Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Assolutamente si ed è più economica rispetto a cuscinetti lineari (a parte) e barra rettificata (a parte).
Ho detto assolutamente anche senza averne mai avuti tra le mani ma ci "mettetei" la mano sul fuoco che i cuscinetti siano liberi anche di inclinarsi ;-)
l'idea era appunto quella di contenere i costi e rendere il sistema più semplice possibile, un certo gioco sembra esserci, anche se non riportano quanto
dipende dai margini di inclinazione

ma probabilmente sono sufficienti, la tavola superiore, comunque, si inclina poco
se non ho sbagliato calcoli, la tavola superiore si inclina massimo di 8-9° prima di toccare quella sotto (dipende un po' dalla larghezza), considerato che ci sono le palle a fare spessore, un paio di gradi dovrebbero essere sufficienti
alla fine in pedalata il grosso del movimento è avanti-indietro più che laterale

resta purtroppo il problema del legno, che la fa da padrone nel prosciugare il budget

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
l'idea era appunto quella di contenere i costi e rendere il sistema più semplice possibile, un certo gioco sembra esserci, anche se non riportano quanto

se non ho sbagliato calcoli, la tavola superiore si inclina massimo di 8-9° prima di toccare quella sotto (dipende un po' dalla larghezza), considerato che ci sono le palle a fare spessore, un paio di gradi dovrebbero essere sufficienti
alla fine in pedalata il grosso del movimento è avanti-indietro più che laterale

resta purtroppo il problema del legno, che la fa da padrone nel prosciugare il budget
Hai dato uno sguardo anche a Legnonline?

• Mi piace
Reactions: Mr.Evil

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
E poi...
Come ho detto più volte, la RP non è un giocattolo o uno sfizio ma qualcosa in cui vale la pena investire.
Considera che l'acquisto su uno dei vari store supera le 4-500€ e arrivare anche a 200 è un investimento. Più è fatta bene e più durerà.

Se vai qualche messaggio indietro troverai la mia "lista della spesa" :-)

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Anzi facciamo una cosa...
Un bel copia/incolla non si nega a nessuno:

Direto XR GLAMSPORT

Sito Andrew:

Documento Drive:

Sito tedesco mini Plate:

Sito Rocker Plate:

Video con Direto XR:

Fresatrice:

Fornitore legno online Roma Carply:

Fornitore legno Qualiano:

Set palle dodgeball:

Set palle dodgeball Metis:

Maniglie ancoraggio:

Molle 135×27 RS Components

1) Barra acciaio inox 1400×20×2mm
Gratis

2) 5 Molle 2×27×135mm
RS PRO Italia n°197069751
8,70€ Articoli
9,50€ Spedizione
18,20 Totale
PER 2 MOLLE 7,28€
PER 4 MOLLE 14,56€

3) 4 Staffe barra lineare 20mm
Amazon
17,19€ Totale
PIÙ 2 GRATIS

4) 4 Cuscinetti lineari 20mm
- Aliexpress:
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 22,17€ 13%di SCONTO | Lineare Bearin 4 Pcs SC20UU SCS20UU 20 Millimetri Sfere per Movimenti Lineari Unità di Scorrimento Del Cuscinetto 20 Millimetri Blocco Del Cuscinetto Lineare per Il Fai da Te router di Cnc Lineare Diapositiva
19,02€
- Amazon:
Icrdeyny 4 pezzi SC20UU 20 mm in alluminio movimento lineare cuscinetto a sfere boccola per https://www.amazon.it/dp/B0BMKZB3Z5/?tag=mmc08-21
27€

5) 4 Collarini di bloccaggio 20mm
Amazon
PER 4 COLLARINI 9,49€
PER 2 COLLARINI 4,74€

6) Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 - 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 - 43,50€
75,60€ Totale

7) Viti svasate M6×30 - 10pz 3€
Viti svasate M6×40 - 16 pz 4,80€
Bulloni autobloccanti M6 - 26pz 1,25€
Rondelle M20 - 4pz 0,66€
Totale 9,71€

8) 2 palloni basket Tarmak K500 Resist Decathlon 9,99€
PER 2 PALLONI 19,98€

TOTALE 165,98€

Solo le palle da usare sono ancora un "enigma"...
Nel senso che anche le Tarmak K100 Resist di Decathlon non mi hanno soddisfatto e sono in attesa che mi arrivino quelle della Metis.

