planet x exo3

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
volevo prendere una bici da tt/triathlon planet x exo3 precisamente questa
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXEX03FORVIS/planet-x-exo3-time-trial-bike-sram-force-22-vision-35
Volevo avere alcune considerazioni da parte di chi è più esperto. RUOTE A PARTE che andrò a sostituire, com'è il mezzo? È valido come il prezzo? Considerazioni sul manubrio e sella?
Generalmente ho letto pareri discordanti su bici e servizio post vendita, vengono a turno massacrate o esaltate.
Voi cosa fareste?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Sembra una bella bici a un prezzo valido.
Se sei certo delle misure e fai gare no draft, sembra un mezzo performante.
Assistenza post vendita e incognita, se si scassa e te la sostituiscono, sono bravi. Altrimenti e un rischio che ti prendi.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Sembra una bella bici a un prezzo valido.
Se sei certo delle misure e fai gare no draft, sembra un mezzo performante.
Assistenza post vendita e incognita, se si scassa e te la sostituiscono, sono bravi. Altrimenti e un rischio che ti prendi.
Ciao,
non ho capito l'ultima frase.
Io la userei come bici tt.
Volevo appunto sapere se il manubrio è abbastanza regolabile.
Altrimenti alternative?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo prendere una bici da tt/triathlon planet x exo3 precisamente questa
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXEX03FORVIS/planet-x-exo3-time-trial-bike-sram-force-22-vision-35
Volevo avere alcune considerazioni da parte di chi è più esperto. RUOTE A PARTE che andrò a sostituire, com'è il mezzo? È valido come il prezzo? Considerazioni sul manubrio e sella?
Generalmente ho letto pareri discordanti su bici e servizio post vendita, vengono a turno massacrate o esaltate.
Voi cosa fareste?

è una buona bici, commercializzata anche con marchio guerciotti, stevens e kestrel; quindi non è un design esclusivo, ma un telaio cinese riciclato; d'altro canto, dato che è stato selezionato da diversi brand, dovrebbe essere garanzia che è un progetto valido. il manubrio dovrebbe consentirti di trovare la posizione adatta a te, la sella, come sempre, è soggettiva
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ciao,
non ho capito l'ultima frase.
Io la userei come bici tt.
Volevo appunto sapere se il manubrio è abbastanza regolabile.
Altrimenti alternative?

Non conosco assistenza Post Vendita , Planet X, ma se vendono on line si saranno attrezzati in tal senso.
Riguardo le regolazione manubrio mi sembrano in linea con le bici di quella fascia di prezzo.
Importante e trovare la misura giusta del telaio.
Ciao
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
posto che planetx è un marchio noto e affidabile, in uk soprattutto spopola.
a parità di prezzo, rispetto alla canyon, mi piace di più la planet x.

tuttavia in questo periodo la speedmax 2018 è in gran saldo

speedmax CF 8 ultegra e mavic comete a 2500 euri
https://www.canyon.com/it/triathlon/speedmax/2018/speedmax-cf-8-0.html

speedmax CF7 105 e cosmic elite a 1800

planetx sram force con le vision 35 a 2250
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXEX03FORVIS/planet-x-exo3-time-trial-bike-sram-force-22-vision-35

secondo me a livello di rapporto qualità/prezzo la speedmax in offerta è inarrivabile.

aspetto: Planet X
qualità prezzo: Canyon
manutenzione: Canyon (belli i freni integrati, ma c'è chi si lamenta che siano poco efficienti)
assistenza: non saprei, immagino bene entrambe

detto ciò prenderei quella che più si avvicina alle mie geometrie.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Delle due mi piace molto la Planet X, il telaio ha delle forme non convenzionali, in particolare la soluzione adottata per carenare il cannotto di sterzo è interessante, inoltre la forcella dovrebbe essere bella rigida almeno a occhio, la Canyon non mi dice nulla, è roba già vista, mi sembra un'Aero intortata da TT, tuttavia ha un prezzo ottimo per l'allestimento.

Se dovessi scegliere direi senz'altro Planet X... ma con le ruote della Speedmax, non si possono vedere quelle 35 sotto una bici così.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Delle due mi piace molto la Planet X, il telaio ha delle forme non convenzionali, in particolare la soluzione adottata per carenare il cannotto di sterzo è interessante, inoltre la forcella dovrebbe essere bella rigida almeno a occhio, la Canyon non mi dice nulla, è roba già vista, mi sembra un'Aero intortata da TT, tuttavia ha un prezzo ottimo per l'allestimento.

