Post-PBP

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Voi come state?

Ho appena fatto un giretto post-ufficio, sto bene. o-o

Il formicolìo ai mignoli e ai piedi persiste ancora, anche se è un po' diminuito. Per quello ci vorrà molto tempo... Nel 2003 ricordo che dovetti aspettare fino a Natale per vederlo scomparire del tutto! :bn:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ho le ginocchia che sono quello che sono. non siamo tutti uguali.

Capisco....ma anche i miei piedi sono quelli che sono, ma dopo opportuni plantari ora sono a posto....prima non riuscivo a fare 90 km che avevo gli alluci in fiamme!

A volte basta qualcuno di esperto a cui affidarsi per migliorare il proprio benessere in sella in modo impensabileo-o
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
PERFETTO!! Il commento di Ser Pecora sulla PBP: mi sembra che tu abbia colto l'esatto modo di come interpretare una randoneè.
Le notti, la testa, randoneè=escursione, tu con/contro te stesso...tutte considerazioni che trovo giustissime e che condivido in pieno.
Grazie per avermi fatto rivivere le emozioni provate alle PBP del 2003 e 2007.
Alfredo

Ciao Baracca,
ma quest' anno non ti ho visto alla PBP, che fine hai fatto?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
A volte basta qualcuno di esperto a cui affidarsi per migliorare il proprio benessere in sella in modo impensabileo-o

Anche con l'esperienza. Come dico sempre, la bicicletta e l'equipaggiamento da randonneur non s'inventano dall'oggi al domani. Uno magari si accosta a cuor leggero alla religione della lunga distanza con la propria "superleggera" compagna di tante Granfondo, ma la verità è che ciò che non fa male, o non dà fastidio fino a 200 km, potrebbe non essere altrettanto confortevole sulle distanze superiori. gandalf

Se dovessi fare un paragone del livello di comfort, o comunque di "come", in che condizioni sono arrivata al traguardo dalle mie primissime ultra nel 2003 fino ad oggi, beh, non c'è confronto. Partendo dalla bicicletta, che era d'alluminio e oggi è in carbonio, passando per le scarpe, una volta strette e dolorose in punta e oggi scelte più per la comodità che per la bellezza, proseguendo sui calzoncini, per i quali adesso mi guardo bene dal fare economia, e finendo con gli "additivi", gli unici dei quali ho provato l'effettiva utilità: pomata all'ossido di zinco e integratore R2. o-o

Ultimo consiglio: mai smettere di provare, di innovare, di sperimentare soluzioni nuove!
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Purtroppo l'urologo mi ha consigliato di fare max 50/60 km ad uscita (hi_hi) e in casa mi hanno remato contro qiundi, per quest'anno, a malincuore, ho dovuto rinunciare ma fra quattro anni.....
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Purtroppo l'urologo mi ha consigliato di fare max 50/60 km ad uscita (hi_hi) e in casa mi hanno remato contro qiundi, per quest'anno, a malincuore, ho dovuto rinunciare ma fra quattro anni.....

Non sono un medico e quindi non posso darti nessun consiglio in merito e nemmeno criticare cio' che ti ha detto l'urologo.

Visto il consiglio dell'urologo, un dubbio pero' mi viene : ma capisce qualcosa di ciclismo questo urologo?
Per esperienza personale, io sono convinto che certe controindicazioni le puo' dare solo un medico sportivo!
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Non sono un medico e quindi non posso darti nessun consiglio in merito e nemmeno criticare cio' che ti ha detto l'urologo.

Visto il consiglio dell'urologo, un dubbio pero' mi viene : ma capisce qualcosa di ciclismo questo urologo?
Per esperienza personale, io sono convinto che certe controindicazioni le puo' dare solo un medico sportivo!
o-o

Condivido alla grandissima!o-o

Anche con l'esperienza. Come dico sempre, la bicicletta e l'equipaggiamento da randonneur non s'inventano dall'oggi al domani. Uno magari si accosta a cuor leggero alla religione della lunga distanza con la propria "superleggera" compagna di tante Granfondo, ma la verità è che ciò che non fa male, o non dà fastidio fino a 200 km, potrebbe non essere altrettanto confortevole sulle distanze superiori. gandalf

Se dovessi fare un paragone del livello di comfort, o comunque di "come", in che condizioni sono arrivata al traguardo dalle mie primissime ultra nel 2003 fino ad oggi, beh, non c'è confronto. Partendo dalla bicicletta, che era d'alluminio e oggi è in carbonio, passando per le scarpe, una volta strette e dolorose in punta e oggi scelte più per la comodità che per la bellezza, proseguendo sui calzoncini, per i quali adesso mi guardo bene dal fare economia, e finendo con gli "additivi", gli unici dei quali ho provato l'effettiva utilità: pomata all'ossido di zinco e integratore R2. o-o

Ultimo consiglio: mai smettere di provare, di innovare, di sperimentare soluzioni nuove!

