Postura adatta....

Ivanla86

Novellino
21 Settembre 2010
2
0
37
Monopoli(Ba)
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti...
premetto che sono alla mia 5-6 uscita con una bdc e poiche' difficilmente trovo qualche buon samaritano disposto a darmi consigli, di cui ho un gran bisogno, vorrei sapere quale sia la giusta, o per meglio dire adatta, posizione e impugnatura in bici, in piano o in salita,o magari la giusta postura per dare una pedalata migliore o piu potente.. grazieee....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bella domanda.....A mio parere ogni atleta ha la sua.
Il tuo corpo assumerà la posizione che reputa la più comoda ed ottimale.
L'importante è che la bici (a livello di misure e posizionamento meccanico) sia tarata in maniera corretta.
Poi c'è la posizione delle mani sul manubrio:

- Alto sul manubrio: le mani sono sulla parte orizzontale el manubrio e sei nella posizione più alta. Si usa specialmente in salita per "tirare";

- Sulle leve freno: le mani sono, appunto, sull'impugnatura delle leve freno e permettono di avere una posizione comoda e, nello stesso tempo, leggermente aerodinamica

-Posizione bassa (non la chiamerei "da gara"): le mani si trovano nella parte più bassa del manubrio (o curva che dir si volgia) e garantisce la maggiore penetrazione aerodinamica a scapito della comodità.
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Salve a tutti...
premetto che sono alla mia 5-6 uscita con una bdc e poiche' difficilmente trovo qualche buon samaritano disposto a darmi consigli, di cui ho un gran bisogno, vorrei sapere quale sia la giusta, o per meglio dire adatta, posizione e impugnatura in bici, in piano o in salita,o magari la giusta postura per dare una pedalata migliore o piu potente.. grazieee....

Le posizioni in bdc, in funzione dell'impugnatura della piega, sono tre:
presa alta sul manubrio/appoggio palmare (per capirci sulle due zone ai lati dell'attacco), viene utilizzata per le andature tranquille in pianura e in gruppo; presa alta sui comandi (nell'incavo tra manubrio e comandi freni/cambio) viene prevalentemente usata in salita, in fuori sella e permette l'azionamento agevole sia dei freni che del cambio;
presa bassa (nella curva della piega) si utilizza in discesa in quanto in quella posizione si sposta il baricentro più in avanti rendendo il connubio uomo/bici più stabile, inoltre permette un'azione sui freni più incisiva in caso di necessità. Questa posizione può essere utilizzata anche in panura ad andature sostenute poichè sempre la posizione agevola l'azione di potenza sui pedali.
Tieni presente che la presa bassa è quella nella quale ci si mette più tempo abituarsi, per cui non ti meravigliare se all'inizio ti sembrera innaturale. Anzi puoi allentarti a tenerla mettendoti in presa bassa in pianura per qualche minuto alla volta durante le tue uscite, aumentatndo man mano il tempo in modo da fartela venire naturale alla fine.
Inoltre allena bene i dorsali poichè sono i muscoli più coinvolti in questa posizione.
Spero di averti chiarito qualche dubbio, e magari qualche altro forumendolo vorrà aggiungere qualche altro suggerimento....o-o
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Salve a tutti...
premetto che sono alla mia 5-6 uscita con una bdc e poiche' difficilmente trovo qualche buon samaritano disposto a darmi consigli, di cui ho un gran bisogno, vorrei sapere quale sia la giusta, o per meglio dire adatta, posizione e impugnatura in bici, in piano o in salita,o magari la giusta postura per dare una pedalata migliore o piu potente.. grazieee....

Non ti so rispondere, perché dipende anche da altri fattori, come se stai facendo una breve crono, una lunghissima uscita che mette alla prova la resistenza, poi dipende dal vento e dalla eventuale scia ...si possono fare considerazioni di aerodinamicità, si baricentro per mandare più *peso* verso i pedali, sul cambiare posizione per riposare articolazioni e muscoli, sull'usare tutti i distretti muscolari della gamba e non solo i quadricipiti.

Insomma, ho i miei dubbi che qualcuno ti sappia rispondere, è una tematica troppo vasta, senza contare che ognuno è diverso dagli altri.

Non ho postato per scrivere queste quattro str**ate, ma perché secondo me deve venire prima un altro aspetto e cioè il corretto dimensionamento della bici: altezza sella, arretramento sella, inclinazione sella, posizione tacchette e lunghezza pedivelle in primis. Se sbagli una di queste non ha senso ragionare su altro, in più rischi di farti male ...finché è una tendinite poi ti passa, ma se ti usuri una cartilagine poi te lo ricordi tutta la vita.
 

Ivanla86

Novellino
21 Settembre 2010
2
0
37
Monopoli(Ba)
Visita sito
Bici
Corsa
grazie per le risposte .....adesso so almeno quale postura utilizzare nei diversi momenti, infatti in pianura usavo molto l'impugnatura bassa,con cui riesco a pedalare meglio(non so perche', potrebbe anche essere una mia sciocca impressione). Per le regolazioni della bici le ho fatte fare dal meccanico inizialmente, e penso siano appropiate poiche' non ho sofferto dolori alla schiena o alle gambe ... tranne un po' nelle prime uscite ai gomiti, ma forse questo per la postura ...non so....
 

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
..sai che non c'è una posizione ideale per ciascun ipo di terreno?
Nel senso che non c'è una regola che ti dice "metti le mani qui in salita, qui in pianura e qui in discesa" ..tanto alla fine devi spingere con le gambe, non con le braccia.

Comunque, in linea di massima, io le tengo sul manubrio( sulla pipa dritta, a mò di mountan bike) in salite piuttosto ripide per spingere un pò.. in salite brevi le tengo sui comandi( freni-cambio) , soprattutto se mi alzo sui pedali.

In presa bassa ci sto poco perchè non mi trovo molto a mio agio, la utilizzo solo in discesa per avere appunto più stabilità ed avere una posizione più aerodinamica, e avolte anche in pianura.
La tua impressione sul pedalare meglio in pianura con quella posizione non è errata.
Stando più bassi, si migliora l'aerodinamica e si prende meno vento, questo fa aumentare di conseguenza la velocità. Inoltre, in quella posizione, imprimi più forza sui pedali.

In genere, comunque, tendo a cambiarle spesso, soprattutto se sono in pianura.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
DI solito si usa mettere le mani sulla parte alta del manubrio in salite impegnative o in posizione risalassata in tenuta "da passeggio"...Poi in parte media (col dito indice sul freno) in discesa...In basso invece in pianura (specie quando davanti non c'è nessuno) oppure negli scatti e le fughe. Sui cappucci freno di solito nei rilanci in salita oppure quando si fa fondo.
Certo non c'è una regola generale...
La mia preferita è tenere le mani sui cappucci freno o a metà...Così si tengono sempre sottomano i comandi!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
C'è anche chi viaggia con le mani attaccate alla pipa...molto strette....
Pesonalmente non la trovo redditizzia come posizione...

Ah....in salita....il manubrio lo tiri ;-)