Pneumatici e temperature basse

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Forse è scontato, ma oggi ho avuto la sensazione, con temperatura dell'aria tra i 5 e i 10 gradi, di una maggiore scorrevolezza degli pneumatici (Continental Grandprix Race da 23). È conseguenza dell'indurimento della gomma?
p.s.: cercato nel forum... spero di non essere bacchettato da Bradipus


Una "gomma" indurita scorre di piu', è notorio.
Lo dice anche il mio amico Rocco.
:eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

sempre2ruote

Novellino
28 Gennaio 2015
1
0
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciao a tutti. Confermo sulla velocità, ma ciò che a me interessa riguarda la tenuta sull'asfalto umido che caratterizza il periodo invernale. Mi capita di cadere per terra, in particolare su tratti in discesa. Secondo voi sarebbe meglio diminuire la pressione dei copertoncini, anche se è il contrario della pressione sulle auto che occorre invece aumentare?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ciao a tutti. Confermo sulla velocità, ma ciò che a me interessa riguarda la tenuta sull'asfalto umido che caratterizza il periodo invernale. Mi capita di cadere per terra, in particolare su tratti in discesa. Secondo voi sarebbe meglio diminuire la pressione dei copertoncini, anche se è il contrario della pressione sulle auto che occorre invece aumentare?
Non credo che la gomma indurita scorra meglio o comunque lo faccia in maniera tale da essere apprezzabile, se vuoi aumentare l'aderenza sgonfia un po' aumentando la superfice di appoggio a terra. Se arrivi a toccare col cerchio per terra monta un copertone più largo :mrgreen:
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ciao a tutti. Confermo sulla velocità, ma ciò che a me interessa riguarda la tenuta sull'asfalto umido che caratterizza il periodo invernale. Mi capita di cadere per terra, in particolare su tratti in discesa. Secondo voi sarebbe meglio diminuire la pressione dei copertoncini, anche se è il contrario della pressione sulle auto che occorre invece aumentare?

La tenuta non è influenzata solamente dalla pressione, anzi in generale la pressione va tenuta in un range piuttosto ridotto (vale anche per le auto) che nel caso della bici si riferisce a pochi decimi.
Sopra o sotto tale range la gomma semplicemente lavora male.
In sostanza se vuoi andare con pressioni minori (per un discorso ovviamente di confort oltre al marginale aumento di impronta a terra che genera aderenza) ti tocca aumentare la sezione del pneumatico, al fine di incrementare il volume d'aria che fa da "ammortizzatore", mentre se vuoi la massima scorrevolezza devi aumentare la pressione e/o ridurre la sezione. Ovviamente in questo caso la superficie di contatto a terra diminuisce rendendoti più "veloce" ma ovviamente anche l'aderenza cala drasticamente (specie se il grip manca per via del freddo e/o dell'umido)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti. Confermo sulla velocità, ma ciò che a me interessa riguarda la tenuta sull'asfalto umido che caratterizza il periodo invernale. Mi capita di cadere per terra, in particolare su tratti in discesa. Secondo voi sarebbe meglio diminuire la pressione dei copertoncini, anche se è il contrario della pressione sulle auto che occorre invece aumentare?
Secondo me hai più un problema di guida che di pneumatici...

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app