;-)

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anzi facciamo una cosa...
Un bel copia/incolla non si nega a nessuno:

Direto XR GLAMSPORT

Sito Andrew:

Documento Drive:

Sito tedesco mini Plate:

Sito Rocker Plate:

Video con Direto XR:

Fresatrice:

Fornitore legno online Roma Carply:

Fornitore legno Qualiano:

Set palle dodgeball:

Set palle dodgeball Metis:

Maniglie ancoraggio:

Molle 135×27 RS Components

1) Barra acciaio inox 1400×20×2mm
Gratis

2) 5 Molle 2×27×135mm
RS PRO Italia n°197069751
8,70€ Articoli
9,50€ Spedizione
18,20 Totale
PER 2 MOLLE 7,28€
PER 4 MOLLE 14,56€

3) 4 Staffe barra lineare 20mm
Amazon
17,19€ Totale
PIÙ 2 GRATIS

4) 4 Cuscinetti lineari 20mm
- Aliexpress:
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 22,17€ 13%di SCONTO | Lineare Bearin 4 Pcs SC20UU SCS20UU 20 Millimetri Sfere per Movimenti Lineari Unità di Scorrimento Del Cuscinetto 20 Millimetri Blocco Del Cuscinetto Lineare per Il Fai da Te router di Cnc Lineare Diapositiva
19,02€
- Amazon:
Icrdeyny 4 pezzi SC20UU 20 mm in alluminio movimento lineare cuscinetto a sfere boccola per https://www.amazon.it/dp/B0BMKZB3Z5/?tag=mmc08-21
27€

5) 4 Collarini di bloccaggio 20mm
Amazon
PER 4 COLLARINI 9,49€
PER 2 COLLARINI 4,74€

6) Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 - 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 - 43,50€
75,60€ Totale

7) Viti svasate M6×30 - 10pz 3€
Viti svasate M6×40 - 16 pz 4,80€
Bulloni autobloccanti M6 - 26pz 1,25€
Rondelle M20 - 4pz 0,66€
Totale 9,71€

8) 2 palloni basket Tarmak K500 Resist Decathlon 9,99€
PER 2 PALLONI 19,98€

TOTALE 165,98€

Solo le palle da usare sono ancora un "enigma"...
Nel senso che anche le Tarmak K100 Resist di Decathlon non mi hanno soddisfatto e sono in attesa che mi arrivino quelle della Metis.

;-)
Io ammiro molto questo lavoro che hai fatto, veramente notevole, ma sono pigro, dopo aver letto questa discussione quindi ho deciso di investire 200 € nel sistema basculante tacx per il mio neo smart trainer, va solo avanti e indietro, spero che sia utile per evitare problemi di schiena e di intorpidimento alle chiappe

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Io ammiro molto questo lavoro che hai fatto, veramente notevole, ma sono pigro, dopo aver letto questa discussione quindi ho deciso di investire 200 € nel sistema basculante tacx per il mio neo smart trainer, va solo avanti e indietro, spero che sia utile per evitare problemi di schiena e di intorpidimento alle chiappe
Ma sicuramente.
Nel mio caso ho attrezzi, materiale, tempo e quantomeno me la so cavare in questi lavori ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Hai dato uno sguardo anche a Legnonline?
lo avevo già adocchiato qualche pagina fa, per il mio rullo basterebbero pure due tavole di dimensioni modeste (155x65cm), per poco più di 110 euro, però boh, mi sembra comunque tanto per due tavole di compensato. Dovrei cercare qualcosa in zona...

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
lo avevo già adocchiato qualche pagina fa, per il mio rullo basterebbero pure due tavole di dimensioni modeste (155x65cm), per poco più di 110 euro, però boh, mi sembra comunque tanto per due tavole di compensato. Dovrei cercare qualcosa in zona...
Io stavo impazzendo per trovare la migliore offerta online fino a che m'è venuto in mente di chiedere al mio amico che m'ha dato una mano (in verità 80%lui e 20%io) a fare veranda e tettoia in legno.
Pozziello vicino casa mia m'ha "salvato".
Tra virgolette perchè a 77€ ho dovuto prendere la tavola completa 2500×1250 però rispetto ai 77€ di una 154x85 da legnonline...almeno m'è rimasto del legname.