Come discorso generale è ampiamente condivisibile, anche se non so quanto si adatti al buon accinson che non è certo venuto con equipaggiamento ipermoderno da simil-profo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho lasciato il "segno" a Tintenniac , al ritorno :mrgreen:
Durante il percorso ho sempre mangiato di tutto, dolce e salato, mai toccato la pasta (anche perchè non è proprio il caso ...) e preferito invece carne con quelle "vaschette" in cui c'erano porzioni di verdura . Preso spesso anche la macedonia e quei vasetti di mousse alla frutta . Ogni tanto il riso, ma solo in accompagnamento alla carne. Anche quando ci siamo concessi un pranzo al ristorante invece dei soliti piatti dei ristori, ho preso abbondanti dosi di verdura (fortunatamente abbiamo trovato un posto in cui c'era il buffet sull'entree) . Stavolta mi sono limitato con la coca cola ed il ccaffè (ma quì è facile ....:mrgreen:) ed infatti non ho mai avuto acidità pur trangugiando ogni tipo di alimento e soprattutto mi sono sempre sforzato di mangiare con calma : ciò è difficile quando si arriva nel pieno della fatica e vuoti di energia.
Purtroppo ribadisco l'esagerato costo delle cose. A quel punto a parità di prezzo preferivamo fare una tappa in "patisserie" a cui spesso era abbinato a fianco il bar e fare colazione lì. Con gli stessi soldi si prendeva ben più roba e soprattutto ottima :-x
Cosa che ho fatto anche io , boicottando al massimo questo vile ladrocinio sulla pelle di randagi nel momento di massima difficoltà , aggiungo che oltre a mangiare meglio e a prezzi migliori si guadagna pure tempo .
La cosa che non sono riuscito a piegarmi ;nonzo% , perchè questo comportamento contrastasse con quello opposto trovato a bordo strada dalla gente del posto .
-----------------------------------------------
I miei problemi post Pbp sono un sonno perenne anche se avessi dormito 10 ore di seguito la situazione non cambierebbe :durerà una settimana , cosa che già sapevo per esperienza ed era messa in conto prima , per il resto cose di poco conto e già voglia di ripartire per qualche grossa avventura , gli allenamenti sono ripresi da subito come al solito solo che con ritmo scarico la prima settimana ,poi gradualmente in aumento .
Una buona notizia per me sembra che un paio di kg reali , li abbia lasciati in Francia .:mrgreen:
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
eccomi di ritorno dalla vacanza e...dall PBP...
Che dire?..è andata bene! sono un pivello, e come l'amico Pinco68 al primo anno di randonnè e alla prima over 1000..esperienza bellissima, ottima organizzazione, persone cordiali nei controlli e fantastiche su tutto il percorso, tempo alla fine clemente, nessun postumo fisico e tanta voglia di rimettermi in sella, chiuso in 75 ore e...udite udite, bucato agli ultimi 5 km alle 22 della sera, prima del traguardo, ma nessun inconveniente durante il giretto...
Quando è la prossima "sul genere"?
salute a tutti!
o-o
Complientoni ,e grazie della maglia ,per una cosa o per l'altra non ci siamo incontrati ,un vero peccato !
la prossima sul genere è fra 9 mesi ( fra poco apro un post apposito )
, qui il sito cosi per rendersi conto di cosa si tratta , nel 2011 quasi 16000 inscritti :http://www.ardechoise.com/site/#
Il PDF informativo con foto che danno bene l'idea di cosa si tratti :http://blog.ardechoise.com/wp-conten...chure-2011.pdf
Se pensavate di avere visto tutto alla PBP qui alcune foto interessanti :http://www.velovelo.com/article.php3?id_article=8468 .
Sarà la volta buona che ci conosciamo .:mrgreen:
Ps) qui la maglia te le danno loro compresa nell'inscrizione di 65 euro ,dipende quale percorso scegli .
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io ho il culo in fiamme e le caviglie di una donna incinta di 9 mesi.
il resto va bene. purtroppo ho dovuto fare il viaggio di ritorno ieri, quindi sono ancora a pezzi (15 ore di aereo). fra 15 minuti devo anche andare ad un matrimonio. fortuna che l'alcool mi aiutera' a superare la giornata. domani finalmente riposero'. avrei anche voglia di pedalare, lunedi vedo come mi stanno le chiappe.

Molto deluso di non averti conosciuto , evidentemente ti nascondi troppo bene ,ma alla prossima ti metti alla calcagna quelli di C.S.I :-xo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
sto seguendo con invidia e ammirazione i vari threads della PBP, e mi nasce qualche curiosità di cui forse non si è ancora parlato ....
ad esempio, avete preso qualcosa per combattere il sonno ? (immagino che il caffè francese non serva allo scopo..... :mrgreen:).

e poi che medicinali vi siete portati e quali vi è capitato di usare ? leggendo dei vari dolori immagino che almeno l'Aulin sia indispensabile in imprese del genere....

