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<blockquote data-quote="pippo61" data-source="post: 5956129" data-attributes="member: 64666"><p>Si può stare settimane a discutere su come sia meglio calcolare la VAM.</p><p>La VAM, come è generalmente definita, è la velocità ascensionale MEDIA e indica :</p><p>quanti metri di altezza si scalano in 1ORA.</p><p>Ogni altra modalità di calcolo non è che una stima o una previsione, ogni previsione è soggetta a variabili.</p><p></p><p>Devo sottrarre i metri con dislivello negativo o no?</p><p>Devo calcolare il tempo percorso quando la strada spiana o scende oppure no?</p><p>Ogni quanto tempo/dislivello devo aggiornare la stima?</p><p></p><p>La VAM non è una grandezza fisica ma un parametro indicativo.</p><p></p><p>Altrettanto vero che un lap è cosa diversa da una salita e se effettivamente sto girando in un circuito e volessi sapere sia i tempi sul giro che la VAM in un tratto parziale di salita il metodo usato da polar crea qualche problema.</p><p>Ci riflettevo mentre pedalavo tutto solo in salita, quindi non avevo un tubo da pensare...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="pippo61, post: 5956129, member: 64666"] Si può stare settimane a discutere su come sia meglio calcolare la VAM. La VAM, come è generalmente definita, è la velocità ascensionale MEDIA e indica : quanti metri di altezza si scalano in 1ORA. Ogni altra modalità di calcolo non è che una stima o una previsione, ogni previsione è soggetta a variabili. Devo sottrarre i metri con dislivello negativo o no? Devo calcolare il tempo percorso quando la strada spiana o scende oppure no? Ogni quanto tempo/dislivello devo aggiornare la stima? La VAM non è una grandezza fisica ma un parametro indicativo. Altrettanto vero che un lap è cosa diversa da una salita e se effettivamente sto girando in un circuito e volessi sapere sia i tempi sul giro che la VAM in un tratto parziale di salita il metodo usato da polar crea qualche problema. Ci riflettevo mentre pedalavo tutto solo in salita, quindi non avevo un tubo da pensare... [/QUOTE]
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