Possibile retrocompatibilità delle catene

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Tra teoria e pratica ci passa un mondo. La mia esperienza è basata su fatti e non teorie o sensazioni. Ho avuto per anni un gruppo 9v Campagnolo con guarnitura Shimano dura ace 9v ( la FC 7701) Ho sempre usato catene Kmc 10v e l'ultima era 11v anch'essa Kmc L'anno scorso ho montato il gruppo Sensah 12v mantenendo la guarnitura 9v. Ho cambiato 2 catene Jbn a 12v dopo 9000 km. Adesso sto usando una SRAM ovviamente a 12 v e la guarnitura continua ad essere la dura ace a 9v. Col gruppo 9v la catena mi durava circa 6000km. Adesso con il Sensah le 2 Jbn a 12 v mi sono durate circa 4500 km.
Questi sono fatti.!!
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
In realtà anche il 12 V MTB/Road è diverso come catena, ha una parte interna raggiata
Parli di Shimano? Hai per caso il link a qualche disegno, o spiegazione? Non intendo che non ci credo, eh! tutt'altro; sono curioso e mi piace approfondire per diletto personale.

Ho visto che la catene 12v KMC sono date per "universali"; la stessa catena va bene per Shimano, SRAM e Campagnolo, purché siano la produzione recente, che si distingue per un 12 scritto bene in evidenza su ogni maglia esterna. Questo è quanto mi hanno detto pochi giorni fa quelli di KMC.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Parli di Shimano? Hai per caso il link a qualche disegno, o spiegazione? Non intendo che non ci credo, eh! tutt'altro; sono curioso e mi piace approfondire per diletto personale.

Ho visto che la catene 12v KMC sono date per "universali"; la stessa catena va bene per Shimano, SRAM e Campagnolo, purché siano la produzione recente, che si distingue per un 12 scritto bene in evidenza su ogni maglia esterna. Questo è quanto mi hanno detto pochi giorni fa quelli di KMC
catena 12.png