Postmoderna Bianchi

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo...anche se spesso mi piace leggere varie discussioni!

Oggi avrei bisogno di un parere...
Ho ricevuto in regalo una bianchi... metà anni 90...
Avrei voglia di creare un "postmoderno"...
Incoraggiamenti?
Dissuasioni?
 

Allegati

  • 20211205_194643.jpg
    20211205_194643.jpg
    244,6 KB · Visite: 283
Ultima modifica:

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao, io ho avuto in regalo una bici Carrera primi anni '90, uno dei primi telai in alluminio.
La bici era montata Campagnolo (Chorus 8v), ma il proprietario precedente aveva rimosso l'intero gruppo (salvo la guarnitura) montando un gruppo vecchissimo e scassatissimo, togliendo anche le ruote originali.
Insomma, volevo spendere poco ma avere una bici usabile. Ho comprato dalla Cina un gruppo Claris (leve, freni, deragliatore e cambio) e dalla Decathlon una ruota posteriore. Il tutto funziona in modo più che dignitoso.
Quindi mia esperienza un gruppo moderno su una bici vecchia è possibile. I limiti principali sono dati dalla geometria del telaio (il diametro delle ruote - io sono costretto ad usare ruote da 23mm - e in generale una maggiore scomodità rispetto ai telai moderni) e l'impossibilità di montare freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: alerossi83

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.073
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro ed è la prima vita che scrivo...anche se spesso mi piace leggere varie discussioni!

Oggi avrei bisogno di un parere...
Ho ricevuto in regalo una bianchi... metà anni 90...
Avrei voglia di creare un "postmoderno"...
Incoraggiamenti?
Dissuasioni?
Ciao e benvenuto! Allora hai per le mani una bianchi montata Campagnolo e con quelle stupende zonda (hanno un valore attuale tra i 200 e i 300€ a seconda delle condizioni e dalla fretta di monetizzare del venditore).....metti un paio di pedali look campagnolo (coevi con il montaggio, sono dei look delta marchiato Campagnolo) e goditela così com'è!!! Unica cosa che, al bisogno concederei, se trovi scomoda la piega allora mettine una più moderna da 26 tipo questa images (2).jpeg
 

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, io ho avuto in regalo una bici Carrera primi anni '90, uno dei primi telai in alluminio.
La bici era montata Campagnolo (Chorus 8v), ma il proprietario precedente aveva rimosso l'intero gruppo (salvo la guarnitura) montando un gruppo vecchissimo e scassatissimo, togliendo anche le ruote originali.
Insomma, volevo spendere poco ma avere una bici usabile. Ho comprato dalla Cina un gruppo Claris (leve, freni, deragliatore e cambio) e dalla Decathlon una ruota posteriore. Il tutto funziona in modo più che dignitoso.
Quindi mia esperienza un gruppo moderno su una bici vecchia è possibile. I limiti principali sono dati dalla geometria del telaio (il diametro delle ruote - io sono costretto ad usare ruote da 23mm - e in generale una maggiore scomodità rispetto ai telai moderni) e l'impossibilità di montare freni a disco.
Grazie per tua esperienza, anche questa monta un 8v... tutta campagnolo Veloce...
Il carro è da 130 potrebbe ospitare anche un pacco con più velocità con relativi comandi...ma mi chiedevo proprio se la spesa potesse essere giustificata sum questo telaio!
 

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao e benvenuto! Allora hai per le mani una bianchi montata Campagnolo e con quelle stupende zonda (hanno un valore attuale tra i 200 e i 300€ a seconda delle condizioni e dalla fretta di monetizzare del venditore).....metti un paio di pedali look campagnolo (coevi con il montaggio, sono dei look delta marchiato Campagnolo) e goditela così com'è!!! Unica cosa che, al bisogno concederei, se trovi scomoda la piega allora mettine una più moderna da 26 tipo questa Vedi l'allegato 317415
L'idea di cambiare piega mi ronzava per la testa infatti...
Ma tu intendi con adattatore per a-head?

Le ruote sono immacolate... le ho centrate giusto per essere pignolo, ma sono nuove e devo dire che mi piacciono da matti!
A volte vorrei metterle sulla bici che uso di solito ma è montata ultegra...

I pedali penso che li metterò senz'altro!
Ho già controllato sulla baia... sono accessibili!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.036
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Veramente il telaio è probabilmente più comodo di quelli moderni....
la piega che ti hanno suggerito è per avere meno drop, quindi una posizione meno estrema quando sei in piega bassa.
Ti puo' far piacere sapere che gli 8V campagnolo dell'epoca gestiscono tranquillamente fino al 28; non dici di dove sei e quindi quante salite ci sono dalle tue parti, ma se metti una compatta mi raccomando che sia silver!
 

