Potenza media watt....

antony67

Pignone
15 Giugno 2015
121
9
Torino
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1 KOM
Ciao. Non ho un misuratore di potenza. Volevo sapere se quello che leggo su Strava come potenza media watt inrdica la stessa potenza di wattaggio che rileverei con il misuratore.
Nelle miei uscite leggo sempre un wattaggio medio che varia dai 120 ai 130.
Il mio dubbio è che sento sempre parlare di ciclisti amatori che sprigionano 250 300 watt. Quindi la mia domanda è si tratta sempre della stessa misurazione oppure con un rilevatore di potenza vedrei in numero più alto. Grazie. Sperando di avere espresso bene ciò che intendevo chiedere
 
  • Mi piace
Reactions: Jiolly

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Ciao. Non ho un misuratore di potenza. Volevo sapere se quello che leggo su Strava come potenza media watt inrdica la stessa potenza di wattaggio che rileverei con il misuratore.
Nelle miei uscite leggo sempre un wattaggio medio che varia dai 120 ai 130.
Il mio dubbio è che sento sempre parlare di ciclisti amatori che sprigionano 250 300 watt. Quindi la mia domanda è si tratta sempre della stessa misurazione oppure con un rilevatore di potenza vedrei in numero più alto. Grazie. Sperando di avere espresso bene ciò che intendevo chiedere
Io credo che i watt indicati su Strava siano sopra stimati


Sent from my CLT-L09 using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Invece i Watt di strava sono leggermente sottostimati, ne ho avuto prove diverse volte. Comunque amatori con 300 Watt di media ad esempio in una corsa sono amatori molto molto buoni. Diciamo che per un amatore che fa un'uscita col gruppo in maniera allegra i 200 Watt medi vanno bene. Ma alla fine non ti fissare con queste cose, se non si fa un allenamento serio con un sensore di potenza tutto questo resta solo un insieme di numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and andry96

antony67

Pignone
15 Giugno 2015
121
9
Torino
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1 KOM
Invece i Watt di strava sono leggermente sottostimati, ne ho avuto prove diverse volte. Comunque amatori con 300 Watt di media ad esempio in una corsa sono amatori molto molto buoni. Diciamo che per un amatore che fa un'uscita col gruppo in maniera allegra i 200 Watt medi vanno bene. Ma alla fine non ti fissare con queste cose, se non si fa un allenamento serio con un sensore di potenza tutto questo resta solo un insieme di numeri.
Grazie per l incoraggiamento.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao. Non ho un misuratore di potenza. Volevo sapere se quello che leggo su Strava come potenza media watt inrdica la stessa potenza di wattaggio che rileverei con il misuratore.
Nelle miei uscite leggo sempre un wattaggio medio che varia dai 120 ai 130.
Il mio dubbio è che sento sempre parlare di ciclisti amatori che sprigionano 250 300 watt. Quindi la mia domanda è si tratta sempre della stessa misurazione oppure con un rilevatore di potenza vedrei in numero più alto. Grazie. Sperando di avere espresso bene ciò che intendevo chiedere
al di la del fatto che i valori stimati di strava siano da prendere per quello che sono ... cioè una stima
secondo me fai confusione tra FTP, Potenza media, massima e NP, che sono tutti valori distinti: un amatore medio può anche avere 250-300W di FTP (potenza max teorica riferita ad 1h) ma poi chiudere il giro\gara a 180-200W di media, 4-500 di massima e più bassa, ovviamente, di NP.
senza contare che anche tutti questi valori vanno rapportati al peso (W/Kg) perchè, ovviamente, un ciclista di 60kg difficilmente sprigionerà potenze di uno di 80kg ma potrebbe avere un migliore rapporto W/Kg (con tutti i vantaggi, in salita, conseguenti)
 

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
47
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
250-300 watt medi ? Se parliamo di medi e quasi impossibile per un professionista .... se poi mi parli di una salita sono abbastanza pochi ... ma un intero giro dato anche da discese che non si spinge a bomba sempre la media di abbassa notevolmente ..... se fai una salita ad esempio di 4 km a 400 watt poi scendi dall altra parte senza pedalare in discesa vai a 200 di media
 

GF61

Novellino
19 Ottobre 2018
47
19
62
LOREGGIA - PD
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CFLX
I Watt su Strava come ti hanno già risposto non sono per niente affidabili.
Ti faccio un esempio. Percorri un segmento in pianura a 40km orai e la media su Strava è 370 watt. ...... Sei stato a ruota ? I Watt. Stimati saranno notevolmente sovrastimati anche del doppio se eri in gruppo..... Avevi il vento contro? I Watt stimati saranno sottostimati .

Detto questo in salite lunghe e costanti se hai impostato correttamente il peso nel tuo profilo qualche volta ci azzecca.