Se dovessi scegliere direi senz'altro Planet X... ma con le ruote della Speedmax, non si possono vedere quelle 35 sotto una bici così.
le ruote ovviamente le cambierei, metterei sotto 60 ant e 88 post a prescindere.
quello che non capisco è come faccio a sapere a scatola chiusa quale telaio è tecnicamente e geometricamente migliore visto che sono differenti gli uni dagli altri, tra angolo piantone (Canyon va ad 80°, Fondriest - su cui ho avuto un'ottima offerta - a 76, Planet x ed altre a 77-78°) reach, stack, lunghezza tubi e come queste misure si correlano tra di loro e che effetto danno alla fine della fiera. Sempre che la differenza sia percepibile.
Dicevo di Fondriest: come lo valutate geometricamente e tecnicamente questa bici ESCLUSE LE RUOTE? è l'unico con angolo piantone 76° e a quanto ho capito sulle bici tt/triathlon tendono ad avere angoli più ampi (vedi sopra)
http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=16
ripeto: le ruote non saranno quelle, monterò delle 60-88
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
le ruote ovviamente le cambierei, metterei sotto 60 ant e 88 post a prescindere.
quello che non capisco è come faccio a sapere a scatola chiusa quale telaio è tecnicamente e geometricamente migliore visto che sono differenti gli uni dagli altri, tra angolo piantone (Canyon va ad 80°, Fondriest - su cui ho avuto un'ottima offerta - a 76, Planet x ed altre a 77-78°) reach, stack, lunghezza tubi e come queste misure si correlano tra di loro e che effetto danno alla fine della fiera. Sempre che la differenza sia percepibile.
Dicevo di Fondriest: come lo valutate geometricamente e tecnicamente questa bici ESCLUSE LE RUOTE? è l'unico con angolo piantone 76° e a quanto ho capito sulle bici tt/triathlon tendono ad avere angoli più ampi (vedi sopra)
http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=16
ripeto: le ruote non saranno quelle, monterò delle 60-88

a farla semplice, il fondriest è un telaio più adatto alle crono e meno al triathlon. tieni conto anche dell'eventuale rivendibiltà, che gioca a favore della canyon. infine, non che su una tt si usino molto, ma i freni caliper della canyon sono più potenti e modulabili dei cantilever della planet x
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
a farla semplice, il fondriest è un telaio più adatto alle crono e meno al triathlon. tieni conto anche dell'eventuale rivendibiltà, che gioca a favore della canyon. infine, non che su una tt si usino molto, ma i freni caliper della canyon sono più potenti e modulabili dei cantilever della planet x

La Planet monta i cantilever? Non si vede un granchè sulla foto del sito perchè sono carenati ma è una soluzione strana per una bici così, specie per la complicazione del posteriore messo sotto il carro, pensavo che oramai venissero usati solo sulle ciclocross, e neanche più.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
a farla semplice, il fondriest è un telaio più adatto alle crono e meno al triathlon. tieni conto anche dell'eventuale rivendibiltà, che gioca a favore della canyon. infine, non che su una tt si usino molto, ma i freni caliper della canyon sono più potenti e modulabili dei cantilever della planet x
pensa che io mi ero immaginato l'opposto, che non fosse così specifico ma una sorta di bici da corsa travestita da crono.
l'ultima domanda e poi giuro che la smetto: ma qual è la differenza tra telaio crono e telaio triathlon? quale è più efficace nella pedalata? io la prenderei per fare solo bici, ovvero non devo abbinarci la corsa dopo. per lo meno non ora. più avanti vedremo
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Il problema di comprare on line, nn tanto nella garanzia e della risoluzione dei problemi, ma assetto e messa in sella, feeling con la bici.
Poi che la bici da crono sia un oggetto scomodo,rigido,piccolo, a prescindere fa parte delle sue caratteristiche. E quindi bisogna vedere quando si e flessibili con La schiena, quanto si e capaci di spingere a stantuffo con i quadricipiti, quanto si e capaci di respirare con diaframma chiuso. Tutte cose che si imparano.
Ps ho corso x un team che ci dava fondriest, 3 telai identici, dove si sfondava movimento centrale o si scollavano le calotte. Poi in garanzia mi rimpiziavano tutto.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Il problema di comprare on line, nn tanto nella garanzia e della risoluzione dei problemi, ma assetto e messa in sella, feeling con la bici.
Poi che la bici da crono sia un oggetto scomodo,rigido,piccolo, a prescindere fa parte delle sue caratteristiche. E quindi bisogna vedere quando si e flessibili con La schiena, quanto si e capaci di spingere a stantuffo con i quadricipiti, quanto si e capaci di respirare con diaframma chiuso. Tutte cose che si imparano.
Ps ho corso x un team che ci dava fondriest, 3 telai identici, dove si sfondava movimento centrale o si scollavano le calotte. Poi in garanzia mi rimpiziavano tutto.
quindi in definitiva per un neofita della posizione meglio una bici triathlon di una crono? come riconosco un telaio più crono da uno triathlon? ma scusa la posizione non è la stessa? in che senso respirare col diaframma chiuso? è una nuova tortura? :D :D
Scusa(te) le domande ma so davvero poco
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quindi in definitiva per un neofita della posizione meglio una bici triathlon di una crono? come riconosco un telaio più crono da uno triathlon? ma scusa la posizione non è la stessa? in che senso respirare col diaframma chiuso? è una nuova tortura? :D :D
Scusa(te) le domande ma so davvero poco

