portabici tetto

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Qualcuno utilizza il Thule da tetto?
Ci sono differenze sostanziali tra il 561 e il 565?

Il 565 dovrebbe avere una sorta di frizione che lo renderebbe più adatto ai forcellini in carbonio, ma è poi vero?
Differenze di utilizzo?
 

Paul_insta

Novellino
19 Maggio 2019
2
0
55
Ferrara
Visita sito
Bici
Cannondale caad optimo 105
Ho comprato giusto due settimane fa l'outride 561 per andare in ferie; ho fatto a/r da bologna a tolmezzo...perfetto, facilissimo da montare e smontare; non ho avuto alcun problema.
Il viaggio d'andata l'ho fatto terrorizzato ai 110/120 max; il ritorno invece ero in super ritardo e ho tirato ai 130 senza nessun problema.
Rumoroso sicuramente ma pensavo peggio!
Unica attenzione per chi ha le macchine corte: se lo si tiene montato verso il senso di marcia può essere che il baule non si apra completamente e bisogna farci attenzione!
Ciao ,ho preso lo stesso portabdc , mi chiedevo se è normale che dove c'è la chiave è tondo mentre dove si inserisce è ovale ,si chiude ma non si incastra tutto.mi lascia il dubbio di un difetto di fabbricazione. Scusa il disturbo e grazie
IMG-20200619-WA0006.jpeg IMG-20200619-WA0008.jpeg
 

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
82
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
Mi sono dilungato molto nei vari post/articoli ( qui sul forum e in altri siti) a leggere le varie opinioni e esperienze su quale portabici sia migliore per le nostre due ruote. Effettivamente devo ammettere di non essermi chiarito molto le idee. Premetto che sono proprio in procinto di acquistare un portabici per la mia bici in carbonio ( e successivamente le 2 barre portatutto per mia Kia Stonic).
Allora ci sono tre tipologie di portabici: da fissare al tetto sulle barre portapacchi, da agganciare al gancio traino e da fissare al portellone posteriore.
Per il tipo da gancio traino, non avendo l'accessorio omologato e montato sulla mia auto, la trafila per istallarlo è troppo lunga e non ne ho voglia :mrgreen:.
I portabici da fissare tramite corde e lacci al portellone posteriore mi sembra di aver capito che possono anche rovinare la carrozzeria e sinceramente non mi piacciono molto.
Quindi sono caduto su i portabici da montare sulle barre portapacchi/portatutto. E qui sono iniziati i dubbi e i consigli contrastanti :cry:
Ci sono principalmente due tipologie di portabici da tetto: con attacco a forcella e con attacco alla ruota. C'è chi consiglia di non montare le bici in carbonio su i portabici con attacco a forcella. Anche se alcuni costruttori indicano nella descrizione del prodotto che non esiste nessun problema. Mi chiedo: se eventualmente uno dovesse rovinare le forcelle e la bici, gli verrebbe riconosciuto il danno??? Non credo!!.
Ragionando sui 2 tipi di fissaggi (1°alla forcella, 2° alla ruota) sono arrivato alla conclusione (a mio modestissimo parere) che il 2° possa dare meno sollecitazioni al telaio della bici a discapito forse dell'aerodinamicità della macchina ( con conseguente aumento dei consumi). Però in mio aiuto verrebbe le cosidetta "mutanta", cioè il telo elastico che dovrebbe aumentare la penetrazione nell'aria.
A seguito di questo mio ragionamento e di una mia ricerca avrei individuato nel portabici della Thule 532 new Freeride un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e i vostri consigli ( magari di chi ha già montato e provato questo prodotto ) :hail:

