza del nome.......vogliamo fotooooooooooo

che le faccia il titolare di persona penso si possa escludere: avrà certamente dei collaboratori a cui viene demandata la produzione.
Se questi collaboratori sono dei terzisti o meno non lo so, ma onestamente cosa cambia se il progetto è tuo? Sia che le attrezzature e la forza lavoro siano alle tue dirette dipendenze o che tu le "noleggi" da un terzista la differenza la fa la competenza.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Sarei curioso di vedere la fabbrica, qualche foto.....da qui a dire che le fa lui ci passa un'infinità.......lui ci mette il nome e le pitura da un carozziere di quartu sant'elena

Non sto giudicando la serietà, sarei curiosissimo di vedere le foto delle fabbrica ma mi sa che queste non salteranno mai fuori. Io posso dire che faccio telai se realmente con le mie mani le costruisco, ma se qst vengono ordinati da una fabbrica e io ci metto il mio cognome non vuol dire che sono fatti da me solo per la presenza del nome.......vogliamo fotooooooooooo


Ma ce l'hai con Pistidda????? Ti ha fatto qualche cosa????
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.661
22.566
98
dove capita
Visita sito
mi paiono obiezioni legittime...

Mah, insomma...i telai dovrebbero essere dei fasciati: si nota dalle foto qualcosa per cui si possa escluderlo? Non mi pare.

Se poi qualche possessore prende un metro e verifica il reale "su-misura" si esclude anche la possibilità che siano telai "preconfezionati".

Che vernici dal carrozziere non vedo in cosa sminuirebbe i prodotti. Ce ne sono a bizzeffe di superartigiani che si affidano a verniciatori che per definizione verniciano qualunque cosa...

Infine Cacamo mi pare che più che "obbiettare" stia cercando di dirci qualcosa o ne sappia qualcosa in più (il carrozziere di Quartu).
In questo caso che lo dica chiaramente ;-)
 

CACAMO

Novellino
2 Aprile 2008
72
0
Visita sito
Voglio dire che penso che i telai vengano fatti da un unica fabbrica per vari marchi e a lui arrivano grezzi.....i sono costrutore se ho la mia fabbrica se non ho la mia fabbrica non sono un costrutore di telai ma un acquirente di telai che poi vengono marchiati cn tale nome
 

CACAMO

Novellino
2 Aprile 2008
72
0
Visita sito
Ed in base a cosa lo pensi?

Perchè Pistidda afferma il contrario...

In base alla mancanza di foto della fabbrica, se uno aveva la fabbrica sua penso meteva anche le foto su dove vengono fatti i telai. I N giro ci sono pochi costrutori di telai in carbonio ma la maggior parte dei marchi le acquista da questi costrutori e loro ci mettono vernice e nome.....comunque il signor pistidda ci potrebbe mettere un po di foto della sua fabbrica a laboratorio dove fa questi telai