Ritornando al discorso, se vuoi qualcosa che sia "eterno" e bello prendi il Carply sopra e sotto un normalissimo multistrato. Sopra minimo da 18mm, sotto anche 15-12...10?
E comunque non dimenticare mai che è un investimento e che se, pur fosse, arrivi sotto i 200€ di materiale...è un'ottima cifra;-)

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Stamattina mi son deciso a tagliare la testa al toro e ho preso queste:
Hai preso quelle da 13cm?
Le tedesche vedo sono da 15cm però...credi che più piccole vadano ancora meglio?

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Hai preso quelle da 13cm?
Le tedesche vedo sono da 15cm però...credi che più piccole vadano ancora meglio?
Ciao Cristian, la misura secondo me è perfetta...dopo tutte quelle che ho provato. 13cm coi 5.2mm di spazio che ho sono ok, l'importante è che siano robuste e che non sfreghino ma rotolino;-)

• Mi piace
Reactions: ChristianR

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Eh beh...devo dire che, in attesa delle dodgeball dall'llal'Inghilterra... le Kipsta Sunny 300 sono le migliori.
Caspita! In fase di progettazione quelle erano state la mia prima scelta ma un amico me le sconsigliò (non ha una RP) perchè troppo grandi e "delicate" e quindi le ho cambiate con quelle che già sapete. K Restist, prima tg.3 e poi tg.1.
Le tg.3 troppo grandi, le tg.1 troppo a manicotto e non permettevano lo scorrimento.
Stè Sunny 300 invece sono una bomba. La RP molleggia e scorre che è una meraviglia.
Ho apportato anche un'altra modifica e cioè ritornare al progetto originale. Con solo 2 molle è molto più libera di scorrere.
Che poi manco a farlo apposta le Sunny sono quelle che usa Black Cyclist sulla sua RP.

Ormai le dodgeball le ho prese...dovrebbero essere il top. ;-)

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
al netto del superlavoro fatto da @Big Steak One ho trovato su bike24 questa piattaforma con movimento anche avanti-indietro con un concetto decisamente diverso dalle precedenti:
il costo è anche più limitato delle piattaforme commerciali con palle e guide lineari, che di solito si aggirano sui 500€, questa sta a 367€ SS incluse

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
al netto del superlavoro fatto da @Big Steak One ho trovato su bike24 questa piattaforma con movimento anche avanti-indietro con un concetto decisamente diverso dalle precedenti:
il costo è anche più limitato delle piattaforme commerciali con palle e guide lineari, che di solito si aggirano sui 500€, questa sta a 367€ SS incluse
Quello che avrei fatto io di base per spendere poco e fare una cosa il più semplice possibile rotelle e elastomeri

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho iniziato a pensare a come sabbe bello poter avere la tv davanti al manubrio.
20231102_193231.jpg
Come avete potuto vedere, il mio antro ha la tv sulla scrivania che uso per guardare i miei programmi preferiti ed è collegata al pc come monitor.

Poi vabbè ho anche questo col rog e posso metterlo dove voglio:
20231118_044123.jpg
Comunque...una non più recentissima tv da 52" che per come è posizionata non è possibile avere nè vicino nè centrata alla bici.

Nella prima foto non si vede ma a pochissima distanza dalla scrivania, alla mia destra, sospeso al soffitto c'è questo:
20210822_194417.jpg
Una grata sospesa che uso come mensola e data la sua posizione non mi è possibile posizionare la RP centrale alla tv perchè quando mi alzo sui pedali ci urto con la capoccia. Vabbè anche se volessi solo passeggiare da seduto la tv è più in basso e non come vorrei...
Quindi come potrei fare? Mumble;nonzo% mumble;nonzo% mumble;nonzo%...

Eh beh ragazzi dopo un super lavoro per la mia super Rocker Plate non potevo non escogitare un sistema home made per posizionare la tv davanti al manubrio e in qualsiasi posizione desiderassi senza lo sposta, ri-sposta, metti qui e porta la...sai che palle ogni volta?