Dopodichè non mi rimarrà altro che acquistare le 2 barre portatutto. Voi che tipo avete? Con canalina a "T" o del tipo ovale liscio telescopico?
Grazie

https://www.amazon.it/dp/B007FOGCZ6/?tag=mmc08-21
61vaFeYM+EL._AC_SL1500_.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sono dilungato molto nei vari post/articoli ( qui sul forum e in altri siti) a leggere le varie opinioni e esperienze su quale portabici sia migliore per le nostre due ruote. Effettivamente devo ammettere di non essermi chiarito molto le idee. Premetto che sono proprio in procinto di acquistare un portabici per la mia bici in carbonio ( e successivamente le 2 barre portatutto per mia Kia Stonic).
Allora ci sono tre tipologie di portabici: da fissare al tetto sulle barre portapacchi, da agganciare al gancio traino e da fissare al portellone posteriore.
Per il tipo da gancio traino, non avendo l'accessorio omologato e montato sulla mia auto, la trafila per istallarlo è troppo lunga e non ne ho voglia :mrgreen:.
I portabici da fissare tramite corde e lacci al portellone posteriore mi sembra di aver capito che possono anche rovinare la carrozzeria e sinceramente non mi piacciono molto.
Quindi sono caduto su i portabici da montare sulle barre portapacchi/portatutto. E qui sono iniziati i dubbi e i consigli contrastanti :cry:
Ci sono principalmente due tipologie di portabici da tetto: con attacco a forcella e con attacco alla ruota. C'è chi consiglia di non montare le bici in carbonio su i portabici con attacco a forcella. Anche se alcuni costruttori indicano nella descrizione del prodotto che non esiste nessun problema. Mi chiedo: se eventualmente uno dovesse rovinare le forcelle e la bici, gli verrebbe riconosciuto il danno??? Non credo!!.
Ragionando sui 2 tipi di fissaggi (1°alla forcella, 2° alla ruota) sono arrivato alla conclusione (a mio modestissimo parere) che il 2° possa dare meno sollecitazioni al telaio della bici a discapito forse dell'aerodinamicità della macchina ( con conseguente aumento dei consumi). Però in mio aiuto verrebbe le cosidetta "mutanta", cioè il telo elastico che dovrebbe aumentare la penetrazione nell'aria.
A seguito di questo mio ragionamento e di una mia ricerca avrei individuato nel portabici della Thule 532 new Freeride un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e i vostri consigli ( magari di chi ha già montato e provato questo prodotto ) :hail:

Dopodichè non mi rimarrà altro che acquistare le 2 barre portatutto. Voi che tipo avete? Con canalina a "T" o del tipo ovale liscio telescopico?
Grazie

https://www.amazon.it/dp/B007FOGCZ6/?tag=mmc08-21
Vedi l'allegato 261676
credo che le sollecitazioni che riceve un telaio o una forcella sul portabici da tetto con blocco alla forcella sono ben poca cosa rispetto a quelle che subiscono quando usiamo la bici, con la nostra massa sopra, in frenate al limite in discesa o nel prendere buche.

l'importante è non limare i 'dentini' alla fine della forcella, che sono quelli che tengono la bici attaccata al portabici.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho un thule da portellone posteriore che si monta\smonta in 2 minuti: 2 minuti non per dire poco tempo, 2 minuti cronometrati; le bici le aggancio in 5-10 minuti e senza fatica
il portellone può segnarsi sui punti di attacco ai bordi: basta mettere delle protezioni, anche un pezzo di shelter, e il rischio si riduce al minimo
non lo cambierei MAI per un portabici da tetto che, alla fine, non smonti più perchè è una menata e le bici le monti, facendo fatica, in molto più tempo
 

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
82
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
credo che le sollecitazioni che riceve un telaio o una forcella sul portabici da tetto con blocco alla forcella sono ben poca cosa rispetto a quelle che subiscono quando usiamo la bici, con la nostra massa sopra, in frenate al limite in discesa o nel prendere buche.

l'importante è non limare i 'dentini' alla fine della forcella, che sono quelli che tengono la bici attaccata al portabici.
Certo pensandoci bene..... sembrerebbe poca cosa affidarsi a dei " miseri" dentini per avere la sicurezza di un portabici.:shock:
 