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Veramente il telaio è probabilmente più comodo di quelli moderni....
la piega che ti hanno suggerito è per avere meno drop, quindi una posizione meno estrema quando sei in piega bassa.
Ti puo' far piacere sapere che gli 8V campagnolo dell'epoca gestiscono tranquillamente fino al 28; non dici di dove sei e quindi quante salite ci sono dalle tue parti, ma se metti una compatta mi raccomando che sia silver!
Scusa hai ragione, abito a Perugia e di salite quante ne vuoi...attualmente ha un 53/39 e un 26 al posteriore, qualcosa devo cambiare sicuramente!!!
Sulla comodità devo dire che nonostante abbia solo fatto un piccolo giro di prova dopo averla smontata tutta e rimontata (era in condizioni paurose) ho trovato subito una certa confidenza con questa bici, ma mi sento troppo carico in avanti; è per questo che l'idea di una nuova piega mi piaceva... magari con una pipa poco più corta!
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo...anche se spesso mi piace leggere varie discussioni!

Oggi avrei bisogno di un parere...
Ho ricevuto in regalo una bianchi... metà anni 90...
Avrei voglia di creare un "postmoderno"...
Incoraggiamenti?
Dissuasioni?
È talmente bella che non la toccherei.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.073
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'idea di cambiare piega mi ronzava per la testa infatti...
Ma tu intendi con adattatore per a-head?

Le ruote sono immacolate... le ho centrate giusto per essere pignolo, ma sono nuove e devo dire che mi piacciono da matti!
A volte vorrei metterle sulla bici che uso di solito ma è montata ultegra...

I pedali penso che li metterò senz'altro!
Ho già controllato sulla baia... sono accessibili!
Non serve nessun adattatore perché 26 è il diametro della piega che è compatibile con la pipa
 
  • Mi piace
Reactions: alerossi83

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Scusa hai ragione, abito a Perugia e di salite quante ne vuoi...attualmente ha un 53/39 e un 26 al posteriore, qualcosa devo cambiare sicuramente!!!
Sulla comodità devo dire che nonostante abbia solo fatto un piccolo giro di prova dopo averla smontata tutta e rimontata (era in condizioni paurose) ho trovato subito una certa confidenza con questa bici, ma mi sento troppo carico in avanti; è per questo che l'idea di una nuova piega mi piaceva... magari con una pipa poco più corta!
conta che la deda piega ti avvicina già di almeno 10mm rispetto alla tua attuale, avendo una lunghezza di 75mm (abbi cura di prendere quella con reach 75 e drop 130, perchè ne fanno anche una classica 85-135). starei comunque su attacco classico, quello che hai, dovrebbe essere un ITM, ed è tra i più belli.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.073
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' bella ma da quanto dice non vuole tenerla in esposizione. Quindi giusto adattarla ad un uso moderno senza stravolgerne l'estetica ovviamente.
Non avevo capito che @alerossi83 volesse usarla quotidianamente quindi alla luce di questo ci vedrei un centaur 10v silver ma non so quanto agevolmente si possa trovare..... però verrebbe fuori un bel connubio tra vintage e moderno!
 

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie a tutti per le vostre numerose risposte!
In effetti vorrei affiancarla alla mia bici moderna, che userei cmq maggiormente.
Lasciarla solo esposta è un delitto!

@walterde67 in effetti piace molto pure a me ed qui che nascono i miei dubbi!
Se "trasformarla" in un moderno oppure adattarla semplicemente alle mie esigenze senza snaturala!
@4x16 Per questo chiedevo se era da mettere l'adattatore a-head, per avere un aspetto più "moderno"...in ogni caso la piega penso che devo sostituirla...L'idea di un centaur mi piacerebbe molto, ovviamente i pezzi originali li terrei, non si sa mai!

In ogni caso ho constatato che vox populi si va per il silver!

@alespg L'attacco è proprio un ITM, è ben messo, e se ne verrà fuori un classico resterà ovviamente attaccato alla bici...

Ma sono indeciso come un bambino in un negozio di giocattoli e deve sceglierne 1 solo!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.073
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@alerossi83 con un po' di pazienza si trovano anche pieghe itm "moderne" da 26 silver, se invece vuoi montare una piega più moderna tipo deda 01 o zero100 allora devi prendere si l'adattatore, oppure, altra opzione se vuoi cambiare anche l'attacco senza adattatore puoi prendere, in abbinamento alla piega deda da 26 che ti ho postato, l'attacco deda murex (c'è l'ho sulla bianchi vento 602 che è dello stesso periodo della tua) apposta per le serie sterzo filettate da 1 pollice come la tua, che è molto bello ed è disponibile in varie misure.

Tanti utenti hanno già visto la mia bianchi....ed è questa; montata Campagnolo veloce 8v, allestita da città, magari ti può essere d'ispirazione....
20141018_145443.jpg murxhps080_stem_silverpolish_dedaelementi (1).jpg