Portapacchi, borse o zaino per commuting?

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.
In passato facevo commuting con la ebike ed avevo il portapacchi con le borse laterali. Poi per un paio di anni ho vissuto dove non c'erano salite impegnative e quindi potevo usare la gravel (BDG) e la BDC con uno zainetto. Ora sono tornato a vivere dove per andare al lavoro mi devo sparare due salite, una all'andata da circa 211metri e una al ritorno da circa 643; non ho più la ebike e vorrei se possibile evitare di ricomprarla.
Quindi il tragitto lo farei con la BDG e ogni tanto la BDC. Ora ho appena riiniziato e sto usando uno zainetto, ma nella salita lunga, la schiena suda parecchio e lo zaino non è molto piacevole. Avevo acquistato una borsa da sottosella da 11litri (M-WAVE Rough Ride 11L ) , ma l'altro giorno quando ho provato ad usarla, ci ho rinunciato in quanto oscilla spaventosamente....
Sulla gravel potrei montare il portapacchi, ma sull'aria mi sembra un po' eccessivo... calcolando che la Bianchi la userei tipo uno o due giorni a settimana appena farà più caldo. Il piano è che ogni tanto prendo l'aria e allungo il percorso di circa 50km (restrizioni permettendo).
Avrei anche pensato di comprare questo portapacchi: https://www.amazon.it/dp/B01N6RORTM/?tag=mmc08-21 che forse potrei montare e smontare velocemente anche sulla BDC.
Oppure rassegnarmi e usare il portapacchi standard sulla BDG e lo zainetto quando vado con la BDC.
Voi cosa mi consigliereste? Sono aperto anche ad altre soluzioni.
Grazie
Cristian
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Cosa ci metti nello zaino? Nel senso roba ingombrante o molte cose di medio/piccola dimensione? Nel secondo caso potresti pensare a usare piu' borse medio/piccole. Io ad esempio (quando andavo in ufficio) usavo 3 borse (sottosella, davanti sul manubrio e una a triangolo tra piantone e orizzontale), al massimo qualcosina tipo sottoguanti o manicotti nelle tasche della maglia. Peso piu' distribuito, esteticamente non bellissimo ma funzionale.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Cosa ci metti nello zaino? Nel senso roba ingombrante o molte cose di medio/piccola dimensione? Nel secondo caso potresti pensare a usare piu' borse medio/piccole. Io ad esempio (quando andavo in ufficio) usavo 3 borse (sottosella, davanti sul manubrio e una a triangolo tra piantone e orizzontale), al massimo qualcosina tipo sottoguanti o manicotti nelle tasche della maglia. Peso piu' distribuito, esteticamente non bellissimo ma funzionale.
Ciao, tranne che il primo e ultimo giorno della settimana, dove mi porto e riporto a casa i vestiti da mettere in ufficio (non metto la camicia), di per se non metto molto. Solo un piccolo astuccetto con dispositivi elettronici e l'intimo (mutande e calze). Purtroppo ho notato che le borse attaccate al telaio, tendono a rovinare la vernice. Sulla gravel non è un grosso problema, ma sulla Bianchi vorrei evitarlo.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Dipende cosa trasporti, se sono documenti o vestiti che puoi arrotolare.
Per evitare oscillazioni della borsa sottosella deve essere tutto tirato e stretto. Devi ingegnarti con corde regolabili se non sono sufficienti quella della borsa stessa. Tipo li fai passare in diagonale e ci fai un giro intorno. Li trovi a pochi euro al Brico, ti allego una foto per capire.
Esistono anche staffe fatte apposta (allegato).
Oppure cerca una borsa a forma di cilindro da mettere davanti sotto il manubrio.
Oppure una borsa a triangolo grande da mettere in mezzo al telaio e le borracce le metti con una staffa dietro la sella, tipo bici da crono, se non dovesse bastare lo spazio.

Il materiale della borsa fa la differenza, più è rigido e meno si deforma.
Trovo molto interessanti quella della Pro e Woho.









 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Ciao, tranne che il primo e ultimo giorno della settimana, dove mi porto e riporto a casa i vestiti da mettere in ufficio (non metto la camicia), di per se non metto molto. Solo un piccolo astuccetto con dispositivi elettronici e l'intimo (mutande e calze). Purtroppo ho notato che le borse attaccate al telaio, tendono a rovinare la vernice. Sulla gravel non è un grosso problema, ma sulla Bianchi vorrei evitarlo.
Io non ho avuto grossi problemi con la vernice, e non uso neanche borse di chissa' quale grande qualita' (Decathlon o roba cinese da Amazon). Comunque c'e' anche il portapacchi da reggisella Decathlon. Quello che si attacca al carro io avrei paura possa rovinare il telaio:
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Per non rovinare la bici nei punti in cui c'è il contatto io facevo devi giri di pezzi di camera d'aria vecchie. È gomma e oltre a proteggere il telaio, non fa scivolare la borsa tenendola più ferma
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sulla mia da commuting avevo portapacchi posteriore con il cestino, nel cestino ci mettevo lo zaino (classico tipo invicta) con i vestiti di ricambio.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
La bianchi aria ha il reggisella con profilo aero quindi un portapacchi che si aggancia al tubo reggisella non si può mettere. Ovviamente non ha neanche i fori per il portapacchi classico.

Puoi valutare anche borse con attacco fisso al manubrio. È più pratico rispetto a dover stringere ogni volta la borsa sottosella ma d'altra parte se la carichi molto può rendere le manovre di curva più dure.

 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
102
104
Visita sito
Bici
una nera
Uso una borsa da telaio da 4,5 litri dove metto un pantalone leggero da trekking, una maglietta per lavorare e delle mutande. Mi avanza spazio anche per il pranzo. Questo sulla gravel dove ho messo una pellicola trasparente della Mariposa sui punti di . Ho usato anche la borsa anteriore da bikepacking sulla bdc, ma ultimamente uso lo zaino, anche se sudo un po' quando arrivo mi lavo e spesso lavo anche la maglia da ciclismo che in estate si asciuga subito. Lo zaino è molto più pratico. La borsa da sella non mi dispiace, la uso per i viaggi e anche se ballonzola un po' lo trovo normale