Portabici da baule

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
magari è OT ma spero di no ;nonzo%

dovrei trasportare la mia amata Kuota k factor, pensavo ai quei portabici da baule con le cinghie...non vorrei spendere un capitale, ne ho visti da 70/80/100eur...dite che vanno bene?
La cosa che mi preoccupa è il solo appoggio al tubo del telaio...(quelli eco non hanno la guida per le ruote)
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io ti consiglierei un portabici con guida per le ruote.
Costano un pò di più rispetto a quelli senza guida ma nei modelli con la guida la bicicletta è fissata meglio e non si muove anche quando con la macchina si prendono dossi o asperità.

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi puntare a modelli non di marca: io ho preso un portabici posteriore della Menabò, porta 3 biciclette su relative guide ruota, si monta e smonta in un attimo e, altra cosa importante, anche quando è montato sul portellone porteriore è comunque possibile aprire e chiudere il portellone stesso. Cosa questa per me molto importante, perchè nei periodi in cui vado molto in bicicletta lascio il portabici sempre montato sulla macchina.
Occhio però che questo tipo di portabici non li puoi usare su tutte le vetture; devi controllare che a portabici e bici montate i fari posteriori e la targa siano perfettamente visibili.

Pagato 126 euro, la cosa che però mi ha fatto girare le palle sono i 56 euro aggiuntivi che ho dovuto pagare per comprare il cartello di carico sporgente omologato obbligatorio per legge.
 
  • Mi piace
Reactions: alessio.83

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Per esperienza lascerei perdere quelli a cinghie. Provato poi riportato al negozio per prendere un Thule. Questo si che ti fa viaggiare senza problemi. Costa caro ma vale i suoi soldi.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
uso quello peruzzo da tre bici che si lega dietro...
metti 3 bici e non fanno una piega, anche in autostrada, anche in tornanti, anche sullo sconnesso! sono rimasto davvero molto soddisfatto dell'acquisto!
60 euro.
il mio istruttore di scuola guida mi ha detto che non è necessario mettere quel cartello di carico sporgente e..non l'ho mai messo
il peruzzo se poggia la base inferiore sul vetro, va meglio.
se la poggia su parte del bagagliaio - carrozzeria, me lo ha un po' segnato. fin quando l'auto è vecchia, fa nulla ma se è un po' più nuova può essere una cosa non piacevole
ecco tutti i pro e i contro
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
il mio istruttore di scuola guida mi ha detto che non è necessario mettere quel cartello di carico sporgente e..non l'ho mai messo

Allora se prendi una multa, falla pagare al tuo istruttore di scuola guida perchè il cartello di carico sporgente ai sensi del codice della strada è obbligatorio.
Ed è una cosa che controllano pure, prova a chiedere a un camperista.

Se proprio non vuoi spendere 60 euro per un cartello omologato, metti almeno un cartello di quelli vecchi (quelli a strisce bianche rosse con i rifrangenti ai quattro angoli) che in genere trovi a 4-5 euro.
Se ti fermano magari chiudono un occhio.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per esperienza lascerei perdere quelli a cinghie. Provato poi riportato al negozio per prendere un Thule. Questo si che ti fa viaggiare senza problemi. Costa caro ma vale i suoi soldi.

Io prima di prendere il portabici con le guide (simil thule come impostazione, ma molto meno costoso) ho usato per un pò di mesi un portabici con le cinghie, mi pare della Peruzzi.

Ad essere sinceri non ho mai avuto problemi, nel senso che ho trasportato anche per viaggi molto lunghi fino a tre biciclette anche belle pesanti senza il minimo problema. Però alla fine l'ho cambiato perchè mi dava una sensazione di insicurezza, l'idea di portare 35 kg di biciclette appese a due cinghie mentre viaggi 130 in autostrada mi creava apprensione, tanto da costringermi a fermarmi ogni tanto a controllare che tutto fosse a posto (ed era sempre tutto a posto).

In realtà penso siano preoccupazioni infondate, anche i portabici con cinghie sono omologati e se vengono usati nel modo giusto sono sicuri come quelli con le guide. Forse meno stabili, ma di certo le biciclette non le perdi per strada.

