Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Certo nessun problema e per mia semplicità faccio il copia/incolla di un file note dove c'è un pò di tutto (forse tutto) e se manca qualcosa basta chiedere
Direto XR GLAMSPORT

Sito Andrew:

Documento Drive:

Sito tedesco mini Plate:

Sito Rocker Plate:

Video con Direto XR:

Fresatrice:

Fornitore legno online Roma Carply:

Fornitore legno Qualiano:

Set palle dodgeball:

Set palle dodgeball Metis:
hthttps://www.networldsports.it/palle-per-parchi-giochi-metis

Maniglie ancoraggio:

Molle 135×27 RS Components

1) Barra acciaio inox 1400×20×2mm
Gratis

2) 5 Molle 2×27×135mm
RS PRO Italia n°197069751
8,70€ Articoli
9,50€ Spedizione
18,20 Totale
PER 2 MOLLE 7,28€
PER 4 MOLLE 14,56€

3) 4 Staffe barra lineare 20mm
Amazon
17,19€ Totale
PIÙ 2 GRATIS

4) 4 Cuscinetti lineari 20mm
Aliexpress
19,02€

5) 4 Collarini di bloccaggio 20mm
Amazon
PER 4 COLLARINI 9,49€
PER 2 COLLARINI 4,74€

6) Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 - 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 - 43,50€
75,60€ Totale

7) Viti svasate M6×30 - 10pz 3€
Viti svasate M6×40 - 16 pz 4,80€
Bulloni autobloccanti M6 - 26pz 1,25€
Rondelle M20 - 4pz 0,66€
Totale 9,71€

8) 2 palloni basket Tarmak K500 Resist Decathlon 9,99€
PER 2 PALLONI 19,98€

TOTALE 165,98€

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Ahahahahahah scritto insieme

Reactions: ChristianR

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
No perchè 22 è il diametro esterno
La 27 invece considerando i 2mm di spessore della molla ha una luce di 23. Ne ho prese anche altre su Amazon da 25 con 2.5 di spessore che hanno luce (dovrebbero avere) 0

Reactions: ChristianR

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
5 pezzi molle a compressione in acciaio inossidabile diametro filo 2.5mm, diametro esterno 16/18/20/22/24/26/28/30/32mm, lunghezza 50-120mm molla di ritorno a compressione, 2.5x26x120mm https://www.amazon.it/dp/B0C5CY8D4T/?tag=mmc08-21

26...non 25. Sono da 120 e sarebbero adatte a plate più corte come ad esempio per la sola parte posteriore

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come promesso eccovi la nostra postazione!!! Siamo in camera di mia figlia (sottotetto) momentaneamente abita a Verona in quanto fa l'accademia di belle arti, come potete notare dagli "affreschi" , potete notare la vetustà delle nostre bici ma quello più sfigato sono io con la Benotto 7v 53/39 dietro non ricordo! Tv Xiomi collegata al cell di mia moglie che va, come il mio, sul relativo supporto da manubrio preso per pochi euro dal buon Decathlon; rulli tacx flow smart.

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
No vabbè ma è bellissima la location. Rispetto a me che sto nel garage...ho messo una foto qualche post fa che mi ha fatto riflettere e ieri in preda all'estro ho dato un tocco di classe (uahahahahahahah)
Prima:

Dopo:

Sò andato dai cinesi per montare sta tenda
Quando ho fatto i lavori...metto un muro...parete in cartongesso...ecc ecc.
Nà bella tenda e oplà

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le soluzioni più semplici spesso sono le migliori!!!

Reactions: Big Steak One

Mazzo_o

Novellino
1 Febbraio 2020
70
10
35
Varese
Visita sito
Bici
Canyon
Grazie a entrambi.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dovreste investire in un bel proiettore con telo da piazzare davanti al letto, altrimenti a tua moglie rischia di venire il torcicollo

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Allora ragazzi in merito alla Rocker Plate...
Mi sono reso conto dopo l'utilizzo di qualche oretta che le palle da basket taglia 1 di decathlon ... non sono ... (non posso dire) buone.
Nel senso che sono molto resistenti ma...troppo sostenute. Mantengono benissimo la tavola offrendo un minimo movimento basculante però...ne inficiano quello longitudinale (avanti-indietro).
Bisogna sgonfiarle fino a quasi completamente per avere un buon movimento longitudinale però questo cosa comporta... con l'avanti-indietro le palle non stanno li ferme (ovviamente) ma "rotolano" anch'esse in funzione del "trascinamento".
Siccome che non è che rotolano veramente potrei affermare che si deformano seguendo la scanalatura d'appoggio inferiore trascinate dalla tavola superiore.
Avete presente un fornaio che schiaccia l'impasto facendolo rotolare? Ecco, è quello che succede alle palle da sgonfie quasi del tutto.
In parole povere mi vien da dire che ste palle cosi come sono non sono idonee.
Da gonfie quanto basta vanno bene, sostengono il basculamento (si può dire?) ma non permettono il longitudinamento [anche questo...si può dire (direi di no eheheh ma rende l'idea)].
Viceversa da sgonfie per permettere il longitudinamento (ormai l'ho coniato) soffrono quasi a stracciarsi.

E poi c'è questa considerazione sul sito tedesco:

Prendendo in esame la parte cerchiata in rosso (sorvolando momentaneamente sui valori di pressione che indicano le "loro" palle perchè poi ci torniamo) anche qui confermano ciò che sto sperimentando.
Cioè troppo gonfie non va bene perchè riduce il movimento. Se ci mettiamo pure le palle decathlon nello specifico, troppo sgonfie è come avere due manicotti di gomma anziché palle.