Dopo vari ragionamenti e progetti, una volta che ho avuto le idee chiare sul da farsi, il secondo passo (il primo mò arriva) è stato acquistare questo:
Screenshot_20231115_192401_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20231115_192409_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20231115_192414_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20231118_044805_Amazon Shopping.jpg
...
...
Ed ecco il primo passo:
Screenshot_20231118_050959_Skedio.jpg

Avete capito?:sbavon::maestro::)))::-)xxxx:sbavon:

Un supporto tv telescopico, inclinabile e ruotabile a 360° che corre su un binario dalla posizione originale sopra la scrivania fino alla bici all'altezza desiderata.

Per ora ho fatto solo il binario e creato il prototipo del carrello di scorrimento con materiali già in mio possesso:

Ora che il "meccano" è pronto con le sue quote, passerò a costruire il telaio vero e proprio assemblandolo saldando del metallo lasciando libere solo le ruote scorrevoli di essere svitate dal loro asse per eventuale manutenzione o sostituzione (morirò prima io a 200 anni prima della loro sostituzione).

Aggiornerò man mano ;-)

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.802
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho iniziato a pensare a come sabbe bello poter avere la tv davanti al manubrio.
Vedi l'allegato 426259
Come avete potuto vedere, il mio antro ha la tv sulla scrivania che uso per guardare i miei programmi preferiti ed è collegata al pc come monitor.

Poi vabbè ho anche questo col rog e posso metterlo dove voglio:
Vedi l'allegato 426301
Comunque...una non più recentissima tv da 52" che per come è posizionata non è possibile avere nè vicino nè centrata alla bici.

Nella prima foto non si vede ma a pochissima distanza dalla scrivania, alla mia destra, sospeso al soffitto c'è questo:
Vedi l'allegato 426260
Una grata sospesa che uso come mensola e data la sua posizione non mi è possibile posizionare la RP centrale alla tv perchè quando mi alzo sui pedali ci urto con la capoccia. Vabbè anche se volessi solo passeggiare da seduto la tv è più in basso e non come vorrei...
Quindi come potrei fare? Mumble;nonzo% mumble;nonzo% mumble;nonzo%...

Eh beh ragazzi dopo un super lavoro per la mia super Rocker Plate non potevo non escogitare un sistema home made per posizionare la tv davanti al manubrio e in qualsiasi posizione desiderassi senza lo sposta, ri-sposta, metti qui e porta la...sai che palle ogni volta?

Dopo vari ragionamenti e progetti, una volta che ho avuto le idee chiare sul da farsi, il secondo passo (il primo mò arriva) è stato acquistare questo:
Vedi l'allegato 426277
Vedi l'allegato 426278
Vedi l'allegato 426279
Vedi l'allegato 426300
...
...
Ed ecco il primo passo:
Vedi l'allegato 426302

Avete capito?:sbavon::maestro::)))::-)xxxx:sbavon:

Un supporto tv telescopico, inclinabile e ruotabile a 360° che corre su un binario dalla posizione originale sopra la scrivania fino alla bici all'altezza desiderata.

Per ora ho fatto solo il binario e creato il prototipo del carrello di scorrimento con materiali già in mio possesso:

Ora che il "meccano" è pronto con le sue quote, passerò a costruire il telaio vero e proprio assemblandolo saldando del metallo lasciando libere solo le ruote scorrevoli di essere svitate dal loro asse per eventuale manutenzione o sostituzione (morirò prima io a 200 anni prima della loro sostituzione).

Aggiornerò man mano ;-)
mi sai indicare il prodotto esatto dello stand tv col braccio verticale, preso su amazon immagino?

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
mi sai indicare il prodotto esatto dello stand tv col braccio verticale, preso su amazon immagino?
Certo ;-)
Offerta del giorno: Supporto per TV da Soffitto - Staffa Regolabile per TV Inclinabile Girevole per Schermi da 26-65 pollici - Supporto per Tetto a Movimento Completo Contiene Fino a 50kg con VESA 400 x 400mm https://www.amazon.it/dp/B07WJSYNKJ/?tag=mmc08-21
Vai al volo che costa 6€ in meno di quanto l'ho pagato io ;-)