posizione sella (arretramento)

Probabilmente il mio e' un metodo per avere una bici comoda, non sono particolarmente veloce (anzi...) e tendo a stare molte ore in sella, per cui tendo a privilegiare le sensazioni del cosiddetto "soprasella" all'efficienza della pedalata.
Non capisco pero' perche' basarsi sulle misure della punta o della fine della sella, che variano non poco con il disegno della stessa, non sarebbe piu' corretto basarsi sul punto di appoggio effettivo?
Un altro mio dubbio riguarda l'uso della livella: le differenze di spessore delle varie imbottiture e la non planarita' della superficie superiore non creano dei problemi di accuratezza che vanificano la precisone della misura?

Non ho alcun intento polemico, sono domande da ignorante di biomeccanica.

I biomeccanici lavorano come descrittosopra, una ragione ci sarà...
o-o
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
E' che son curioso, sopprattutto perche' e' veramente un campo in cui sono mostruosamente ignorante, ripeto che non ho alcun intento polemico.
Le mie letture sulla posizione in sella sono tutte abbastanza antiche, e mi rendo conto che il mondo e' andato avanti non poco.
Avete qualche testo, magari on line, da consigliare?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Probabilmente il mio e' un metodo per avere una bici comoda, non sono particolarmente veloce (anzi...) e tendo a stare molte ore in sella, per cui tendo a privilegiare le sensazioni del cosiddetto "soprasella" all'efficienza della pedalata.
Non capisco pero' perche' basarsi sulle misure della punta o della fine della sella, che variano non poco con il disegno della stessa, non sarebbe piu' corretto basarsi sul punto di appoggio effettivo?
Un altro mio dubbio riguarda l'uso della livella: le differenze di spessore delle varie imbottiture e la non planarita' della superficie superiore non creano dei problemi di accuratezza che vanificano la precisone della misura?

Non ho alcun intento polemico, sono domande da ignorante di biomeccanica.
ciao,
fai bene ad essere "curioso".
In effetti quel valore è preso proprio in riferimento al punto di appoggio del quale tu parli, a 12 (o 15 su Arione) cm da fine sella.
Per la livella vorrei poter avere il tempo per inserire le foto su come posizionare le diverse selle in commercio, almeno le piuù usate! Me lo prendo come impegno (Pippo, la tua smp! :mrgreen: )
ciao!
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Grazie, allora avevo + o - capito il perche' dei 12cm, nel frattempo mi sono dedicato alla lettura e mi sono chiarito un po' di cose.
Personalmente utilizzo un avanzamento sella molto diverso in base all' altezza ed alla distanza dal manubrio: ho un vecchio telaio che utilizzavo come "quasi" ciclocross e che attualmente ho ricostruito come ruota fissa, passando da una pipetta corta e molto rialzata ad una lunga e bassa ho dovuto arretrare moltissimo la sella, penso per la diversa rotazione del bacino, anche se, credo, l'arretramento del centro di gravita' ha reso la bici meno stabile; e' un'analisi corretta, per lo meno a grandi linee?
La curiosita' vien curiosando...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Grazie, allora avevo + o - capito il perche' dei 12cm, nel frattempo mi sono dedicato alla lettura e mi sono chiarito un po' di cose.
Personalmente utilizzo un avanzamento sella molto diverso in base all' altezza ed alla distanza dal manubrio: ho un vecchio telaio che utilizzavo come "quasi" ciclocross e che attualmente ho ricostruito come ruota fissa, passando da una pipetta corta e molto rialzata ad una lunga e bassa ho dovuto arretrare moltissimo la sella, penso per la diversa rotazione del bacino, anche se, credo, l'arretramento del centro di gravita' ha reso la bici meno stabile; e' un'analisi corretta, per lo meno a grandi linee?
La curiosita' vien curiosando...
ti rispondo al volo, poi con calma entro nello specifico.
Comunque il concetto è questo: la sella (altezza e arretramento) sono indipendendti dalla distanza sella/manubrio e sono sempre le stesse (piccole variazioni da bdc a mtb, da corno a triathlon eccetera, ma sempre all'interno di certi valori) e quindi non devi modificare l'arretramento se accorci o allunghi l'attacco manubrio.
Il tuo discorso quindi non è corretto.
Si parte dalla sella e dalla posizione per pedalare e si costruiscono le altre misure.
ok? o-o
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Provero' a confrontare bdc e fissa, molto diverse come posizione del manubrio, per vedere se ci sono grosse differenze, ma non credo. Probabilmente la sella molto avanzata del veccho setup (tra l'uso cross e il recupero sono passati un paio d'anni di inutilizzo completo) era dovuto alla poca confidenza con il mezzo e al pochissimo allenamento; il fatto che allora la posizione mi sembrasse corretta smentisce effettivamente il mio metodo "a sensazione".