Possibile retrocompatibilità delle catene

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ti ringrazio per la tua esperienza, comunque 6000km sono tantissimi a me non arrivano mai a 3000 km :doh:

Probabilmente perchè resto quasi sempre sul 52 quando le salita non vanno oltre il 6% ed alterno il 28 al penultimo pignone. Passo alla corona da 34 soltanto quando le pendenza vanno oltre o le salite sono mooolto lunghe

Torna utile il confronto ma ripeto anche a te che 11v su gruppo 10v va bene ma non andare oltre
3000 sono pochissimi, 6000 sono la normalità: es. la ultegra e la veloce 10v a 6k km ne avevano ancora: comunque sul campy 10v lascio 2 pignoni sia in alto che in basso con entrambe le corone, con lo shimano 11 ne lascio 3 e con il 34 raramente uso il 14 (4° pignone). Con la 50 non ha molto senso usare il 28, che per me è il 2° pignone dato che monto una 11-32.

PS non dovrebbe avere influenza sul discorso delle catene, ma volevo aggiungere che la bdc con campy monta una prolunga per il forcellino del cambio, dato che mi sono fatto una cassetta personalizzata 12-32 prendendo in prestito un pignone da 32 dell'11v.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma tu hai mai provato a vedere quanto anche una catena da 11v ha gioco laterale su una corona nativa 9v? Ma tu hai provato a fare qualche migliaio di km con una catena 11v (nello specifico una PC1110 su un sistema Deore 3x9) per affermare che non funziona, che si rompe, che si allunga troppo facilmente?
L'ingegneria funziona quando parti da basi reali, non da ipotesi che non hanno riscontro con la realtà.
Condivido quanto scrivi. Posso affermare con certezza che una catena 12v (sram) funziona correttamente su corone "native" 6v perché la bici che ho sui rulli monta una guarnitura campagnolo 2x6 del 1984.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ora, visto che sei del settore, potresti provare una catena 12v su una corona 11v (ultegra se possibile) e dirmi se c'è margine ai lati ? guarda semplicemente la foto sopra dove ho messo le frecce, la catena non deve solo oscillare ma deve avere uno spazio (anche piccolo) per muoversi tra dx e sx.
5500km fatti con catena KMC 12v su guarnitura Ultegra R8000 11v.
Non mi sono mai posto il problema teorico perché sulla mia bici non avevo scelta dato che ho un cambio 12v e la guarnitura è una R8000 acquistata prima che Shimano commercializzasse il 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Alla fine arrivano alle mie stesse conclusioni tra 10v ed 11v però fanno il ragionamento inverso, ovvero, montare la catena 10v su gruppo 11v ed ovviamente lo sconsiglierei anch'io.
La catena 10v su una cassetta pignoni 11v non funziona, si incastra sui pignoni più piccoli.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Condivido quanto scrivi. Posso affermare con certezza che una catena 12v (sram) funziona correttamente su corone "native" 6v perché la bici che ho sui rulli monta una guarnitura campagnolo 2x6 del 1984.
La corona 6v usa la stessa catena della 6/7/8v può anche funzionare la cambiata, ma io mi sto occupando del discorso attrito e sicurezza!

Una cosa che vedi funzionare non significa che va bene!

Infatti ho visto con i miei occhi che la catena 11v, su corona 9v, non ha gioco laterale (oscilla ma non ha gioco)! Questo significa "maggior attrito" e "maggiori rischi" infatti, con i km, la catena si allungherà, come tutte le catene, ma si allargherà anche, determinando l'apertura delle maglie.

Un ciclista che spinge sui pedali rischia grosso e quindi la mia risposta alla domanda "posso usare la catena 11v sul gruppo 8v / 9v" = NO!

Ho parlato di retrocompatibilità della catena ad 11v sul gruppo a 10v perchè è addirittura un vantaggio! Probabilmente anche per la catena 12v sul gruppo 11v, vista la tua esperienza!

il thread l'ho aperto per determinarne i vantaggi su alcune retrocompatibilità rispetto alla catena equivalente e non per poter dire "funziona"
E' un approccio diverso!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La corona 6v usa la stessa catena della 6/7/8v può anche funzionare la cambiata, ma io mi sto occupando del discorso attrito e sicurezza!

