Posizione Cambio

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport
Domandona da principiante :D

Qualche giorno fa sono caduto, e la bici ora ha qualche rumorio ma
non noto nessun problema.

Ho pero' notato il cambio in questa posizione,
tutto normale? E' per il rapporto usato in quel momento ?

Grazie


 

Allegati

  • image1.jpg
    229,8 KB · Visite: 180

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Direi di no!!:angrymod::angrymod:
Hai la catena sulla corona grande? Se si, intanto è un incrocio da non usare, poi probabilmente hai la catena corta. Su corona grande e pignone grande la gabbia del cambio dovrebbe restare verticale.
Con la gabbia in quella posizione altro che fare qualche rumorino!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se sei sulla corona grande, ha ragione arwen. Per ora NON usare corona grande e pignoni grandi, poi se non sai cosa fare vai da un meccanico (probabilmente ci vorrà una catena nuova, tagliare è facile allungare non si fa).

se invece sei sulla corona piccola, vai direttamente da un meccanico il prima possibile.

Se giri così prima o poi spacchi tutto

se prima non aveva quella posizione, può essere si sia rotta qualche molla della gabbia del cambio nella caduta.
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport

Grazie mille,
allora i miei dubbi erano fondati :D

Domani di corsa dal meccanico e vediamo che mi racconta,
speriamo sia roba da poco.

 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport

Cavoli, che disastro, la bici é nuova e tutto in garanzia fortunatamente, sia componenti che telai :D
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
giusto x curiosità e x capire....visto che la bici è nuova, deduco che cio sia successo a seguito della caduta altrimenti se ne sarebbe accorto prima e tendo ad escludere che l'abbiamo consegnata con una catena corta. però a guardare la foto anche se non si vedono le corone anteriori la catena sembra proprio tirata e mi chiedo come potrebbe mai stare la gabbia nella posizione corretta? con la gabbia in quella posizione la catena non dovrebbe penzolare da qualche parte?
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport

In realty' no, c'era in effetti la catena su entrambi i pignoni alti (per errore mio),
cambiato varie marce si fa rumore e tocca, ma la gabbia si ripristina alla posizione corretta.

L ho portata da Bicimania (mio venditore) e in effetti la gabbia si é stortata verso l interno rischiando per altro di toccare dentro il cerchio durante la caduta,
fortunatamente si rimette a posto, bisogna ovviamente irregolare tutta la bici, catena, freni e sellino.

E' andata bene dai :D

Grazie a tutti

 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma anche se non si dpvrebbe mettere su corona grande/pignone grande, mi sa che c'è stato comunque un errore di montaggio: o è corta la catena o è corta la gabbia ! (o tutte e due, la gabbia corta può costringere ad avere la catena corta per evitare guai con corona piccola/pignone piccolo)
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport
qualche volta è capitato ke mettessi la catena su entrambe le corone piu grandi...ma mai visto in quella posizione...quindi è stato dovuto ad altro

Non so ragazzi, io l ho portata ieri dal meccanico e mi ha detto appunto
che é dovuto alla caduta e che la gabbia si é stortata verso l'interno.

Prima della caduta, non l ho mai visto in quella posizione.
Oggi vado a ritirarla e vediamo, la bici ha 1000 km, credo se fosse corta o danneggiata sarebbe venuto fuori qualche difetto prima ? :angrymod:

Comunque essendo tutto coperto da garanzia, speriamo bene...
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport
Ok, sentito ora BiciMania, bici sistemata,
dice che c'era il forcellino storto di 2 mm e da li, unito al cambio rapporti sbagliato quel difetto.

Stasera la provo e vediamo come va.

 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Comunque strano il forcellino con la caduta sarà storto verso l'interno, e anche con corona e pignone grossi non può e non deve arrivare in quella posizione..la caduta secondo me centra poco ...
Comunque l'importante che la bici sia a posto.

Giovanni.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...c'era il forcellino storto di 2 mm...

Mah... continuo a pensare che, indipendentemente dall'incidente, la catena sia troppo corta... hai il cambio quasi orizzontale quando é sulla combinazione corona/pignone grandi...
Cosí a spanne, direi che mancano alcune maglie (forse 4?)...
My 2 cents...

Effetti visibili dovuti a quella configurazione, giacché la BDC é nuova, non dovresti vederne. Tuttavia, se pedalassi in pianura con 50/52/53 costante e trovassi un cavalcavia, potresti dover usare quel tipo di incrocio... no good!

Infine, parafrasando [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] sulla questione catena, ecco... la cosa ricorda una pubblicità di un'assicurazione per auto (https://www.youtube.com/watch?v=ABYqqzwv9Iw): stato della catena = ZERO amore :)
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Anch'io continuo a pensare che la catena sia corta.
Ieri sera per curiosità ho provato sulla mia bici, che monta un cambio a gabbia media, a incrociare 50 x 32 (che credo sia più o meno la rapportatura in foto) e la gabbia resta perfettamente verticale, quindi se il cambio è ok la catena è corta, non deve restare in quella posizione.
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport

hihihihihi mi hai fatto sorridere con link dell assicurazione :D