Posizione bici in salita >10%

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Secondo me la posizione in salite con pendenze maggiori del 10% dovrebbero essere più raccolte, rispetto ad una posizione da pianura dove si è più distesi.

Voi che ne pensate ?

raccolte..nel senso che forse la sella andrebbe spostata un pò più avanti...;nonzo%
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
è logico "scivolare" in avanti, ci si aiuta col peso del corpo durante la pedalata. Non ha senso però stare a spostare la sella appositamente in avanti visto che solitamente uno non passa tutta la vita ciclistica su salite al di sopra del 10%: basta avanzare un po' e pedalare in punta i sella
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
è logico "scivolare" in avanti, ci si aiuta col peso del corpo durante la pedalata. Non ha senso però stare a spostare la sella appositamente in avanti visto che solitamente uno non passa tutta la vita ciclistica su salite al di sopra del 10%: basta avanzare un po' e pedalare in punta i sella

il problema è che se uno ha una posizione da pianura si tende a scivolare indietro.
Questo l'ho notato proprio oggi in una gara in salita.
Se fossi più compatto riuscirei a spingere meglio anche sui pedali.
O no ?
Oppure si potrebbe ruotare la sella in avanti in modo da far cadere il peso del corpo più avanti.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
imho se parliamo del 10% basta abbassare il busto e mantenersi seduto come al solito. in teoria quelli sono gli angoli di lavoro articolari ideali e nei quali pedali di piu' e rendi meglio. su pendenze stadali non vedo il motivo di cambiarli.
il problema potrebbe sorgere su pendenze molto superiori, in quel caso e' possibile che senza avanzare un pochino in sella si tenda a scivolare indietro (anche a causa della pressione sul pedale) ed a sollevare l'anteriore. pero' parliamo di pendenze da mtb, il 10% non dovrebbe causare questi problemi.
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
A me hanno fatto notare più volte che tendo sempre (quando sono in piendi) ad andare troppo avanti col corpo. Mi han consigliato di stare più indietro circa sopra la sella in modo da riuscire a dare ua gambata piena in pedalata.

Detto questo concordo ... la lingua fuori ed i denti che pedalano ... son la miglior soluzione o-oo-oo-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.625
1.393
Visita sito
Bici
human-powered
Non penso che la posizione debba necessariamente cambiare (ovviamente non terrò una posizione da crono...), quindi la migliore dovrebbe essere in ogni caso quella più efficacie (seduti per sprecare meno energia), che consenta di sviluppare la massima potenza (soliti angoli e distanze, la differenza di inclinazione anche al 15-18% è trascurabile) impugnando il manubrio con una presa leggera e con le mani vicine ai cappucci dei freni (ovvero le più distanti possibili una dall'altra) in modo da facilitare la respirazione.
Per quanto mi riguarda sono giunto alla conclusione che il problema più grande, su pendenze sopra il 10%, sia legato al mio deficit di forza oltre che alla ridotta abitudine ad affrontare certe pendenze. Sulla base di quest'ultima osservazione, sarebbe interessante conoscere l'intervallo di tempo in cui si perde l'adattamento neuro-muscolare alla pedalata su queste pendenze, in modo tale da programmare delle esercitazioni specifiche anche "fuori stagione" ma senza correre il rischio di strafare.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non serve spostare la sella, ma può servire accorciare la presa al manubrio per favorire il lavoro delle braccia. Quindi manubrio leggermente più alto o leve più alte.
Vedi bici Saunier Duval nella tappa delle 3 Cime.