Una cosa che vedi funzionare non significa che va bene!

Infatti ho visto con i miei occhi che la catena 11v, su corona 9v, non ha gioco laterale (oscilla ma non ha gioco)! Questo significa "maggior attrito" e "maggiori rischi" infatti, con i km, la catena si allungherà, come tutte le catene, ma si allargherà anche, determinando l'apertura delle maglie.

Un ciclista che spinge sui pedali rischia grosso e quindi la mia risposta alla domanda "posso usare la catena 11v sul gruppo 8v / 9v" = NO!

Ho parlato di retrocompatibilità della catena ad 11v sul gruppo a 10v perchè è addirittura un vantaggio! Probabilmente anche per la catena 12v sul gruppo 11v, vista la tua esperienza!

il thread l'ho aperto per determinarne i vantaggi su alcune retrocompatibilità rispetto alla catena equivalente e non per poter dire "funziona"
E' un approccio diverso!

Per secoli l'umanità ha creduto che fosse il sole a girare intorno alla terra, e la teoria stava in piedi senza dubbi. Poi è arrivatoqualcuno che ha dimostrato sperimebtalmente il contrario.
Tu hai le tue teorie date solo da numeri mentre qualcuno ti dimostra che nella realtà le cose stanno diversamente. Fai la domanda e poi cerchi di contraddire qualsiasi risposta di chi ha provato sperimentalmente il contrario di quello che dici.
Rimani pure sulla tua posizione aristotelica. Io sono per Galileo.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Soltanto tra 10v ed 11v esiste una differenza davvero marginale mentre tra 11v e 12v i millimetri di differenza sono 0,40

- Catena per cambio a 9v = 6,31mm
- Catena per cambio a 10v = 5,85mm
- Catena per cambio a 11v = 5,65mm
- Catena per cambio a 12v = 5,25mm

0,40mm sembrano tantini, però rimaniamo sempre nell'ordine dei millimetri.. qualcuno ci ha provato o può farlo ?

Dalle 9v a salire la compatibilità all'indietro è garantita dal fatto che tutte le catene da 9v in su hanno la stessa larghezza interna di 2,18mm, pur avendo larghezza esterna diversa chiaramente( per larghezza interna intendo quella fra le facce delle maglie strette ).

Una catena per numero velocità maggiore rispetto alla trasmissione non dovrebbe presentare i problemi che ti preoccupano, a patto che il numero velocità sia >=9.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per funzionare funziona. Io da sempre uso una catena da 11v kmc su un cambio campy da 10v. Ho usato per 1 anno anche una catena 12v kmc su un cambio shimano 105 da 11v, ma la catena e durata pochissimo 2000km circa. Va detto anche che la 11 sul cambio a 10 mi ha dato la sensazione di maggior fluidita, mentre la 12 sul cambio a 11 non ho notato la stessa cosa. Ma sono cambi diversi e sono solo sensazioni quindi niente di misurato. Ma per dire che funziona tutto e il contrario di tutto. Sulla mtb di mia figlia 8 v shimano ho montato una vecchia catena da 11v. Tutto funziona perfettamente. Sia dietro che davanti con la tripla. Va detto che mia figlia non fa mtb su percorsi difficili ma robe leggere, ma in 3 anni zero problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Come si comporta una catena più stretta nelle cambiate sotto sforzo ? Non c’è il rischio che la catena “scivoli” dalle rampe di salita dei pignoni ?

Se c’è questa retrocompatibilità, che senso avrebbe per un produttore fabbricare catene per velocità differenti ? (Campagnolo ad esempio produce ancora catene a 9v)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho trovato questa interessantissima tabella con le dimensioni delle catene Shimano 11v, e SRAM stradale 12v, da cui si vede che, almeno per SRAM, è cambiato tanto, nel passaggio dalle 11 alle 12 v stradali. La cosa più importante è che è aumentato il diametro dei rullini, quindi le catene SRAM 12v stradali (flat top) non possono essere usate su corone e pignoni 11 v, perché non ingaggerebbero bene i denti.

