Pompa per tubeless

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
per un pò di tempo ho abbandonato il tubless, perchè il lattice mi aveva corroso i cerchi.
qualche mese fa ho comprato usate delle fulcrum zero, tublesizzate, ma non ho ancora dovuto cambiare coperture.
questo espediente non lo conoscevo, quindi andavo dal benzinaio. sicuramente al primo cambio di copertura, lo sperimento.
Ti renderai conto che se togli il "core" (cazzillo per gli amici) la pompa del lidl da 6.99 non ha la valvola di non ritorno, e quando alzi il pistone della pompa l'aria che avevi spinto nella ruota torna indietro.
Almeno, prima di scriverle, provatele per vedere se sono un minimo credibili...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ti renderai conto che se togli il "core" (cazzillo per gli amici) la pompa del lidl da 6.99 non ha la valvola di non ritorno, e quando alzi il pistone della pompa l'aria che avevi spinto nella ruota torna indietro.
Almeno, prima di scriverle, provatele per vedere se sono un minimo credibili...
perchè hai quotato me?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
io tallono tutto con la pompa lidl da 6,99€...
E non ho due braccia da muratore.
basta non inserire l'inserto della valvola così passa molta piu' aria.
Poi, una volta tallonata, ci vuole un gioco di mano veloce per togliere la pompa ed inserire il cazzillo
Una volta tallonato anche se l'aria esce dalla valvola, che problema c'è?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Una volta tallonato anche se l'aria esce dalla valvola, che problema c'è?

anche se non ho provato questo metodo, provo a risponderti io: la copertura, è un'oggetto abbastanza elastico. se non c'è un minimo di pressione, tende a stendersi come gli pare a lei, e il risultato è che, tlac, esce dal tallone.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
anche se non ho provato questo metodo, provo a risponderti io: la copertura, è un'oggetto abbastanza elastico. se non c'è un minimo di pressione, tende a stendersi come gli pare a lei, e il risultato è che, tlac, esce dal tallone.
Se così fosse, quando buchi il tubeless rischi di pedalare sui cerchi...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ti renderai conto che se togli il "core" (cazzillo per gli amici) la pompa del lidl da 6.99 non ha la valvola di non ritorno, e quando alzi il pistone della pompa l'aria che avevi spinto nella ruota torna indietro.
Almeno, prima di scriverle, provatele per vedere se sono un minimo credibili...

almeno, prima di scriverle, provatele queste pompe per vedere se sono in grado di far tallonare un pneumatico.

+ cazzilli x tutti, - catzi per la testa.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
SCR1 parlava a riguardo del tallonamento, se metti la camera d'aria non hai questo problema, tu invece ti riferisci alla difficoltà di inserire il copertoncino all'interno del cerchio, in questo caso dipende molto anche dal copertoncino tubeless che usi

Quindi se si deve montare la camera d'aria questa difficoltà non c'è? Ho capito bene? Ovvero, l'inserimento del copertoncino all'interno del cerchio è più o meno difficoltoso a seconda dell'accoppiata cerchio/copertone, ma senza particolari difficoltà che richiedano pompaggio ecc.ecc.?
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi se si deve montare la camera d'aria questa difficoltà non c'è? Ho capito bene? Ovvero, l'inserimento del copertoncino all'interno del cerchio è più o meno difficoltoso a seconda dell'accoppiata cerchio/copertone, ma senza particolari difficoltà che richiedano pompaggio ecc.ecc.?
Perdonami ma, non ho capito a quale difficoltà tu ti riferisca
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Quindi se si deve montare la camera d'aria questa difficoltà non c'è? Ho capito bene? Ovvero, l'inserimento del copertoncino all'interno del cerchio è più o meno difficoltoso a seconda dell'accoppiata cerchio/copertone, ma senza particolari difficoltà che richiedano pompaggio ecc.ecc.?

