posizionamento guaina cambio sul manubrio

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Ciao
con riferimento a questa immagine:
20236.jpg


vedete che sul comando c'è un "invito" per fare uscire la guaina del cambio,
che quindi scorrerà, parallela e sovrapposta a quella del freno, sulla parte anteriore della piega.

Il mio problema è che ho le leve supplementari da cx, e quindi ho bisogno di evitare che la guaina cambio sia al di sopra della guaina freno.

Credo che ci siano due possibilità, ossia o le faccio incrociare il più presto possibile, diciamo dove c'è lo scotch, oppure prendo la guaina cambio e invece di farla scorrere dentro l'"invito" della foto, la faccio scorrere dentro l'altro invito o solco che si vede nella foto, vuoto, più a destra. In questo modo la guaina si posizionerà sulla parte posteriore della piega, poi al di sotto, senza darmi fastidio con le leve supplementari.

Mi chiedo quindi se questi due solchi nella plastica del comando sono fatti proprio apposta per far scegliere a chi monta da quale parte preferisce far scorrere le guaine del cambio.

Che soluzione usereste voi?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
la faccio scorrere dentro l'altro invito o solco che si vede nella foto, vuoto, più a destra. In questo modo la guaina si posizionerà sulla parte posteriore della piega, poi al di sotto, senza darmi fastidio con le leve supplementari.

Questo è il modo ragionevolmente più corretto.


anche l'altro lo è, ma a mio parere è più allineato il primo caso.

i due inviti sono previsti proprio per evitare all'innesto curve repentine che potrebbero compromettere la scorrevolezza del cavo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
"Mi chiedo quindi se questi due solchi nella plastica del comando sono fatti proprio apposta per far scegliere a chi monta da quale parte preferisce far scorrere le guaine del cambio."

esatto, le due posizioni di uscita della guaina dal comando servono proprio a questo.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Grazie!!

Tra l'altro, visivamente, la guida 'esterna' sembra dia, alla guaina, una piega più dolce.
Forse è solo perché la mia guaina era stata precedentemente montata nell'altro modo, fa un po di resistenza a posizionarsi nel modo nuovo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
con riferimento a questa immagine:
20236.jpg


vedete che sul comando c'è un "invito" per fare uscire la guaina del cambio,
che quindi scorrerà, parallela e sovrapposta a quella del freno, sulla parte anteriore della piega.

Il mio problema è che ho le leve supplementari da cx, e quindi ho bisogno di evitare che la guaina cambio sia al di sopra della guaina freno.

Credo che ci siano due possibilità, ossia o le faccio incrociare il più presto possibile, diciamo dove c'è lo scotch, oppure prendo la guaina cambio e invece di farla scorrere dentro l'"invito" della foto, la faccio scorrere dentro l'altro invito o solco che si vede nella foto, vuoto, più a destra. In questo modo la guaina si posizionerà sulla parte posteriore della piega, poi al di sotto, senza darmi fastidio con le leve supplementari.

Mi chiedo quindi se questi due solchi nella plastica del comando sono fatti proprio apposta per far scegliere a chi monta da quale parte preferisce far scorrere le guaine del cambio.

Che soluzione usereste voi?
Ciao quella è la foto della mia piega.
Dunque la shimano ha praticato due uscite , una è quella in foto , che raccorda le due guaine frontalmente alla piega, mentre quella più dritta , costringe il cavo sulla parte esterna della piega, provocando un diverso spessore nella nastratura.
Però ciò serve oltre che ad un fattore estetico , anche a seconda di come i cavi passano nel telaio se all'interno dello stesso o all'esterno.
Nel primo caso è utile farlo uscire dalla parte più dritta per sortire una miglior scorrevolezza, mentre nel secondo caso va benissimo farlo passare dall'interno, perchè la scorrevolezza è garantita lo stesso
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ciao quella è la foto della mia piega.
Dunque la shimano ha praticato due uscite , una è quella in foto , che raccorda le due guaine frontalmente alla piega, mentre quella più dritta , costringe il cavo sulla parte esterna della piega, provocando un diverso spessore nella nastratura.
Però ciò serve oltre che ad un fattore estetico , anche a seconda di come i cavi passano nel telaio se all'interno dello stesso o all'esterno.
Nel primo caso è utile farlo uscire dalla parte più dritta per sortire una miglior scorrevolezza, mentre nel secondo caso va benissimo farlo passare dall'interno, perchè la scorrevolezza è garantita lo stesso

Ciao anche campagnolo ha due uscite diverse come quelle in foto, secondo te le uscite differenziate servono anche a seconda che la piega abbia integrati i cavi o meno ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao anche campagnolo ha due uscite diverse come quelle in foto, secondo te le uscite differenziate servono anche a seconda che la piega abbia integrati i cavi o meno ...

Anche per quello, ma io ne ho due , e su un telaio passa anteriore e sull'altro posteriore perchè all'interno del telaio scorre peggio(passaggi interni)