Però quelli con le guide mi tranquillizzano di più. E sono comunque molto più pratici da montare.
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
uso quello peruzzo da tre bici che si lega dietro...
metti 3 bici e non fanno una piega, anche in autostrada, anche in tornanti, anche sullo sconnesso! sono rimasto davvero molto soddisfatto dell'acquisto!
60 euro.
il mio istruttore di scuola guida mi ha detto che non è necessario mettere quel cartello di carico sporgente e..non l'ho mai messo
il peruzzo se poggia la base inferiore sul vetro, va meglio.
se la poggia su parte del bagagliaio - carrozzeria, me lo ha un po' segnato. fin quando l'auto è vecchia, fa nulla ma se è un po' più nuova può essere una cosa non piacevole
ecco tutti i pro e i contro

Ti confermo che il cartello e' obbligatorio, te lo dice uno che si e' preso 160 euro di multa e 3 punti persi perche' la pensavo come te
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
uhm... mi sa che vado a procurarmi il cartello appena possibile!
grazie ragazzi delle Vs esperienze dirette (che sono sempre le migliori)

ps. non hanno chiuso un occhio gli agenti?
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
pps. come fate ad evitare che la parte inferiore del peruzzo che poggia sulla parte metallica dell'auto con quella specie di gomma non rovini la vernice dell'auto?
grazie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.363
1.051
Visita sito
Bici
bici
Però alla fine l'ho cambiato perchè mi dava una sensazione di insicurezza, l'idea di portare 35 kg di biciclette appese a due cinghie mentre viaggi 130 in autostrada mi creava apprensione, tanto da costringermi a fermarmi ogni tanto a controllare che tutto fosse a posto (ed era sempre tutto a posto).

Con bici appese velocità massima consigliata 110 km/h

Anche io ho il 3 cinghie e mai avuto problemi, però è vero che sui dossi bisogna prestare attenzione.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
pps. come fate ad evitare che la parte inferiore del peruzzo che poggia sulla parte metallica dell'auto con quella specie di gomma non rovini la vernice dell'auto?
grazie

La gomma c'è apposta per non rovinare la carrozzeria.
Comunque sulla mia macchina la parte inferiore appoggiava sul vetro, non arrivava alla parte in ferro del portellone.
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ciao a tutti ,sono in possesso di un porta bici che va agganciato posteriormente, quindi a baule (allego il link).

Siccome copre in parte la targa (di lato non si vede per via delle ruote delle bici , mentre centrale è visibile), che soluzioni ho per trasportarle senza infrangere il codice stradale?

Leggendo in rete servirebbe un segnale quadrangolare (quello a strisce rosse e bianche quadrato), e una targa ripetitrice ?

è giusto? qualcuno si è trovato in questa situazione?


grazie a tutti

https://www.amazon.it/dp/B000XQAD6C/?tag=mmc08-21
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.520
8.170
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao a tutti ,sono in possesso di un porta bici che va agganciato posteriormente, quindi a baule (allego il link).

Siccome copre in parte la targa (di lato non si vede per via delle ruote delle bici , mentre centrale è visibile), che soluzioni ho per trasportarle senza infrangere il codice stradale?

Leggendo in rete servirebbe un segnale quadrangolare (quello a strisce rosse e bianche quadrato), e una targa ripetitrice ?

è giusto? qualcuno si è trovato in questa situazione?


grazie a tutti

https://www.amazon.it/dp/B000XQAD6C/?tag=mmc08-21
penso proprio di sì, segnale di carico sporgente e targa
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.327
1.046
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ciao a tutti ,sono in possesso di un porta bici che va agganciato posteriormente, quindi a baule (allego il link).

Siccome copre in parte la targa (di lato non si vede per via delle ruote delle bici , mentre centrale è visibile), che soluzioni ho per trasportarle senza infrangere il codice stradale?

Leggendo in rete servirebbe un segnale quadrangolare (quello a strisce rosse e bianche quadrato), e una targa ripetitrice ?

è giusto? qualcuno si è trovato in questa situazione?


grazie a tutti

https://www.amazon.it/dp/B000XQAD6C/?tag=mmc08-21
Ciao, io ho un porta bici simile, anche se di un'altra marca.
Nelle istruzioni c'era una lista di automobili compatibili e per ognuna riportava se fossero necessari o meno duplicare la targa e aggiungere il cartello di carico sporgente (penso dipenda se il porta bici copre o meno targa / luci e di quanto sporge su quell'auto specifica).
Hai provato a chiedere a Peruzzo se hanno una lista simile?