Possibilità per gli organizzatori di chiedere 5 euro di tassa di iscrizione gare regionali FCI

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
«
COMUNICATO NR. 6 SETTORE STRADA

TASSA DI ISCRIZIONE GARE REGIONALI

Con Delibera del Presidente n° 23 del 14 febbraio 2024, si comunica che viene data facoltà
agli organizzatori delle gare regionali del settore strada, di tutte le categorie/specialità, di
chiedere una tassa di iscrizione dell'importo massimo pari ad € 5 per atleta partente.
Gli organizzatori che chiederanno la tassa di iscrizione dovranno espressamente comunicarlo
nel programma di gara e nella scheda della gara in ksport, indicando le relative modalità di
pagamento.
Se non previsto nel programma gara, non sarà possibile chiedere nessuna tassa di iscrizione.
».
 
  • Sad
Reactions: bicilook

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.320
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cioè oltre al costo dell'iscrizione possono chiederti anche 5€ in più??! Il modo ideale per far fronte al calo di iscrizioni dal post-covid.......
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cioè oltre al costo dell'iscrizione possono chiederti anche 5€ in più??! Il modo ideale per far fronte al calo di iscrizioni dal post-covid.......
Non ho ben capito, ma mi pare che si parli di gare del settore giovanile, o almeno se ne sono lamentati solo in questi termini. Il che è anche peggio, se pensiamo che è il settore giovanile quello che dovrebbe portare nuove leve al mondo professionistico.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il settore giovanile (quello che conta) in Italia è morto, in compenso abbiamo degli amatori forti. Va bene lo stesso?
Eppure non penso che le tasse federali che vengono pagate alla FCI dalle organizzazioni delle GF, i soldi delle tessere di dirigenti e corridori delle squadre amatoriali, oltre che i soldi che gli amatori che spendono nei negozi per acquistare il materiale permettendo alle aziende produttrici semplicemente di esistere, facciano il male delle squadre giovanili, no?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.320
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ho ben capito, ma mi pare che si parli di gare del settore giovanile, o almeno se ne sono lamentati solo in questi termini. Il che è anche peggio, se pensiamo che è il settore giovanile quello che dovrebbe portare nuove leve al mondo professionistico.
Ma si sa....l'Italia è il paese delle tasse!!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Soprattutto è il Paese dove una categoria tende a dare le colpe alle altre piuttosto che rimboccarsi le maniche e fare valere le proprie ragioni con chi sta sopra e tira i fili.
Probabilmente perchè è "inopportuno" lamentarsi con chi ti ha messo lì, come molto spesso accade in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Eppure non penso che le tasse federali che vengono pagate alla FCI dalle organizzazioni delle GF, i soldi delle tessere di dirigenti e corridori delle squadre amatoriali, oltre che i soldi che gli amatori che spendono nei negozi per acquistare il materiale permettendo alle aziende produttrici semplicemente di esistere, facciano il male delle squadre giovanili, no?
Alle squadre giovanili, specie esordienti e allievi non arriva una lira da nessuno... E anzi gli sponsor che una volta erano interessati ora preferiscono sponsorizzare gli amatori...

Quando ero giovane dalle mie parti c era una squadra in ogni paesino, ora ce ne sono 1/10, poi ci meravigliamo che non abbiamo talenti?
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Alle squadre giovanili, specie esordienti e allievi non arriva una lira da nessuno... E anzi gli sponsor che una volta erano interessati ora preferiscono sponsorizzare gli amatori...

