Posizione tacchetti

Ingegnere

Novellino
28 Aprile 2022
2
0
47
Lanciano
Visita sito
Bici
Trek Madone

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Da un punto di vista potresti aver ragione!
Ma comunque sfaldando la tacchetta di circa 2 mm non ho mal di schiena e quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema
Onestamente non penso Che ti faccia bene, anche perché vizi il corpo a una posizione non sua. Poi per carità sono 2mm alla fine quindi…
“Che poi parlo io che ho una dismetria tibiale di 1,2cm e porto un rialzo sotto la scarpa”
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.690
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salve
Qualcuno di voi monta i tacchetti sfalsati per compensare una rotazione del bacino?
Prima che ti chiudano la discussione ti rispondo, in modo che tu possa farti un' idea più chiara.

E' un argomento già trattato molti, molti anni fa, ripreso poi più avanti e che mi ha portato a intervenire più volte in tutti questi anni per esprimere la mia idea, spesso non condivisa da esperti o da semplici utenti.
Innanzi tutto secondo me sarebbe meglio se ogni ciclista avesse la consapevolezza del suo stato fisico in generale e, nel limite del possibile, PRIMA di posizionarsi in sella o di farsi posizionare, si facesse "rimettere in bolla" da un massaggiatore, da un chiropratico, da qualcuno che è in grado di sciogliere eventuali contratture o di valutare le possibili problematiche che può avere qualsiasi persona.
Ci sono delle rogne però che non sono risolvibili e quindi in qualche modo ci si deve adattare o si deve adattare il mezzo meccanico. Ognuno ha i propri metodi, le proprie conoscenze.......
Tutto questo pippone per dire che ho la tacchetta sinistra più indietro della destra, perchè ? Perchè ho il piede sinistro più lungo del destro, la tibia sinistra più corta della destra ( frattura tibia destra da piccolo ) e il bacino che tende a ruotare se sbaglio ad avanzare la sella di pochi mm.

In passato avevamo discusso anche di cunei pronatori e supinatori, servono per "fare la convergenza" nel caso ce ne sia bisogno, ma poi l' argomento non era stato approfondito.
Oggi sul tubo ci sono un sacco di video interessanti da vedere e quello che scrive ( o scriveva ) un vecchio imbecille tanti anni fa ormai è finito nel dimenticatoio.
Eccone uno ( la prima parte ) che secondo me potrebbe essere interessante

In questo video Giorgione spiega che se uno non ha dolori forse è meglio non toccarlo..... io sinceramente patisco quando vedo dei ciclisti che pedalano come dei fachiri, però non sono io l' esperto ed effettivamente guardando le gare in TV si vedono dei professionisti veramente mal posizionati.

Fine del pippone.