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
82
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
io ho un thule da portellone posteriore che si monta\smonta in 2 minuti: 2 minuti non per dire poco tempo, 2 minuti cronometrati; le bici le aggancio in 5-10 minuti e senza fatica
il portellone può segnarsi sui punti di attacco ai bordi: basta mettere delle protezioni, anche un pezzo di shelter, e il rischio si riduce al minimo
non lo cambierei MAI per un portabici da tetto che, alla fine, non smonti più perchè è una menata e le bici le monti, facendo fatica, in molto più tempo
Sinceramente chi ha i portabici da tetto non lamenta nessun problema di montaggio o smontaggio, nè tantomento di molto tempo per fissarli.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho usato vari tipi di portabici. Alla fine della fiera il metodo che ho trovato più valido è quello del baule sopra il tetto, la cosiddetta bara per vari motivi. Premetto che dipende da quante volte devi trasportare la bici. Quello sul tetto con bici a sbalzo è il primo provato, in prestito e subito escluso perchè non mi dava fiducia oltre al fatto che stavo sempre con l'ansia di attaccare la bici da qualche parte. Poi ho acquistato quello da portellone che ho tuttora e uso per trasporti veloci. Quello si monta in due secondi e non da noia alla guida e per trasporti brevi lo consiglio. Poi ho acquistato la cosiddetta bara perchè se vado in vacanza la bici sta chiusa e protetta, ci metto dentro tutto il necessario (borsone con vestiti, attrezzi e altri oggetti senza occupare il bagagliaglio e non da noia alla guida se devi fare un pò di km. Certo tra tutti costa di più ma secondo me è una spesa utile. o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sinceramente chi ha i portabici da tetto non lamenta nessun problema di montaggio o smontaggio, nè tantomento di molto tempo per fissarli.
non mi pare di aver parlato di problemi ma di tempistiche di montaggio\smontaggio
quanto a mettere le bici sul tetto non è certo comodo come metterle sul portellone: poi dipende dal peso bici, da quanto uno è alto, da quanto è alta l'auto ecc ... nulla di trascendentale ma certo non comodo come il portellone
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo pensandoci bene..... sembrerebbe poca cosa affidarsi a dei " miseri" dentini per avere la sicurezza di un portabici.:shock:
però funzionano... pensa alla bici da downhill prima dei perni passanti, se qualcuno avesse perso la ruota anteriore durante un salto!
io ho il portabici da tetto con attacco alla forcella (Elite Sanremo), e la bici sta ben salda.
però lo uso una o due volte all'anno, quando vado al mare con la famiglia, altrimenti metto la bici dentro abbattendo i sedili posteriori.
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
82
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
non mi pare di aver parlato di problemi ma di tempistiche di montaggio\smontaggio
quanto a mettere le bici sul tetto non è certo comodo come metterle sul portellone: poi dipende dal peso bici, da quanto uno è alto, da quanto è alta l'auto ecc ... nulla di trascendentale ma certo non comodo come il portellone
Certo, per la comodità concordo con te che il fissaggio è più pratico al portellone. Avendo una bici relativamente leggera circa 8 kg e n altezza di 1,80 non considero come difficoltà un montaggio sul tetto.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Mi sono dilungato molto nei vari post/articoli ( qui sul forum e in altri siti) a leggere le varie opinioni e esperienze su quale portabici sia migliore per le nostre due ruote. Effettivamente devo ammettere di non essermi chiarito molto le idee. Premetto che sono proprio in procinto di acquistare un portabici per la mia bici in carbonio ( e successivamente le 2 barre portatutto per mia Kia Stonic).
Allora ci sono tre tipologie di portabici: da fissare al tetto sulle barre portapacchi, da agganciare al gancio traino e da fissare al portellone posteriore.
Per il tipo da gancio traino, non avendo l'accessorio omologato e montato sulla mia auto, la trafila per istallarlo è troppo lunga e non ne ho voglia :mrgreen:.
I portabici da fissare tramite corde e lacci al portellone posteriore mi sembra di aver capito che possono anche rovinare la carrozzeria e sinceramente non mi piacciono molto.
Quindi sono caduto su i portabici da montare sulle barre portapacchi/portatutto. E qui sono iniziati i dubbi e i consigli contrastanti :cry:
Ci sono principalmente due tipologie di portabici da tetto: con attacco a forcella e con attacco alla ruota. C'è chi consiglia di non montare le bici in carbonio su i portabici con attacco a forcella. Anche se alcuni costruttori indicano nella descrizione del prodotto che non esiste nessun problema. Mi chiedo: se eventualmente uno dovesse rovinare le forcelle e la bici, gli verrebbe riconosciuto il danno??? Non credo!!.
Ragionando sui 2 tipi di fissaggi (1°alla forcella, 2° alla ruota) sono arrivato alla conclusione (a mio modestissimo parere) che il 2° possa dare meno sollecitazioni al telaio della bici a discapito forse dell'aerodinamicità della macchina ( con conseguente aumento dei consumi). Però in mio aiuto verrebbe le cosidetta "mutanta", cioè il telo elastico che dovrebbe aumentare la penetrazione nell'aria.
A seguito di questo mio ragionamento e di una mia ricerca avrei individuato nel portabici della Thule 532 new Freeride un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e i vostri consigli ( magari di chi ha già montato e provato questo prodotto ) :hail:

