Pomponi da bici

M

mazzoblu

Guest
apro questa discussione
perchè come tanti che masticano bici da un po'

ho in possesso un pomone della mitica SILCA
grandissima ditta leader del settore che putroppo è recentemente fallita

e pensare che da Milano si era trasferita dalle mie parti a Villalta di Cesenatico ...

purtroppo la crisi ha colpito anche la Silca

chi ha un pompone rotto ora è difficile trovare i pezzi di ricambio




la cosa che mi fa arrabbiare è che in giro tanti negozi
non ho trovato un pompone fatto bene come quelli della Silca

tutta roba in plastica
con terminali e valvole di plastica

ROBACCIA in confronto alla Silca
un bel pompone in metallo fatto bene
col bel suo manico in legno
ed i suoi dettagli curati

ho rimediato un altro pompone
ma col terminale in plastica che mi fa incavolare da morire...

sapete cosa ho fatto ?

l'ho MODIFICATO ho trovato un ricambio col terminale in OTTONE zigrinato da 4€ fatto apposta per le bdc
e ci ho messo quello al posto del "moderno" robo di plastica





ora ci siamo


ho guardato comunque su internet
ed una ditta che lavora molto bene
similmente alla SILCA

è la SAPO bei prodotti

sarebbe ora che in negozianti di Cesena si svegliassero e cominciassero a trattare quelle pompe da bici

fino a poco tempo fa c'erano i 3 negozi storici della città
adesso abbiamo 7-8 venditori di bdc
ma pomponi fatti bene non ne ho visti ancora..

sono dettagli però se io avessi un negozio
vorrei proporre articoli fatti bene

il prossimo pompone che acquisterò o da internet o da un negozio
penso sarà della SAPO

a buon intenditor poche parole

:eek:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

ci sono anche i pomponi di decathlon ( http://www.decathlon.it/C-460455-pompe-gonfiaggio-co2 )
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho due pomponi "Pista" SILCA, uno con dieci anni di onorato servizio alle spalle e che ho revisionato recentemente, sinceramente che si rompa una di queste pompe la vedo veramente difficile a meno che non vada sotto un TIR, vediamo perchè:

Tubo in acciaio: indistruttibile

Asta in acciaio: indistruttibile

Manico: indistruttibile (di legno o plastica che sia)

Base in alluminio pressofuso: indistruttibile

Tubo in gomma: sostituibile con quelli automobilistici della benzina, neri in gomma telata

Raccordo: indistruttibile e comunque sostituibile con qualunque raccordo disponibile sul mercato, dalla plastica all'ottone

Stantuffo in cuoio: si può costruire con del cuoio reperibile dal calzolaio e opportunamente sagomato

Valvolino di non ritorno: indistruttibile, si può revisionare con la sostituzione dell'O-Ring (reperibile nei negozi di articoli tecnici)

Manometro: eterno e preciso, non si cambia mai

Insomma, chi ha una SILCA ha un tesoro, è una pompa che dura una vita, ma che alla bisogna si può riparare in casa senza grosse difficoltà, in pratica è eterna, altro che schifezze del Decathlon o altre robe plasticose.

Quando ho saputo del fallimento della SILCA sono corso dal mio negoziante e gli ho svuotato i cassettini dei ricambi, specie gli stantuffi in cuoio

Ho dato un'occhiata alle SAPO, belle pompe, stessa filosofia costruttiva delle SILCA
 
Ultima modifica:

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ho un "pompone" Byte (cinese?), acquistato a meno di 20 euro 7 anni fa, tutto in plastica e con tubo in ferro. Ha fatto di tutto: servito 6 biciclette contemporaneamente; pompato 9 bar senza tanta fatica i copertoncini da bdc; viaggiato e preso botte. Ora è arrivato il tempo di sostituire la guarnizione della testa (20 cent?). Chissà quando se ne andrà in pensione! Forse vedrà altre ditte fallire...
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer


Anch'io la pensavo così quando ho acquistato il modello superpista.
Purtroppo è da subito risultata difettosa e non funzionava bene con le valvole schrader e nemmeno il manometro si è dimostrato mai affidabile.
Siccome mi costava troppo mandarla dal rivenditore in garanzia ho lasciato perdere e l'ho tenuta così.
Poi ho preso una topeak joe blow sport e devo dire che è una bomba.
Robusta, manometro preciso e mai un problema.
Forse ultimamente vivevano dei fasti del passato.
Peccato.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

E' probabile, purtroppo quando le aziende sono in crisi e prossime alla dismissione chi ne risente è la qualità dei prodotti, quindi campagne acquisti dei componenti basate sul risparmio, agitazioni del personale, management che molla le redini etc., e chi è sfortunato ad acquistare il quel periodo può avere i problemi che hai esposto.

Ciò non toglie tuttavia che le pompe SILCA del periodo "buono" erano prodotti di ottima qualità e durata.
 
M

mazzoblu

Guest
Sks recompresson è ottima gonfio i tubolari a 12 bar senza fatica e rifinitura perfetta!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

cacchio gonfi a 12 bar...

non è un pochino tanto?

i copertoncini li ho sempre messi a 7 e mezzo / 8
i tubolari anche a 9 mai sopra i 10 comunque ...

occhio che se hai cerchi in carbonio a queste pressioni
a lungo andare rischi di spaccare qualcosa ...
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ho i tubolari tufo con pressione massima 15 bar ....

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk