Portabici e ruota lenticolare posteriore

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Magari qualcuno ha un'idea smart, che a me non è venuta in mente.

Io ho un portabici da gancio posteriore della Thule: blocco del telaio con morsetto e 2 cinghie per bloccare le ruote. Il portabici è questo:

Ma come fare a bloccare la lenticolare con la cinghia? Io non ho trovato nessuna soluzione, se non montare al posteriore della bici da crono un'altra ruota qualsiasi. Però non mi sembra una gran soluzione. Se devo smontare le ruote, allora smonto l'anteriore e metto la bici nel baule, visto che ci sta.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Scusa se sono banale e non di aiuto, ma se la bici ci sta nel baule sempre meglio di lasciarla appesa fuori “alle intemperie”.. ovvio che occupa spazio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Scusa se sono banale e non di aiuto, ma se la bici ci sta nel baule sempre meglio di lasciarla appesa fuori “alle intemperie”.. ovvio che occupa spazio.
Beh ... Si', pero' mi tocca smontare la ruota, tirare giu' i sedili ... e poi ci sta solo 1 bici.

Visto che ho un portabici comodo da gancio ... se ci fosse una soluzione ...
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, è molto semplice risolvere il problema, sfruttando ľattacco della cinghietta originale, togli ľoriginale e monti una cinghia lunga che passa in basso sotto la slitta del portabici e in alto sopra il copertone a contatto con il freno posteriore, cosi la ruota viene abbracciata dalla cinghia. Il fissaggio risulta più solido e veloce rispetto alla cinghia originale. Al posto della cinghia puoi utilizzare anche degli elastici con gancio, ci sono di varie lunghezze e a pensarci vanno benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

franco_tv

Novellino
24 Ottobre 2008
44
10
Visita sito
Il porta bici su gancio traino è di una comodità pazzesca. Si toglie e mette in un attimo. Mai più bici in baul :-)xxxx
Mi chiedo tuttavia una cosa: un pò di turbolenza d'aria arriva comunque dietro e non so se la lenticolare possa creare problemi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il porta bici su gancio traino è di una comodità pazzesca. Si toglie e mette in un attimo. Mai più bici in baul :-)xxxx
Mi chiedo tuttavia una cosa: un pò di turbolenza d'aria arriva comunque dietro e non so se la lenticolare possa creare problemi
Anche secondo me il problema maggiore è che la lenticolare fa una vela pazzesca, non vedrei troppo bene la bici agganciata per il tubo orizzontale, con la resistenza della lenticolare che la sollecita perpendicolarmente. E' anche vero che i telai delle bici da crono non sono risicati come quelli delle bici da corsa ma a me sinceramente la cosa non fa impazzire. Metterei una ruota da viaggio e le lenticolari nel baule.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, è molto semplice risolvere il problema, sfruttando ľattacco della cinghietta originale, togli ľoriginale e monti una cinghia lunga che passa in basso sotto la slitta del portabici e in alto sopra il copertone a contatto con il freno posteriore, cosi la ruota viene abbracciata dalla cinghia. Il fissaggio risulta più solido e veloce rispetto alla cinghia originale. Al posto della cinghia puoi utilizzare anche degli elastici con gancio, ci sono di varie lunghezze e a pensarci vanno benissimo.
L'attacco della cinghia originale non si può sfruttare, perchè è una parte integrale con il portabici, non una cinghia separata. Però l'idea non è male; potrei lasciare la cinghietta originale inutilizzata e comprare una cinghia lunga di quelle con cricchetto, facendola passare sopra la ruota. Ci proverò senz'altro !!! Grazie
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il porta bici su gancio traino è di una comodità pazzesca. Si toglie e mette in un attimo. Mai più bici in baul :-)xxxx
Mi chiedo tuttavia una cosa: un pò di turbolenza d'aria arriva comunque dietro e non so se la lenticolare possa creare problemi
Che tipo di problema?
Il portabici per staccarlo ci vuole altro che la pressione della lenticolare. Se invece intendi il distacco della bici, dipende ovviamente da come la fissi; già che si stacchi il mollettone della Thule sul telaio la vedo un'eventualità alquanto remota. Se poi ci si mette una cinghia di bloccaggio sulla ruota ...
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
209
142
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Io una bici con una ruota lenticolare non la monterei perpendicolare al senso di marcia.....
è vero che è coperta dalla sagoma dell'auto, ma quantomeno sia il portabici che il telaio sono sollecitati parecchio....
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
L'attacco della cinghia originale non si può sfruttare, perchè è una parte integrale con il portabici, non una cinghia separata. Però l'idea non è male; potrei lasciare la cinghietta originale inutilizzata e comprare una cinghia lunga di quelle con cricchetto, facendola passare sopra la ruota. Ci proverò senz'altro !!! Grazie
Si immaginavo che ľattacco originale nn si poteva sfruttare, allora cinghia con cricchetto e il tutto diventa solidissimo meglio delľoriginale.☺
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche secondo me il problema maggiore è che la lenticolare fa una vela pazzesca, non vedrei troppo bene la bici agganciata per il tubo orizzontale, con la resistenza della lenticolare che la sollecita perpendicolarmente. E' anche vero che i telai delle bici da crono non sono risicati come quelli delle bici da corsa ma a me sinceramente la cosa non fa impazzire. Metterei una ruota da viaggio e le lenticolari nel baule.
Lo avete scritto in 2 e mi avete messo il dubbio ... e allora ho fatto i conti:

velocitàF
km/hkgf
9016
10019
11023
12028
13032

F è la forza che sarebbe esercitata sulla lenticolare dall'aria che agisce perpendicolarmente; sicuramente è meno visto che la bici si trova dietro l'auto.
A me non sembra sia un problema se non si superano i 100 km/h. E io con il portabici non li supero mai.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Lo avete scritto in 2 e mi avete messo il dubbio ... e allora ho fatto i conti:

velocitàF
km/hkgf
9016
10019
11023
12028
13032

F è la forza che sarebbe esercitata sulla lenticolare dall'aria che agisce perpendicolarmente; sicuramente è meno visto che la bici si trova dietro l'auto.
A me non sembra sia un problema se non si superano i 100 km/h. E io con il portabici non li supero mai.
Ma difatti!! Il flusso ďaria si chiude 50 cm dopo la coda della vettura e la bici rimane in una zona di depressione, semmai sono quei 15/20 cm che fuoriesce lateralmente dalla sagoma della vettura, ma sono assolutamente ininfluenti almeno fino a 100/120 km/h.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sì, ma se devo smontare le ruote ... a cosa mi serve il portabici, visto che posso mettere tutto nel baule?
Io la metterei nel baule, il portabici solo se hai bisogno dello spazio interno. Più sicuro mentre vai, se ti scappa la pipi ti fermi all'autogrill senza patema che te la rubino, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io la metterei nel baule, il portabici solo se hai bisogno dello spazio interno. Più sicuro mentre vai, se ti scappa la pipi ti fermi all'autogrill senza patema che te la rubino, etc.
Ma che portabici usi?

Il mio e' sicuro in velocita' perche' stabilissimo
Ed e' sicuro anche all'Autogrill perche' il gancio si blocca con la chiave, il portabici si blocca con la chiave ed anche ogni singola bici si blocca con la chiave

Mica bau bau micio micio !!!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ma difatti!! Il flusso ďaria si chiude 50 cm dopo la coda della vettura e la bici rimane in una zona di depressione, semmai sono quei 15/20 cm che fuoriesce lateralmente dalla sagoma della vettura, ma sono assolutamente ininfluenti almeno fino a 100/120 km/h.
Tra l'altro la mia auto e' larga e la bici non sborda di nulla
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma che portabici usi?

Il mio e' sicuro in velocita' perche' stabilissimo
Ed e' sicuro anche all'Autogrill perche' il gancio si blocca con la chiave, il portabici si blocca con la chiave ed anche ogni singola bici si blocca con la chiave

Mica bau bau micio micio !!!
Io mi fido meno che tenerla dentro, inoltre l'auto consuma meno.
Potendo scelgo il baule, opinione personale.