Dopodichè non mi rimarrà altro che acquistare le 2 barre portatutto. Voi che tipo avete? Con canalina a "T" o del tipo ovale liscio telescopico?
Grazie

https://www.amazon.it/dp/B007FOGCZ6/?tag=mmc08-21
Vedi l'allegato 261676

ciao, se posso dirti la mia. Portabici ti direi con attacco alla forcella, io l’ho avuto sulla macchina precedente e l’ho usato tantissimo, ci ho portato le bici in ferie più volte. Soprattutto in autostrada ad alta velocità mi ha sempre dato più fiducia che quello a bici intera.
Occhio alle barre da comprare, molti modelli sono rumorosi sopra gli 80/100 km/h. Io ti consiglio, sempre che le possa montare sulla tua auto, le THULE WINGBAR, non sono tra le più economiche, ma dal punto di vista aerodinamico e rumore sono una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

thepulpit

Novellino
14 Agosto 2014
12
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho usato vari tipi di portabici. Alla fine della fiera il metodo che ho trovato più valido è quello del baule sopra il tetto, la cosiddetta bara per vari motivi. Premetto che dipende da quante volte devi trasportare la bici. Quello sul tetto con bici a sbalzo è il primo provato, in prestito e subito escluso perchè non mi dava fiducia oltre al fatto che stavo sempre con l'ansia di attaccare la bici da qualche parte. Poi ho acquistato quello da portellone che ho tuttora e uso per trasporti veloci. Quello si monta in due secondi e non da noia alla guida e per trasporti brevi lo consiglio. Poi ho acquistato la cosiddetta bara perchè se vado in vacanza la bici sta chiusa e protetta, ci metto dentro tutto il necessario (borsone con vestiti, attrezzi e altri oggetti senza occupare il bagagliaglio e non da noia alla guida se devi fare un pò di km. Certo tra tutti costa di più ma secondo me è una spesa utile. o-o
Molto interessante! mi daresti qualche dettaglio in più sul tipo di baule che usi (capacità o dimensioni) e cosa smonti della bici per inserirla? grazie mille.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Molto interessante! mi daresti qualche dettaglio in più sul tipo di baule che usi (capacità o dimensioni) e cosa smonti della bici per inserirla? grazie mille.
Quello che ho io è abbastanza grande, la marca è Farad ma ce ne sono tantissimi. Nel mio ci sta la bici naturalmente senza le ruote che metto sempre dentro con le sacche e c'è posto per molta altra roba. Il vantaggio è che sta tutto dentro protetto dalle intemperie.
Considera poi che la mia bici è abbastanza grande. o-o

 
  • Mi piace
Reactions: thepulpit

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ciao Ragazzi,
volevo condividere la mia esperienza con il porta bici della ROCKBROS con il sistema a Ventosa. Direi di una Comodita’ imbarazzante. Ne ho provati molti ma ogni volta era un dramma per trovare le barre adatte all’auto, questo si adatta a qualsiasi tetto auto.
Veloce da installare, lo monti al volo in 2 min quando ti serve. Io ho acquistato quello per due biciclette ma c’e’ la versione per bici singola e per tre bici.
7E0C4834-E086-4824-A240-041931999EE1.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno!
Mi consigliate un porta bici per la mia mazda cx 30?
Mi piacciono i modelli che permettono di fissare la forcella al porta bici, avrei necessità di prenderne 2 , con la possibilità di caricare sia bici con perno passante e classico quick release.
Grazie