Poi prendiamo in esame il resto:

Lasciamo perdere il fattore "palla destra" che è quella che contrasta il maggior peso del volano in base al modello di rulli. Come potete vedere sul grafico e leggere, il miglior utilizzo della Rocker Plate si ha con pressioni basse e più si è pedalatori più il movimento è voluto/necessario.

Un minivideo di un ragazzo inglese col quale mi sono interfacciato e continuo a sentire su Discord:
Vedete com'è mobile longitudinalmente e poco lateralmente?
Ecco...con le palle deca ho hai uno o l'altro.
Non so se da pc si può fare lo zoom, da smartphone si e guardate quest'altro:
Nel primo video non sono inquadrate ma su questo facendo lo zoom sulle palle si vede quasi chiaramente (potrei sbagliarmi) che addirittura non ci sono scanalature ma di certo le palle seguono il movimento longitudinale.
Adesso considerando il progetto di Andrew che ho seguito e anche Black Cyclist, lui probabilmente le scanalature le ha fatte e di certo non ha le palle decathlon come le mie.
In un altro video si vede chiaramente che ha avuto un problema con delle palle che manco a farlo apposta sono le prime che ho considerato...poi subito cambiate per le Tarmak K500 Resist tg3 (18cm) perchè ho seguito un suggerimento, cioè che erano troppo delicate.
Queste le palle:
KIPSTA Pallone calcio SUNNY 300 taglia 1 turchese
2,59€
Questo il video:
Se avete visto bene facendo lo zoom dove vi ho detto di farlo, noterete che probabilmente sono proprio queste e le prime che ha usato (non riesco a datare se ha fatto prima un video o un altro), rosse!
Poi forse s'è skiattata e ha dovuto sostituirle.

Ragazzi in conclusione queste palle Tarmak K100 Resist tg1 neanche vanno bene...come, e s'è potuto vedere, alla lunga neanche le Kipsta (o sarà stato sfortunato lui).

Stamattina mi son deciso a tagliare la testa al toro e ho preso queste:
Suggerite da chi non ha la Rocker Plate ma mi ha fatto conoscere il sito tedesco (come potrete vedere loro si son fatti fare delle palle partendo da zero in base a specifiche richieste) per risparmiare un pochino rispetto alle loro.
Credevo che le deca (tra i vari cambi) fossero idonee e quindi non le ho considerate ma col senno di poi, e l'utilizzo, mi sa che sono le più adatte.

Quando mi arriveranno vedremo.

Scusate il pippone ma le cose le spiego per bene

P.S. Credo di non aver dimenticato nulla.

Ultima modifica:
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Tra l'altro è un po' il mio problema avendo il Direto che sbilancia il peso da un lato e le palle da basket piccoline della Decathlon.

Se le gonfio poco è sbilanciato, se le gonfio troppo non oscilla, appena si sgonfia una palla è sbilanciato. Dovrei valutare un contrappeso

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Guarda Marcus a prescindere dal problema specifico delle palle (intendo che non hai asse di scorrimento) pare che a me il Direto non sia sbilanciato e me ne sono reso conto gonfiando più o meno alla stessa pressione col mamometro e con la livella a bolla poggiata su.
Il problema è proprio la costituzione ultrarigida delle Tarmak

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Scusa @marcus989 ho letto con piu attenzione il tuo messaggio.
Cioè trovi difficoltà nel bilanciamento della RP e vorrei approfondire perchè il Direto è ben bilanciato cosa che mi ha confermato anche Black Cyclist parlando con lui mentre costruivo la mia.
Leggendo bene Il tuo messaggio mi sembra un pò strano sentire (leggere):
Se le gonfio poco è sbilanciato, se le gonfio troppo non oscilla, appena si sgonfia una palla è sbilanciato. Dovrei valutare un contrappeso.

Ma tu...la usi la livella?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
No davvero se ci sto su un po' dopo un'oretta circa sento che sono sbilanciato e pendo da un lato, fastidiosissimo

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
No davvero se ci sto su un po' dopo un'oretta circa sento che sono sbilanciato e pendo da un lato, fastidiosissimo
C'hai una palla che perde non in maniera "naturale" quale dovrebbe essere naturalmente (sò palle). M'è capitato e sono certo di ciò che dico perchè trovandomi nella tua stessa situazione l'ho provata sotto l'acqua.
Hai presente un copertone con microperdite?
UGUALE! Bollicine su un fianco ed è anche per questo che ne ho dedotto che troppo sgonfie non va bene. Si lacerano con lo sfregamento.
Cambiata.
Ma cmq non va bene. Ste palle non vanno bene.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Soluzione semplice e pratica sarebbe quella di tenere oscillazione longitudinale e laterale su due piani separati. Per una soluzione fatta in casa con mezzi "di fortuna" difficile che le due cose funzionino in armonia. Difatti era un dubbio che mi era venuto guardando le fasi costruttive
Potresti tenere la base com'è, lasciandola oscillare longitudinalmente e utilizzare degli elastomeri da frapporre tra i piedini del rullo e il piano sul quale sono fissati, in modo che abbia un pò di oscillazione laterale sotto sforzo. Prima cosa (semplice e economica) che mi viene in mente

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Gli elastomeri dovrebbero essere fissati su un piano (sotto o sopra verso il basso) e avere una guida di scorrimento. C'avevo pensato però...gli elastomeri hanno un fattore di compressione fisso (che andrà decadendo nel tempo) mentre le palle le puoi gonfiare quando perdono pressione