Pogacar e freni a disco

reef

Novellino
15 Giugno 2015
33
12
62
Bergamo
Visita sito
Bici
BH Quarz
Per me la risposta l'ha data Colnago, la bici con i rim pesa 300 grammi in meno, quindi facendo 2 volte il Carpegna ha ritenuto più importante risparmiare peso. Il giorno che Colnago gli mette a disposizione una bici con freni a disco che pesa come quella con i rim la questione è chiusa
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per me la risposta l'ha data Colnago, la bici con i rim pesa 300 grammi in meno, quindi facendo 2 volte il Carpegna ha ritenuto più importante risparmiare peso. Il giorno che Colnago gli mette a disposizione una bici con freni a disco che pesa come quella con i rim la questione è chiusa
Nelle due tappe di montagna corse sotto la pioggia all'ultimo TdF, il buon Taddeo ha però usato la bici con i freni a disco...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nelle due tappe di montagna corse sotto la pioggia all'ultimo TdF, il buon Taddeo ha però usato la bici con i freni a disco...
La spiegazione è molto semplice secondo me. Un professionista che corre per vincere usa il mezzo che ritiene più consono per quella gara o tappa senza farsi pippe mentali su quale sia meglio o peggio, se avesse la certezza che usando un monopattino gli porterebbe dei vantaggi correrebbe anche con quello
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La spiegazione è molto semplice secondo me. Un professionista che corre per vincere usa il mezzo che ritiene più consono per quella gara o tappa senza farsi pippe mentali su quale sia meglio o peggio, se avesse la certezza che usando un monopattino gli porterebbe dei vantaggi correrebbe anche con quello
Infatti, mi sembra evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non la prestazione ma togliere il calore e l'attrito dal cerchio è un motivo più che sufficiente (e da rispettare) per un amatore per scegliere di passare ai dischi soprattutto se sceglie di possedere costose ruote di carbonio. (anche questa scelta rispettabilissima) Unito al fatto che con i dischi personalmente doso meglio la frenata, rischio di inchiodare meno, riprendo più facilmente una curva impostata male. Scelta che viene fatta consapevoli di un aggravio di costo e di peso

Tutte le cose precedenti che al professionista non interessano
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
non la prestazione ma togliere il calore e l'attrito dal cerchio è un motivo più che sufficiente (e da rispettare) per un amatore per scegliere di passare ai dischi soprattutto se sceglie di possedere costose ruote di carbonio. (anche questa scelta rispettabilissima) Unito al fatto che con i dischi personalmente doso meglio la frenata, rischio di inchiodare meno, riprendo più facilmente una curva impostata male. Scelta che viene fatta consapevoli di un aggravio di costo e di peso

Tutte le cose precedenti che al professionista non interessano
Ormai se dici che vuoi i freni a disco per avere freni migliori e non avere problemi con ruote o altre cazzate ti tirano fuori la solita serie di luoghi comuni sul marketing che ti ha fregato o che tizio vince coi rim oppure che pesano di più. Evidentemente è troppo complicato da capire che qualcuno vuole solo frenare meglio nei suoi giri, fregandosene del resto.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
874
1.198
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
:pc: Reggisella telescopico :-x

Ma dove lo appoggeresti il... di dietro?
Tutto ciò mi ricorda una battuta di Faso degli Elii che cito a memoria perché non la trovo sul web.
C'è Keplero che incontra Galileo a passeggio con due avvenenti accompagnatrici. Il tedesco saluta il pisano e chiede la loro destinazione.
"Sai, le porto al mio laboratorio a visionare alcune mirabolanti attrezzature scientifiche"!
"Ah, telescopi"?
"Oh, lo spero proprio"!

Oggi @bastianella31 è un accendino e io sono la benzina.