Grazie !
Io in linea di principio sono contro a tutto , in quanto se anche ci sono delle cose che funzionano per il sonno o dolori vari c'è sempre il rovescio della medaglia , su manifestazioni cosi lunghe arriva sempre il conto da pagare sul più bello che non te lo aspetti , gli antidolorifici/antiinfiammatori penalizzano la prestazione ciclistica a lungo termine , caffè ecc ti aiutano subito per chi è sensibile alla caffeina ,a me non fa un baffo ,ma poi crollerai inesorabilmente ,e se non dormi almeno un oretta sarà un calvario in continuo peggiorare .
o-o
PS ) avete provato con le supposte al peperoncino :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tra gli anedotti ne ricordo qualcuno legato al francese del mio amico Renato: a Brest in un panificio desidera della carta stagnola per incatare dei panini e chiede della " cart argentèe", la ragazza risponde " card visa argent, oui!"... e rimangono a guardarsi, uno anttende il domopack per incartare i panini e l'altra la carta di credito per pagarli:mrgreen:

Quando Bartali si accorge che distinguo i ciclisti partiti per le 90 ore da quelli partiti per le 84 ore, si complimenta con me per le mie conoscenze, dicendo che magari su qualcuno posso anche essermi sbgliato, non posso conoscerli proprio tutti!:azz...mi è quasi dispiaciuto dirgli che bastava guardare il colore del numero sulla targa:mrgreen:
Le comiche alla PBP solo voi potevate farle !
La prossima volta portati una telecamerina che l'osca al festival di Canne non ve lo leva nessuno.o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
le caviglie si sono sgonfiate, il culo ancora brucia, e le ginocchia sono a pezzi.
e sto entrando in depressione post-pbp.
cosa fare?
Suggerisco paradossalmente , ma mi darai ragione dopo , sali in bici , magari con doppio pantaloncino e crema , a ritmo blando quanto serve , l'importante è muovere le gambe ,in questo modo si assimila la cavalcata in Francia come allenamento e si rinforza le parti deboli che hanno un po ceduto , anche se non si direbbe ma il corpo a una memoria di ferro e si ricorda quando è stato maltrattato e vedrai che alla prossima volta attiverà più velocemente le contromisure da solo .o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Capisco....ma anche i miei piedi sono quelli che sono, ma dopo opportuni plantari ora sono a posto....prima non riuscivo a fare 90 km che avevo gli alluci in fiamme!

A volte basta qualcuno di esperto a cui affidarsi per migliorare il proprio benessere in sella in modo impensabileo-o
Bravo sono pienamente d'accordo è non è un caso , quanti dolori ho patito per ottimizzare la posizione e modifiche varie per ottenere un mezzo confortevole sulle lunghe distanze , per il 90 % cavolate o posizioni di modificate millimetri ,trovate a suon di sperimentazioni ogni volta uscite mega con bici carica e giù di test di quella o questa modifica .
Consiglio non esitate a sperimentare , potreste ritrovarvi con poco un salotto sotto il culo .
? esiste un link dei plantari ?
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Purtroppo l'urologo mi ha consigliato di fare max 50/60 km ad uscita (hi_hi) e in casa mi hanno remato contro qiundi, per quest'anno, a malincuore, ho dovuto rinunciare ma fra quattro anni.....
Potrei dirti anche se non sono competente di urologia , che il consiglio che hai ricevuto è sbagliato quanto meno non preciso , avrebbe dovuto dirti quante ore puoi stare in sella e non i km massimi da fare ,infatti immagino che non sia uno competente di bicicletta ,diversamente magari ti diceva di provare qualche altra sella ,ce ne sono di specifiche , magari non ti consentono di fare una PBP ,ma almeno le normali uscite quelle si , poi :mai dire mai .
Tanti auguri per il ritorno in bici .
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non sono un medico e quindi non posso darti nessun consiglio in merito e nemmeno criticare cio' che ti ha detto l'urologo.

Visto il consiglio dell'urologo, un dubbio pero' mi viene : ma capisce qualcosa di ciclismo questo urologo?
Per esperienza personale, io sono convinto che certe controindicazioni le puo' dare solo un medico sportivo!
o-o
avevo risposto senza leggerti sotto ,mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo , e non è un caso o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Come discorso generale è ampiamente condivisibile, anche se non so quanto si adatti al buon accinson che non è certo venuto con equipaggiamento ipermoderno da simil-profo-o

Non significa nulla: ciascuno può trovare il proprio comfort, anche con un equipaggiamento apparentemente "vintage". Le biciclette in acciaio per esempio sono comodissime per le lunghe distanze, l'importante è che la posizione in sella *sia quella giusta*. E le selle Brooks sono amate da molti randonneur (a Parigi bastava guardarsi intorno!) e giudicate le migliori del mondo da chi le usa. o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ragazzi, ma voi avete acquistato le foto della PBP da Maindru? A me sono arrivate oggi, le mie e quelle di Marco... SPLENDIDE! Davvero dei bei ricordi! Non vedo l'ora di incorniciarle! o-o