il pneumatico tubeless è solitamente rinforzato sul fianco quindi piu' difficile da far salire sul cerchio, anche per questo pesano di piu'.
Il pneumatico NON tubeless è nettamente piu' morbido.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per un pò di tempo ho abbandonato il tubless, perchè il lattice mi aveva corroso i cerchi.
qualche mese fa ho comprato usate delle fulcrum zero, tublesizzate, ma non ho ancora dovuto cambiare coperture.
questo espediente non lo conoscevo, quindi andavo dal benzinaio. sicuramente al primo cambio di copertura, lo sperimento.
lungi da me portare sfiga ma dopo la tua esperienza con la corrosione hai controllato se i cerchi che hai acquistato ora avevano sofferto dello stesso problema con il precedente proprietario? :idea: Io scoprii la "magia" della corrosione proprio dopo aver acquistato bici usata con ruote fulcrum 0....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
lungi da me portare sfiga ma dopo la tua esperienza con la corrosione hai controllato se i cerchi che hai acquistato ora avevano sofferto dello stesso problema con il precedente proprietario? :idea: Io scoprii la "magia" della corrosione proprio dopo aver acquistato bici usata con ruote fulcrum 0....
ah bhe tutto può essere.... proprio per via dell'argomento del thread (quindi difficoltà di tallonamento) e anche perchè non ho ancor bucato (non buco mai coi tubless), non li ho ancora rimossi. magari scopro che ci sono le camere d'aria :azz .... intanto subito ho dovuto sostituire uno dei due cuscinetti della ruota libera..... ( purtroppo o per fortuna faccio tutto da me, quindi l'inculata del cuscinetto mi è pesata economicamente poco).

ultimamente becco sempre degli acquisti, con delle magagne.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ottimo, quindi nell'eventualità, sicuramente più rara, che si buchi senza che il liquido riesca a tappare, c'è effettivamente una difficoltà in più.

si e no, perchè a pneumatico caldo tutto è mooolto piu' semplice e inserire una camera di emergenza non è così difficile.
Molti ciclisti non portano con se nemmeno le leve

Difatti un piccolo trucco per i copertoncini duri è quello di lasciarli qualche ora al sole.

Sono tutti trucchi che derivano dal montare le mousse sulle moto da enduro (e ne ho montate tante...) , se non hai la tecnica giusta puoi farti davvero male. la prima volta puoi metterci anche mezzora, poi vedi i fenomeni che le cambiano a fine giornata di gara:
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Antolopropel38

Novellino
17 Novembre 2020
2
0
36
Scandicci
Visita sito
Bici
Propel
Salve a tutti volevo chiedere se per le tubeless bisogna prendere delle pompe apposite per tubeless o vanno bene le comuni basta che abbiano l attacco presta e riescano a raggiungere i bar desiderati? Grazie e scusate l ignoranza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti volevo chiedere se per le tubeless bisogna prendere delle pompe apposite per tubeless o vanno bene le comuni basta che abbiano l attacco presta e riescano a raggiungere i bar desiderati? Grazie e scusate l ignoranza
Dipende molto dallo pneumatico e dal cerchio
Con cerchi in carbonio e pneumatici ostici , occorre il compressore
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti volevo chiedere se per le tubeless bisogna prendere delle pompe apposite per tubeless o vanno bene le comuni basta che abbiano l attacco presta e riescano a raggiungere i bar desiderati? Grazie e scusate l ignoranza
per gonfiare o per tallonare il tubeless?
per gonfiare vanno bene le normali pompe per valvole presta, per tallonare ci vuole un booster (anche se non è indispensabile, io i tubeless stradali li ho sempre tallonati con bomboletta di co2 ed erogatore).

ps: non andare a fare la stessa domanda in n discussioni nel forum, oltre ad eseere contro il regolamento pensa se tutti facessero così... abbi pazienza, non è che puoi aspettarti sempre risposte immediate.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux