Possibile retrocompatibilità delle catene

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho deciso di postare questa esperienza per un approfondimento con chi lavora sulle bici tutti i giorni:

Ho montato una catena 11v (kmc x11sl) su un gruppo 10v e funziona meglio delle 10v!

La differenza di spessore tra 10v ed 11v è di soli 0,20mm (1/5 di millimetro!) L'elasticità laterale della 11v è maggiore rispetto a quella da 10v e questo facilità anche le cambiate estreme... Prima di montarla ho anche verificato che avesse un minimo gioco laterale sui denti della corona, infatti, senza questo gioco sarebbe aumentato l'attrito e non avrei aperto questo thread!

A questo punto mi sono posto la domanda successiva:
La catena 12v può avere una retrocompatibilità con 11v e risultare persino migliore vista la maggiore elasticità laterale per le cambiate "estreme"?!

Su internet ho trovato gli spessori precisi delle varie catene e...
Soltanto tra 10v ed 11v esiste una differenza davvero marginale mentre tra 11v e 12v i millimetri di differenza sono 0,40

- Catena per cambio a 9v = 6,31mm
- Catena per cambio a 10v = 5,85mm
- Catena per cambio a 11v = 5,65mm
- Catena per cambio a 12v = 5,25mm

0,40mm sembrano tantini, però rimaniamo sempre nell'ordine dei millimetri.. qualcuno ci ha provato o può farlo ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Funziona!
La catena a V più alte è compatibile con cambi/pignoni a di velocità inferiori. A parte qualche raro caso di corone con denti spessi che rischiano di trattenere la catena e quindi "aprirla", solitamente funzionano meglio.
Di contro però c'è l'aumento di costo per catene a velocità superiori, quindi se non è necessaria perché usarla?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Funziona!
La catena a V più alte è compatibile con cambi/pignoni a di velocità inferiori. A parte qualche raro caso di corone con denti spessi che rischiano di trattenere la catena e quindi "aprirla", solitamente funzionano meglio.
Di contro però c'è l'aumento di costo per catene a velocità superiori, quindi se non è necessaria perché usarla?
perchè ci sono catene a 11v che possono costare anche molto meno di una catena a 10 o 9v.

1652447792050.png
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Funziona!
La catena a V più alte è compatibile con cambi/pignoni a di velocità inferiori. A parte qualche raro caso di corone con denti spessi che rischiano di trattenere la catena e quindi "aprirla", solitamente funzionano meglio.
Di contro però c'è l'aumento di costo per catene a velocità superiori, quindi se non è necessaria perché usarla?

Non parlerei di necessità, ma proprio di una catena migliore e quindi da preferire rispetto a quella nativa. Questo perchè è capace di resistere più a lungo, grazie alla miglior resistenza alla torsione (studiata per muoversi su 11 rapporti anzichè 10) e di cambiare con maggior precisione.

La catena 11v sul gruppo 10v, conserva i margini di movimento laterali sulle corone/pignoni (necessari per non generare maggior attrito) e nel contempo non si usurano quanto le 10v su cambiate estreme in diagonale.

Purtroppo non ho provato il 12v su 11v e per ora posso parlare soltanto di retrocompatibilità accertata per catena da 11v su gruppo 10v

Per chiunque possa provare la 12v su gruppo 11v, dovete verificare soltanto la presenza di un margine operativo laterale (metto foto per capirci) perchè possono funzionare tutte ma senza questi margini si crea attrito e non lo consiglierei.
 

Allegati

  • catd.jpg
    catd.jpg
    548,4 KB · Visite: 36

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
perchè ci sono catene a 11v che possono costare anche molto meno di una catena a 10 o 9v.

Vedi l'allegato 344087

Però non metterei la catena 11v su gruppo 9v
Per la retrocompatibilità valuto soltanto il gruppo precedente però ho anche una bici 9v, potrei provare la retrocompatibilità del 10v e, per pura curiosità, montargli anche un 11v e vedere cosa succede

Comunque sarebbe utile che il test lo faccia anche qualcun altro, magari con catene di marca differente.. E' una progetto che ci apre nuove porte: una catena che si usura di meno e con cambiate più precise. Per ora accertato soltanto con catena KMC 11v su gruppo 10v (quindi un po' poco)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Però non metterei la catena 11v su gruppo 9v

sulla base di che esperienze affermi ciò?

Per la retrocompatibilità valuto soltanto il gruppo precedente però ho anche una bici 9v, potrei provare la retrocompatibilità del 10v e, per pura curiosità, montargli anche un 11v e vedere cosa succede
va benissimo anche sulle 9v.
Comunque sarebbe utile che il test lo faccia anche qualcun altro, magari con catene di marca differente.. E' una progetto che ci apre nuove porte: una catena che si usura di meno e con cambiate più precise. Per ora accertato soltanto con catena KMC 11v su gruppo 10v (quindi un po' poco)
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
sulla base di che esperienze affermi ciò?


va benissimo anche sulle 9v.
Sulla base delle mie esperienze ingegneristiche. Se applichi una catena che non ha margini operativi laterali (vedi foto sopra) finisci per creare un maggior attrito, allargare le maglie e finire con la catena spezzata, cadendo rovinosamente a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sulla base delle mie esperienze ingegnieristiche. Se applichi una catena che non ha margini operativi laterali (vedi foto sopra) finisci per creare un maggior attrito, allargare le maglie e finire con la catena spezzata, cadendo rovinosamente a terra.
Ma tu hai mai provato a vedere quanto anche una catena da 11v ha gioco laterale su una corona nativa 9v? Ma tu hai provato a fare qualche migliaio di km con una catena 11v (nello specifico una PC1110 su un sistema Deore 3x9) per affermare che non funziona, che si rompe, che si allunga troppo facilmente?
L'ingegneria funziona quando parti da basi reali, non da ipotesi che non hanno riscontro con la realtà.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ma tu hai mai provato a vedere quanto anche una catena da 11v ha gioco laterale su una corona nativa 9v? Ma tu hai provato a fare qualche migliaio di km con una catena 11v (nello specifico una PC1110 su un sistema Deore 3x9) per affermare che non funziona, che si rompe, che si allunga troppo facilmente?
L'ingegneria funziona quando parti da basi reali, non da ipotesi che non hanno riscontro con la realtà.

Non capisco la tua polemica, io sto parlando di dati effettivi, quindi di matematica:

Hai lo spessore della catena da un lato, hai lo spessore della corona dall'altro, fai una differenza e trovi il margine operativo!

Tra 11v e 9v ci sono ben 0,66mm di differenza, ben oltre il mezzo millimetro e per me sono decisamente troppi

Poi, se preferisci rischiare e dire che funziona perchè i tuoi occhi lo vedono funzionare allora sei su un campo teorico e molto pericoloso.

Io parto prima dai numeri e poi arrivo alle prove su campo. Gli apprendisti stregoni del "io l'ho fatto e funziona" non servono a nulla.

Aspetto qualcuno che possa fare la prova del 12v su 11v
intanto aggiornerò il thread con l'esperienza del 11v sul 10v anche se non uso molto quella bici, vedremo se dura di più della catena a 10v (come mi aspetto) oppure no.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non capisco la tua polemica, io sto parlando di dati effettivi, quindi di matematica:

Hai lo spessore della catena da un lato, hai lo spessore della corona dall'altro, fai una differenza e trovi il margine operativo!

Tra 11v e 9v ci sono ben 0,66mm di differenza, ben oltre il mezzo millimetro e per me sono decisamente troppi

Poi, se preferisci rischiare e dire che funziona perchè i tuoi occhi lo vedono funzionare allora sei su un campo teorico e molto pericoloso.

Io parto prima dai numeri e poi arrivo alle prove su campo. Gli apprendisti stregoni del "io l'ho fatto e funziona" non servono a nulla.

Aspetto qualcuno che possa fare la prova del 12v su 11v
intanto aggiornerò il thread con l'esperienza del 11v sul 10v anche se non uso molto quella bici, vedremo se dura di più della catena a 10v (come mi aspetto) oppure no.
Senti, allora, fai così, visto che hai cominciato tu a quotarmi... fai i tuoi calcolini con i "margini operativi" che da quando lavoro con le bici è la prima volta che li sento nominare, io continuo a consigliare le catene a 11 economiche anche sui cambi a 9 perchè so che funzionano e funzionano anche bene.
Se per te no vanno, scrivi la tua ed evita di quotarmi. Buona giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La catena linkata (sono alla 4a e ne ho prese 2 a 23€ qualche settimana fa) la uso e funziona benissimo, su shimano 11v ci ho fatto - per ora - solo 500 km ma sulla bici con il campy Veloce10v sono 4500 km e funziona molto bene lo stesso, nonostante i pignoni abbiano 25000 km e la guarnitura 10k in più.
Sul Veloce, wilier ci ha messo una Miche, io una veloce, una ultegra e una kmc x10 (tutte 10v) e la sram 11v di cui sopra: il funzionamento è impeccabile con tutte, la durata è più o meno simile (6-7000 km) tranne la kmc che ho cambiato prima poiché l'ho usata in inverno con strade sporche, salate, etc. (la pulivo ad ogni uscita poiché cigolava a fine giro).
Sull'11v ho usato una hg701, una kmc x11 e ora la sram: funzionamento e durata come detto per le 10v.
La Sram ha il vantaggio - dato che costa un terzo di una 105 - puoi anche cambiarla prima dei 6000 km.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Senti, allora, fai così, visto che hai cominciato tu a quotarmi... fai i tuoi calcolini con i "margini operativi" che da quando lavoro con le bici è la prima volta che li sento nominare, io continuo a consigliare le catene a 11 economiche anche sui cambi a 9 perchè so che funzionano e funzionano anche bene.
Se per te no vanno, scrivi la tua ed evita di quotarmi. Buona giornata.