No, è semplicemente un modo diverso di andare in bici, più scomodo della presa bassa ma molto più aerodinamico, come saprai la curva si sceglie in base alla larghezza delle spalle, il motivo è che così pedali senza comprimere la cassa toracica con le braccia, quando invece ti metti sulle aerobar che sono molto vicine il torace si comprime e bisogna abituarsi a questo assetto perchè la respirazione diventa più difficoltosa.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Esistono nelle bici da cronometro giometrie piu o meno esasperate, adatte x crono secche da gare uci o x gare no draft tri da distanza olimpica a salire fino IM. Respirare sui pads con tutto il peso in avanti inzialmente nn e facile. Ma si impara, visto che sei neofita, e prima di comprare a scatola chiusa un mezzo che una sorta di F1 riferita al ciclismo, affidati a qualcuno che ti puo mettere in sella e dare giusti chiarimenti su assetto migliore. Fidati di uno che possoede tt bike dal 2006.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
La Planet monta i cantilever? Non si vede un granchè sulla foto del sito perchè sono carenati ma è una soluzione strana per una bici così, specie per la complicazione del posteriore messo sotto il carro, pensavo che oramai venissero usati solo sulle ciclocross, e neanche più.

ovviamente non sono cantilever da ciclocross, ma il principio è quello
TRP_Products-TTV_front.jpg
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Esistono nelle bici da cronometro giometrie piu o meno esasperate, adatte x crono secche da gare uci o x gare no draft tri da distanza olimpica a salire fino IM. Respirare sui pads con tutto il peso in avanti inzialmente nn e facile. Ma si impara, visto che sei neofita, e prima di comprare a scatola chiusa un mezzo che una sorta di F1 riferita al ciclismo, affidati a qualcuno che ti puo mettere in sella e dare giusti chiarimenti su assetto migliore. Fidati di uno che possoede tt bike dal 2006.
quindi il consiglio è andare PRIMA dal biomeccanico con 2-3 possibili telai da acquistare, vedere quale è il più adatto a me, vedere la taglia e poi tornare per fare la posizione, corretto?
io con la bici da TT vorrei farci anche ad esempio il giro del lago di Como (da casa mia 175km), non di certo crono secche da 10 km. comunque in ogni caso NO DRAFT. A prescindere dal mezzo.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Una domanda, se qualcuno possiede la exo3, sarei interessato ad acquistare manubrio e attacco di questa bici, per sostituire quello della trinity in alluminio, visto che ho già acquistato parecchia roba da questo sito è mi sono sempre trovato bene.
Monterei un manubrio in carbonio ad un prezzo molto ragionevole rispetto alla concorrenza, una domanda, volendo anche mettere l attacco manubrio dedicato, si ottiene un bel effetto aero. https://www.planetx.co.uk/c/q/components/finishing-kit/stems
mi sapete dire quanto è lungo l attacco?
Non lo trovo indicato da nessuna parte...


Sent from my MEIZU_M5 using BDC-Forum mobile app