1652611063236.png

Qui c'è tutta la descrizione:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Ho trovato questa interessantissima tabella con le dimensioni delle catene Shimano 11v, e SRAM stradale 12v, da cui si vede che, almeno per SRAM, è cambiato tanto, nel passaggio dalle 11 alle 12 v stradali. La cosa più importante è che è aumentato il diametro dei rullini, quindi le catene SRAM 12v stradali (flat top) non possono essere usate su corone e pignoni 11 v, perché non ingaggerebbero bene i denti.

Vedi l'allegato 344327

Qui c'è tutta la descrizione:
Già si sapeva anche se ricordarlo non fa mai male ma non a caso Sram secondo me ha toppato, cercando di creare qualcosa di proprietario fuori standard gli sono sorte problematiche non indifferenti cambiando catene e passo dei denti corone-pignoni.
Per fortuna si può rimediare con corone e pignoni shimano o altri ovviamente con catene anch'esse "standard".
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Già si sapeva anche se ricordarlo non fa mai male ma non a caso Sram secondo me ha toppato, cercando di creare qualcosa di proprietario fuori standard gli sono sorte problematiche non indifferenti cambiando catene e passo dei denti corone-pignoni.
Per fortuna si può rimediare con corone e pignoni shimano o altri ovviamente con catene anch'esse "standard".
Sram non ha bisogno di cercare compatibilità con altri, in quanto:

1. non è necessariamente garantita, e spesso si tratta di "esperimenti" degli utenti che non possono essere certificati dalla casa (la casa stessa non può cominciare a prendere componenti di terze parti sulle quali non ha alcun controllo della continuità del prodotto e fare test per garantirne la compatibilità dei prodotti).
2. arriva il momento in cui devi fare un taglio netto col passato, che ti frena a tal punto che per mantenere la compatibilità col passato perdi nuovi sviluppi interessanti per il futuro.

Se uno vuole aggiornarsi, si aggiorna in un colpo solo sostituendo tutto ciò che serve.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In quanto sanno bene che anche tutto il contorno fa business.. questo è il motivo principe, tutto il resto è a corollario.
Business lo fai col prodotto. E il prodotto ci deve essere. A noi sembra tutto facile, prendi qua, provi là, certifichi su, modifichi giù, ammiocuggino fa questo e quello, per loro che ci vuole.

Che poi parliamoci chiaro.. non è che sia condannabile tout court.
Ma per niente. Anche perchè chi condanna non ha mai provato a fare ciò che fanno loro. Prima di condannare bisognerebbe provarci.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Ma per niente. Anche perchè chi condanna non ha mai provato a fare ciò che fanno loro. Prima di condannare bisognerebbe provarci.
Si ma capisci bene che uscire dagli standard oltre che non semplice può dimostrarsi deleterio se non l'azzecchi bene bene al primo colpo (e a quanto pare non è il massimo perchè -cambio a parte- la trasmissione ultima modello Sram qualche grattacapo ai consumatori lo ha dato) e il vantaggio di usare uno standard definito lo puoi tradurre in migliore qualità perchè appunto hai uno storico consolidato.
Il discorso cmq è complesso perchè porta con sè intrinsecamente vantaggi e svantaggi.. l'ago della bilancia, come dicevo, lo fa però il profitto.. se paga va bene sennò si cambia o si ripiega sulla vecchia via ;-)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si ma capisci bene che uscire dagli standard oltre che non semplice può dimostrarsi deleterio se non l'azzecchi bene bene al primo colpo (e a quanto pare non è il massimo perchè -cambio a parte- la trasmissione ultima modello Sram qualche grattacapo ai consumatori lo ha dato) e il vantaggio di usare uno standard definito lo puoi tradurre in migliore qualità perchè appunto hai uno storico consolidato.
Qualche problema all'inizio ci può stare, e lo metti in conto. Ma se mai non dai una sterzata decisa, mai cambi radicalmente le cose.
Il discorso cmq è complesso perchè porta con sè intrinsecamente vantaggi e svantaggi.. l'ago della bilancia, come dicevo, lo fa però il profitto.. se paga va bene sennò si cambia o si ripiega sulla vecchia via ;-)
Ah beh certo. Ma meglio avere un sistema innovativo con dei problemi da risolvere che avere sempre i soliti sistemi affidabili ma uguali a quelli degli anni precedenti.