Quindi se lavori nel settore può tornare utile unire le forze e capirci qualcosa in più, non ti pare ??

Ho appena provato la 11v sulla corona 9v e, come sospettavo, non ci sono margini ai lati, questi significa che la catena lavora.. (sembra lavorare bene) ma, genera maggior attrito, va soggetta ad una repentina usura e rischia di spezzarsi una volta "allargata" (tipo dopo 1000 o 1500km) ergo, ti consiglio di non farlo e faresti anche una bella figura con i tuoi clienti spiegandogli perchè sia preferibile spendere 10 euro in più.

Ora, visto che sei del settore, potresti provare una catena 12v su una corona 11v (ultegra se possibile) e dirmi se c'è margine ai lati ? guarda semplicemente la foto sopra dove ho messo le frecce, la catena non deve solo oscillare ma deve avere uno spazio (anche piccolo) per muoversi tra dx e sx.

Se mi confermi il margine, provvedo ad ordinarla e la monto sul gruppo della mia propel che è 11v.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi se lavori nel settore può tornare utile unire le forze e capirci qualcosa in più, non ti pare ??

Ho appena provato la 11v sulla corona 9v e, come sospettavo, non ci sono margini ai lati, questi significa che la catena lavora.. (sembra lavorare bene) ma, genera maggior attrito, va soggetta ad una repentina usura e rischia di spezzarsi una volta "allargata" (tipo dopo 1000 o 1500km) ergo, ti consiglio di non farlo e faresti anche una bella figura con i tuoi clienti spiegandogli perchè sia preferibile spendere 10 euro in più.

Ma se ti ho detto che le svariate che monto vanno molto più in là tiri ancora fuori sta storia dei margini a cui credi solo tu? Una pc1110 dura più o meno come una catena Shimano deore su una trasmissione 9v mountain. Se non mi credi non so cosa farci.
Ora, visto che sei del settore, potresti provare una catena 12v su una corona 11v (ultegra se possibile) e dirmi se c'è margine ai lati ? guarda semplicemente la foto sopra dove ho messo le frecce, la catena non deve solo oscillare ma deve avere uno spazio (anche piccolo) per muoversi tra dx e sx.
E ancora... Il margine è utile solo nella tua testa. È la capacità di flettere lateralmente la capacità importante di una catena.
Se mi confermi il margine, provvedo ad ordinarla e la monto sul gruppo della mia propel che è 11v.
Non ho dubbi che una 12v vada benissimo su un gruppo 11v
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
la durata è più o meno simile (6-7000 km) tranne la kmc che ho cambiato prima poiché l'ho usata in inverno con strade sporche, salate, etc. (la pulivo ad ogni uscita poiché cigolava a fine giro).

Ti ringrazio per la tua esperienza, comunque 6000km sono tantissimi a me non arrivano mai a 3000 km :doh:

Probabilmente perchè resto quasi sempre sul 52 quando le salita non vanno oltre il 6% ed alterno il 28 al penultimo pignone. Passo alla corona da 34 soltanto quando le pendenza vanno oltre o le salite sono mooolto lunghe

Torna utile il confronto ma ripeto anche a te che 11v su gruppo 10v va bene ma non andare oltre
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ma se ti ho detto che le svariate che monto vanno molto più in là tiri ancora fuori sta storia dei margini a cui credi solo tu? Una pc1110 dura più o meno come una catena Shimano deore su una trasmissione 9v mountain. Se non mi credi non so cosa farci.

E ancora... Il margine è utile solo nella tua testa. È la capacità di flettere lateralmente la capacità importante di una catena.

Non ho dubbi che una 12v vada benissimo su un gruppo 11v

vabbè grazie lo stesso!
Ho capito come lavori, ti dico soltanto che il muratore dovrebbe seguire le indicazioni dell'ingegnere e non il contrario.
Buona giornata
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente perchè resto quasi sempre sul 52 quando le salita non vanno oltre il 6% ed alterno il 28 al penultimo pignone. Passo alla corona da 34 soltanto quando le pendenza vanno oltre o le salite sono mooolto lunghe

vabbè grazie lo stesso!
Ho capito come lavori, ti dico soltanto che il muratore dovrebbe seguire le indicazioni dell'ingegnere e non il contrario.
Buona giornata
Ho capito come ragioni, se lo fai come usi il cambio. E non aggiungo altro. Buona giornata a te.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

Interessante, quindi con cassetta 11v shimano hyperglide+ dovrebbe andare anche la catena 12v

Alla fine arrivano alle mie stesse conclusioni tra 10v ed 11v però fanno il ragionamento inverso, ovvero, montare la catena 10v su gruppo 11v ed ovviamente lo sconsiglierei anch'io.

Quindi nessuno ha ancora valutato la retrocompatibilità delle catene con un analisi approfondita. Spero che qualche altro utente possa unirsi alla prova perchè anche in quel link cercano esperienze su catene 12v su gruppo 11v