Quando ero giovane dalle mie parti c era una squadra in ogni paesino, ora ce ne sono 1/10, poi ci meravigliamo che non abbiamo talenti?
Vale per tutti gli sport di fatica storici il calo del numero di praticanti in categoria giovanile, dal mezzo fondo allo sci nordico, tutti ambienti bazzicati in prima persona.
Cresce invece da anni il numero di adulti che ci si avvicina, ma non è certo colpa degli amatori o degli sponsor, é una dinamica intrinseca nella nostra società.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.320
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vale per tutti gli sport di fatica storici il calo del numero di praticanti in categoria giovanile, dal mezzo fondo allo sci nordico, tutti ambienti bazzicati in prima persona.
Cresce invece da anni il numero di adulti che ci si avvicina, ma non è certo colpa degli amatori o degli sponsor, é una dinamica intrinseca nella nostra società.
Secondo me c'entra qualcosa il fatto che i giovani non vogliano più fare i mestieri classici di quando eravamo giovani noi....il meccanico, l'idraulico, l'elettricista, l'operaio in fabbrica? Cioè questo mi fa capire sul serio che i giovani non vogliono più fare fatica..... è un discorso generalista, poi chiaro che c'è ancora chi vuole fare lavori manuali però sono la minor parte....almeno questa è la mia impressione.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Secondo me c'entra qualcosa il fatto che i giovani non vogliano più fare i mestieri classici di quando eravamo giovani noi....il meccanico, l'idraulico, l'elettricista, l'operaio in fabbrica? Cioè questo mi fa capire sul serio che i giovani non vogliono più fare fatica..... è un discorso generalista, poi chiaro che c'è ancora chi vuole fare lavori manuali però sono la minor parte....almeno questa è la mia impressione.
I giovani di oggi però sono cresciuti dai giovani di ieri, non butterei la croce sui ragazzi quanto sulla nostra società in generale piuttosto.
Tornando in topic se i 5 euro servono a tenere in piedi le organizzazioni di gare giovanili ben vengano, se ne pagano ben di più per partecipare a garette podistiche di paese che da organizzare sono ben meno complesse.
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Quindi la colpa degli amatori è quella di esistere.
Da un certo punto di vista è così... Gli amatori hanno i mezzi economici e organizzativi, un ragazzino di 13 anni che mezzi ha? Se qualcuno non lo mette in condizioni di correre non corre... E infatti...

Questa realtà la conosco molto bene, piccoli sponsor locali che una volta sponsorizzavano squadre giovanili ora sponsorizzano squadre di amatori e allo stesso tempo gli amatori che seguivano i ragazzi alle gare alla domenica ora preferiscono andare a correre loro... Ovviamente ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, ma di certo in questo modo il ciclismo italiano è destinato a sparire dalla scena Internazionale...
Però abbiamo amatori forti, questo va detto.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.320
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I giovani di oggi però sono cresciuti dai giovani di ieri, non butterei la croce sui ragazzi quanto sulla nostra società in generale piuttosto.
Tornando in topic se i 5 euro servono a tenere in piedi le organizzazioni di gare giovanili ben vengano, se ne pagano ben di più per partecipare a garette podistiche di paese che da organizzare sono ben meno complesse.
Certo....i giovani maleducati e scansafatiche di oggi sono stati educati dai giovani della mia generazione e questo mi rattrista molto!!! Tornando a bomba in topic....il problema non sono i 5€ ma come andranno spesi quei 5€ !!! Tipo i soldi delle multe .....se avessimo strade come biliardi non protesterei se prendo una multa perché vuol dire che quei soldi vengono spesi per migliorare le strade ma visto gli introiti milionari delle multe e le strade che abbiamo........comunque se la direttiva avesse detto "si tassano le iscrizioni di 5€ per finanziare e migliorare il settore giovanile" allora sarebbe più sensato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questa realtà la conosco molto bene, piccoli sponsor locali che una volta sponsorizzavano squadre giovanili ora sponsorizzano squadre di amatori e allo stesso tempo gli amatori che seguivano i ragazzi alle gare alla domenica ora preferiscono andare a correre loro... Ovviamente ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, ma di certo in questo modo il ciclismo italiano è destinato a sparire dalla scena Internazionale...
Però abbiamo amatori forti, questo va detto.

Ma chi gestisce queste corse giovanili non ha vergogna che queste producano meno spettacolo e attirino meno persone (e quindi meno sponsor) di una corsa di vecchi?
Ma le avete mai viste le corse dei giovani?.
Se metti un po' di musica i giudici te la fanno abbassare, mai uno speaker che coinvolga un po', un po' di villaggio di partenza, niente.
Poi si lamentano che alle corse è già tanto se ci sono i genitori (quando non sono al bar)...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.320
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma chi gestisce queste corse giovanili non ha vergogna che queste producano meno spettacolo e attirino meno persone (e quindi meno sponsor) di una corsa di vecchi?
Ma le avete mai viste le corse dei giovani?.
Se metti un po' di musica i giudici te la fanno abbassare, mai uno speaker che coinvolga un po', un po' di villaggio di partenza, niente.
Poi si lamentano che alle corse è già tanto se ci sono i genitori (quando non sono al bar)...
Hai ragione!!! Ricordo di essere andato a vedere qualche gara di mio figlio (non è mio e quando ho conosciuto mia moglie dopo poco ha smesso) quando aveva 13 anni e.....sembrava un mortorio, non una bancarella di articoli sportivi, un po' di intrattenimento pre-gara, un po' di musica......